Ricetrasmettitori Bluetooth USB 2.0 di nuova generazione con Windows XP pro.

Di Nunziante Esposito.

Fino a qualche tempo fa, quando si installava un dispositivo ricetrasmettitore bluetooth, soprattutto con le porte USB 1.1, meno veloci delle attuali 2.0, si era costretti ad installare del software di gestione di questi dispositivi che non sempre era accessibile con uno screen-reader.

Personalmente ho sempre usato un ricetrasmetitore bluetooth della Acer il cui software era gestibile quasi totalmente con Jaws. Avendone acquistato da poco uno di quelli di nuova generazione per sostituire il vecchio dispositivo che cominciava a dare problemi di connettivit, ne ho molto apprezzato la semplicit di utilizzo, quindi, ne espongo di seguito l'installazione e l'uso che sono veramente semplici.

Il motivo di tanta semplicit, non dipende solo dai dispositivi nuovi che stanno vendendo, ma anche da Windows XP pro che, gi da qualche tempo,possiede tutti i driver per queste periferiche.

Quello che segue,  la spiegazione di come installare il dispositivo, eseguire la procedura di riconoscimento di un telefonino Nokia N70 e come connettere detto telefonino senza nemmeno installare i driver della Nokia per il suo utilizzo con periferica bluetooth.

Installazione della periferica bluetooth.

1. Inserire la periferica bluetooth nella presa USB 2.0.

2. Windows XP Pro la rileva immediatamente e cerca nel suo database i driver per eseguirne l'installazione.

3. Dopo alcuni secondi, la quantit dipende dalla velocit del computer, il dispositivo viene installato e Jaws ci avvisa che possiamo usare la periferica collegata.

Apparentemente sembra non essere avvenuto nulla, ma se aniamo a guardare nel system Tray, troveremo un elemento in pi e, precisamente, troveremo l'icona "Dispositivi Bluetooth".

Se non dovesse comparire questa icona nel system tray, basta fare come segue:

1. Aprire il pannello di controllo, scegliere la voce dispositivi bluetooth e premere invio.

2. Si apre la multischeda dei dispositivi bluetooth e con control tab, andiamo sulla scheda opzioni.

3. Sul primo campo, attiviamo la casella di controllo "Attiva rilevamento".

4. Con tab, raggiungiamo il campo con la casella di controllo "Mostra l'icona di bluetooth nell'area di notifica" e l'attiviamo con barra spazio.

5. Sempre con tab, raggiungiamo il pulsante applica e premiamo invio.

6. Ancora con tab, raggiungiamo il pulsante OK e premiamo invio.

7. Premiamo alt pi F4 e chiudiamo il pannello di controllo.

Se tutto  stato eseguito correttamente, troveremo l'icona "Dispositivi bluetooth" nel system tray.

Riconoscimento del telefonino Nokia N70, da parte della periferica bluetooth.

Per prima cosa, attiviamo il bluetooth del telefonino, nel nostro caso Nokia N70, ma vale per tutti i modelli che hanno il bluetooth. Poi, facciamo come segue:



1. Premiamo insert pi F11 e apriamo il system tray.

2. Selezioniamo "Dispositivi bluetooth" e premiamo invio.

3. Si apre un menu che contiene le seguenti voci:

- Aggiungi dispositivo bluetooth, serve ad eseguire la procedura di riconoscimento di un dispositivo bluetooth, procedura di Pairing, che consente di poter collegare un dispositivo bluetooth al computer in modo univoco e tramite password che si inserisce una sola volta all'atto del riconoscimento.

- Mostra dispositivi bluetooth, serve per avere la lista dei dispositivi bluetooth che sono stati configurati per potersi collegare con il computer.

- Invia un file, serve per inviare un file al dispositivo bluetooth conllegato e configurato. Il file arriva al telefonino come allegato ad un messaggio.

- Ricevi un file, consente di ricevere un file da un dispositivo collegato al computer e configurato.

- Aggiungi a personal area network, serve a configurare un telefonino e usarlo come modem per potersi collegare ad Internet.

- Apri impostazioni bluetooth, apre le impostazioni bluetooth, cio quelle che abbiamo aperto da pannello di controllo.

- Rimuovi icona bluetooth, serve a rimuovere l'icona "Dispositivi bluetooth" dal system tray.

4. Scegliamo la prima voce, "Aggiungi dispositivo bluetooth" e premiamo invio.

5. Si apre una procedura guidata per aggiungere il dispositivo e sul primo campo troviamo una casella di controllo "Il dispositivo  configurato e pronto per il rilevamento". Significa che il nostro telefonino deve avere il bluetooth attivato.

6. Attivare questa casella, con tab ci portiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.

7. dopo qualche secondo, tempo di ricerca, la procedura mostra l'elenco dei dispositivi trovati. Nel mio caso,avendo attivo solo il Nokia N70, mi ha rilevato solo quello.

8. Con tab ci portiamo sul campo dove si trova la lista dei dispositivi e, con le frecce, selezioniamo il nome di quello che ci interessa.

9. Con tab ci portiamo sul pulsante Avanti e premiamo invio.

10. La schermata successiva ci fa scegliere tra quattro opzioni che si scelgono con quattro pulsanti radio:

- Crea automaticamente una Passkey.

- Utilizza la passkey contenuta nella documentazione.

- Scelta di una passkey da parte dell'utente.

- Non usare nessuna passkey.



11. Tranne la quarta opzione che non si usa mai se non si vuole rischiare in termini di sicurezza, se non  un dispositivo che ha una sua passkey sua, consiglio di usare la terza opzione ed inserire una passkey scelta da noi.

12. Scelta la terza opzione, ci ritroviamo in automatico su un campo editazione dove dobbiamo inserire la passkey, e, come viene letto da Jaws, si consiglia di usare una passkey da 8 a 16 cifre. Inseriamo minimo 8 cifre a piacere.

13. Con tab raggiungiamo il pulsante avanti e premiamo invio.

14. Sul telefonino si apre la procedura per immettere la passkey, quindi, digitiamo le stesse cifre digitate sul computer e premiamo il tasto di convalida che, per il Nokia N70  il tasto 1, quello lungo a sinistra del Joy-stichk.

15. Appena abbiamo inviato dal telefonino la stessa passkey, il computer rileva una nuova periferica e chiede di potersi connettere alla stessa.

16. Sul telefonino, dobbiamo premere il pulsante di convalida, per il Nokia N70  sempre il tasto 1, per poter consentire al computer di collegarsi al telefonino ed installare i driver che servono per questa connessione bluetooth.

17. Appena abbiamo confermato, Windows XP Pro configura la nuova periferica. Terminata l'installazione dei driver per il telefonino, viene mostrata la finestra per chiudere la procedura guidata, con il solo pulsante "Fine".

18. Premendo invio, chiudiamo la procedura guidata e ci ritroviamo sul desktop da dove eravamo partiti.

Creazione accesso remoto con il modem generico bluetooth e collegamento ad Internet.

Dopo aver fatto riconoscere il nostro telefonino al computer tramite la periferica bluetooth, dobbiamo creare una connessione di accesso remoto usando il modem generico bluetooth appena installato.

Premessa: si da per scontato che il pairing, cio il riconoscimento reciproco, sia avvenuto senza errori e che, computer e telefonino, si rilevano a vicenda, quando sono attivate le rispettive comunicazioni bluetooth.

Ci premesso, vediamo come creare una connessione di accesso remoto che consentir di connettere il computer ad Internet, tramite il nostro telefonino e la porta bluetooth, in modalit GPRS o UMTS, con il modem bluetooth generico.

Avvertenza! La modalit dipende dal telefonino che stiamo usando. Da tener presente che, per i telefonini che consentono di collegarsi in modalit UMTS, quando tale modalit non  disponibile, si connettono in GPRS. Quindi, se si ha la necessit di un collegamento UMTS che consente una velocit in download di circa 340 KBPS, assicurarsi che, nella zona dove deve essere usato questo tipo di connessione, sia disponibile tale modalit.

Per creare la connessione di accesso remoto, fare cos:

1. Apriamo il menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessori, comunicazioni, Creazione guidata nuova connessione e premiamo invio.

2. Si apre la prima finestra, con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

3. Sul primo campo della finestra che si apre troviamo quattro pulsanti radio. Con le frecce scegliamo connessione ad Internet. Con tab ci portiamo su avanti e premiamo invio.

4. Sul primo campo della finestra che si apre troviamo tre pulsanti radio. Con le frecce scegliamo imposta connessione manualmente. Con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

5. Sul primo campo della finestra che si apre troviamo tre pulsanti radio. Con le frecce scegliamo connessione tramite modem remoto. Con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

6. Sul primo campo della finestra che si apre troviamo l'elenco dei modem installati nel computer. Scegliamo quello bluetooth che abbiamo installato, quindi, modem standard su collegamento bluetooth, COM 4. Nota che la porta COM potrebbe avere un numero diverso. Con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

7. Nella finestra che si apre si presenta un campo editazione e ci viene chiesto di inserire il nome dell'accesso remoto, nome che certamente mi ricorder il tipo di connessione. Io metto Nokia N70 bluetooth. Con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

8. Nella finestra che si apre si presenta un campo editazione e ci viene chiesto di inserire il numero di telefono che il telefonino dovr usare per connettersi al computer remoto del gestore della connessione ad Internet. Nel mio caso, usando TIM, inserisco *99#, numero che  valido anche per Vodafone, ma per gli altri gestori bisogna controllare ed eventualmente inserire quello giusto. Con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

9. Nella finestra che si apre, si presenta un form per l'immissione dei dati occorrenti per la connessione. In questo caso, non  necessario inserire nome utente e password, poich la connessione tramite telefonino ha gi la certezza del numero di telefono che si connette al provider dei servizi Internet, quindi, tale connessione  inequivocabile. Inoltre, bisogna essere gi registrati sul sito per poter usufruire di questo servizio. Per, muovendoci con tab, dobbiamo attivare o disattivare le caselle di controllo che consentono di decidere se la connessione la possono usare tutti o solo l'utente che sta creando la connessione, e se questa connessione sar la predefinita. Fatte le scelte, con tab andiamo su avanti e premiamo invio.

10. Appena si apre la nuova finestra, siamo informati per le scelte fatte e siamo invitati ad attivare la casella che mostrer una icona sul desktop per attivare questa connessione. Consiglio di attivare tale casella. Con tab non ci resta che portarci sul tasto fine e premere invio. Abbiamo concluso la creazione del nostro accesso remoto che dobbiamo solo configurare nei parametri di connessione.

11. Portiamoci sul desktop. Cerchiamo l'icona della connessione remota con l'iniziale del nome che abbiamo dato in fase di creazione e premiamo invio.

12. Si apre la maschera per la connessione che mostra vari campi che possiamo scorrere con tab. Non dobbiamo modificare nulla. Con tab ci portiamo su propriet e premiamo invio.

12. Si apre una multischeda e siamo su quella generale. Su una visualizzazione ad elenco sono mostrati i modem installati e dovrebbe essere attivato, segno di spunta presente, solo il modem bluetooth del telefonino, ma meglio se vi fate dare un occhio in prestito se la versione di Jaws che usate non ve lo dice. Per attivare e disattivare si usa la barra spazio e non c' bisogno del mouse.

13. Accertato che  attivato il modem giusto, con tab ci portiamo sul pulsante configura e premiamo invio.

14. Si apre una finestra che consente di impostare alcune cose. A noi serve impostare solo la velocit tra modem e computer e la voce "ATTIVA CONTROLLO DI FLUSSO HARDWARE". Sul primo campo, ci sono dei pulsanti radio per scegliere la velocit che metteremo al massimo possibile. Fatto ci, con tab ci portiamo nel campo con la casella di controllo "ATTIVA CONTROLLO DI FLUSSO HARDWARE", e l'attiviamo. Ancora con tab ci portiamo sul pulsante OK e premiamo invio.

15. Ci ritroviamo nella scheda generale e con control pi tab ci portiamo sulla scheda Opzioni. In questa scheda possiamo impostare alcune cose, ma noi imposteremo solo il numero di tentativi per la connessione, il tempo tra un tentativo e l'altro e la disconnessione la metteremo su Mai. Tra i campi ci spostiamo con tab.

16. Premendo control pi tab, ci spostiamo sulla scheda "Rete". Ci troviamo sul campo WINDOWS 95,98,NT,eccetera. Con tab ci spostiamo sul pulsante IMPOSTAZIONI e premiamo invio.

17. Selezionare soltanto la voce "NEGOZIA CONNESSIONE MULTIPLA PER CONNESSIONI SINGOLE". Con tab portarsi sul pulsante OK e premiamo invio.

18. Con tab ci portiamo su una lista di 4 elementi, ci accertiamo di aver selezionato "PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP)", con tab ci portiamo su propriet e premiamo invio.

19. Dalla finestra che si apre, dobbiamo selezionare le seguenti due voci:

- OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP.

- OTTIENI INDIRIZZO SERVER DNS AUTOMATICAMENTE.

20. Con tab ci portiamo sul pulsante avanzate e premiamo invio. Si apre una multischeda e siamo sulla scheda generali. Dobbiamo disattivare solo la casella di controllo "USA COMPRESSIONE INTESTAZIONE IP".

21. Sempre con tab ci spostiamo sul pulsante OK e premiamo invio.

22. Siamo di nuovo sulla scheda generale. Con tab ci portiamo sul pulsante OK e premiamo invio. Abbiamo ultimato la procedura di impostazione per poter effettuare la connessione via telefonino e modem standard bluetooth.

Siamo di nuovo sul pulsante propriet dal quale eravamo partiti. Premiamo tab fino al pulsante componi e premiamo invio.

Il computer cerca via bluetooth il telefonino e gli chiede il collegamento. Sul telefonino bisogna dare la conferma e da quel momento il computer tenta di connettersi al computer remoto del provider.

Se tutto  stato eseguito correttamente, dopo pochi secondi, il telefonino sar connesso in rete e la connessione del computer sar stabilita. Jaws ci dir che il computer  connesso.

Attenzione! Una volta che siamo connessi, Anche senza aprire Internet, il costo della connessione dipende dalle impostazioni del telefonino e sar:

- Per chi ha impostato nel proprio telefonino le tariffe a volume, per Vodafone sar 0 euro, per TIM sar un centesimo di euro, per gli altri gestori bisogna chiedere al call center.

- Per chi ha impostato nel proprio telefonino le tariffe a tempo, bisogna fare molta attenzione. Infatti, appena ci connettiamo, indipendentemente se navighiamo o meno, la connessione avr un costo. Attualmente i costi sono abbastanza esosi e sono calcolati ad intervalli di tempo prefissati. Per ogni unit di tempo si paga un prezzo diverso per ogni gestore. Anche se i costi sono variabili da un gestore all'altro, sono molto simili e soprattutto molto cari. Inoltre, pagheremo quel prezzo anche se saremo connessi per un secondo. Essendo questi costi continuamente variabili, bisogna chiedere ai call center.

Una volta che ci siamo assicurati che l'accesso remoto  funzionante, possiamo sottoscrivere un abbonamento flath che consente di navigare agevolmente senza svuotare troppo il portafoglio. Ecco le tariffe che al momento ritengo le pi convenienti:

- La TIM offre una connessione UMTS per 30 giorni e per un totale di traffico scaricato pari a 512 mega, al costo di 20 euro. Inoltre, se si rinnova l'abbonamento entro la data di scadenza, il mese successivo concede il doppio del traffico e, in pi, rimangono i mega non consumati, sia per il traffico diretto, sia per il bonus concesso. Questa offerta per il momento risulta attivabile fino a fine anno, ma dicono sempre cos. 
La Vodafone offre una connessione UMTS per 30 giorni, con un traffico giornaliero massimo di 50 mega, al costo di 30 euro. Non offre bonus se il rinnovo dell'abbonamento avviene prima della scadenza. 
Se si sfora la quantit di traffico della flath, si paga al costo normale di esercizio che  generalmente caro. Vi consiglio di informarvi, ma soprattutto di non sforare mai se non volete alleggerire il portafoglio in modo esagerato.
Tanto per farvi rendere conto di cosa vi consentono di fare queste offerte, ecco dei riferimenti pratici che vi consentiranno di rendervi conto e scegliere secondo i vostri bisogni:
Io uso questo tipo di connessione solo quando sono fuori per alcuni giorni, devo poter usare la posta elettronica e per aprire di tanto in tanto qualche sito, senza scaricare programmi. Con questa mia esigenza, in un mese e con un traffico giornaliero di circa 150 messaggi, riesco si e no a consumare 300 mega, quindi, per me  pi conveniente la connessione di TIM, perch riesco a fare quello che mi serve spendendo solo 20 euro. 
Per chi ha bisogno di scaricare da Internet, usa sporadicamente questo tipo di connessione e magari la usa per un computer fisso per sopperire alla mancanza di ADSL, conviene usare la connessione di Vodafone. Questo gestore gli consente di scaricare 50 mega al giorno, per 30 giorni e senza limiti di tempo, pagando solo 10 euro in pi. 
Per chi ha bisogno di scaricare da Internet, usa in modo fisso questo tipo di connessione e magari la usa per un computer fisso per sopperire alla mancanza di ADSL, conviene usare la connessione di TIM che, sempre al costo di 20 euro mensili, rinnovando prima dei trenta giorni, concede un traffico pari ad un giga pi il residuo di traffico non consumato. La convenienza ci sar fino a quando danno il cosiddetto bonus, altrimenti conviene sottoscrivere l'abbonamento con Vodafone, anche se si paga di pi. 
Comunque, essendo questo un mercato in continua evoluzione, da tutti i gestori ci sono continue offerte per accaparrarsi clienti, con tariffe flath tra le pi svariate. Io ho riportato quello che fa al caso mio in questo momento, ma vi consiglio di chiedere a tutti i call center per vedere se c' qualche tariffa pi conveniente per le vostre esigenze.
**********
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito.



 

