Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: Marzo 2008 - Numero 3.

Intercettare un telefono GSM costa 1000 dollari.

Di Guido Sintoni.

Mytech, 24/2/2008.

http://www.mytech.it/computer/virus/articolo/idA028001070684.art

Due ricercatori, David Hulton e Steve Muller, hanno presentato alla Black Hat Conference di New York tenutasi questa settimana un sistema in grado di violare il sistema di cifratura del sistema di telefonia Gsm.

Non è la prima volta che A5/1 - questo è il nome del sistema di cifratura, che impiega una chiave a 64 bit - viene attaccato con successo: in passato ci sono stati alcuni casi eclatanti, con tanto di tabulati telefonici che hanno fatto la propria comparsa sul Web. La regina del gossip Paris Hilton, per dirne una, ha subito qualcosa di simile nel 2005.

Ciò che desta scalpore è che la tecnologia messa a punto dai due ricercatori è molto efficace, garantendo la decifratura del flusso dati vocali (e dei messaggi di testo) in mezz'ora con un'attrezzatura del costo di mille dollari, o 30 secondi con un'attrezzatura da 100.000. La tecnologia potrebbe essere, come intuibile, tanto per i governi (chi non ricorda, ad esempio, la 'pirateria di Stato' invocata dalla polizia tedesca contro la cifratura extra-strong di Skype?) quanto per i malintenzionati; Hulton ha confermato che intende mettere in commercio la versione meno costosa di questa tecnologia.

"Finora - hanno spiegato i ricercatori - le tecniche di intercettazione delle telefonate su Gsm costano da 70.000 dollari fino a un milione di dollari. I sistemi cosiddetti 'attivi' simulano una stazione Gsm e ingannano i telefoni da intercettare, favorendo la connessione alla rete Gsm attraverso questa. Gli altri, i sistemi 'passivi', intercettano il traffico passante rompendone la cifratura dei dati, e sono di gran lunga più costosi".

La GSM Association, che rappresenta più di 700 carrier telefonici che usano il sistema Gsm, non ha commentato in maniera diretta le affermazioni dei due ricercatori, limitandosi a sottolineare come "la cifratura A5/1 può essere violata in teoria, ma in pratica nessuna dimostrazione accademica ha portato a una capacità d'attacco utilizzabile su reti Gsm a larga scala". Come a dire che per essere intercettati bisogna avere una popolarità almeno pari a quella di Paris Hilton.

Guido Sintoni.