UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2007 - Numero 11-12.
Maxtor, hard disk con virus.
Di Matteo Schiavini.
Alcuni modelli della serie Personal Storage 3200 sono stati venduti con all'interno un virus che minaccia i giocatori di World of Worcraft.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.it - 13-11-2007]
Non è un periodo fortunato per i clienti di Seagate: dopo i difetti negli hard disk dei MacBook, i Kaspersky Labs hanno segnalato la presenza di un virus in alcuni prodotti.
A essere incriminati sono i dischi esterni della serie Maxtor Basics Personal Storage 3200, come si legge nel comunicato ufficiale rilasciato da Seagate.
In particolare, alcune unità prodotte in Cina e messe sul mercato a partire dall'agosto scorso ospitano il virus Win32.AutoRun.ah, il quale cerca le password per i giochi online e le invia a un server cinese. In aggiunta, il virus disattiva altri malware analoghi e tenta di mettere fuori gioco eventuali software antivirus presenti nel sistema.
I giochi interessati sono tutti cinesi, meno una notevole eccezione: World of Wordcraft. Gli altri sono WSGame, 91.com,QQ, Woool, rxjh.17game.com, TianLongBaBu, AskTao e Perfect World (Wanmei Shijie).
Se si possiede un antivirus aggiornato, questi rileverà l'intruso e l'eliminerà. Qualora tuttavia si sia in dubbio e ci si chieda se la propria unità possa essere una di quelle infette o meno, è possibile contattare il servizio di assistenza clienti e comunicare il numero di serie del drive.
Seagate assicura che le nuove unità sono ora prive di virus e, pertanto, i nuovi acquirenti possono stare tranquilli.
Matteo Schiavini.