Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: GENNAIO 2008 - Numero 1.

Il Cd che protegge e masterizza i dati.

Di Emilio Roda.

Si chiama CDSoftR Cryptex il Cd presentato da Tx Italia: è un Cd vergine o meglio "quasi vergine", visto che ha integrato un software di masterizzazione che permette di salvare i dati in maniera criptata, proteggendoli così da accessi indesiderati.

L'utilizzo del Cd è facile e immediato: dopo aver installato il software, la cifratura dei dati avviene mediante l'algoritmo di codifica AES a 256 Bit Cbc e con la definizione di una password da parte dell'utente.

Il software è dotato di una tastiera virtuale per evitare che un eventuale keylogger o altro malware possa effettuare un log dei tasti premuti; inoltre pare che tutte le tracce dei dati masterizzati o dei file consultati possano essere definitivamente eliminate dal Pc.

A causa della presenza del software di masterizzazione, ogni Cd può memorizzare "solo" 680 Mbyte di dati.

I dati memorizzati sul Cd si possono visualizzare da qualsiasi Pc e ogni sessione di masterizzazione è consultabile separatamente; l'importante è non dimenticare la password.

I CDSoftR Cryptex saranno venduti a 14,99 euro in una confezione da tre Cd.

Emilio Roda.