Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: SETTEMBRE 2008 - Numero 9.

Nokia N96, un gioiello da oltre 700 euro.

Scritto da Roberto Catania.

N96 , il terminale che si pone in cima alla sterminata collezione Nokia. Sì perché per acquistare quello che la casa finlandese definisce “il fiore all’occhiello dei computer multimediali della gamma Nokia Nseries” servono 719 euro. Il prezzo, come suggerisce la letteratura Nokia, è solo “stimato”, ma è presumibile che - euro più, euro meno - venga rispettato dai rivenditori, almeno fino alla fine dell’anno.

Certo, l’N96 ha tutto ciò che l’utente mobile può desiderare: display da 2,8 pollici, altoparlanti stereo 3D integrati, 16 giga di memoria interna, Gps con navigatore e guida vocale turn-by-turn, fotocamera da 5 megapixel e - come se non bastasse - anche il supporto Dvb-H per guardare la televisione. Ma è anche vero che non sono molti i cellulari, pardon i computer multimediali, che possono spingersi fino a certe cifre.

Al di là del valore reale del telefono, l’impressione è che Nokia abbia deliberatamente voluto sfondare il tetto dei 500 euro (che ora come ora costituisce la boa dei cellulari di fascia alta). Come dire: non c’è iPhone, Diamond, Omnia che possa minimamente avvicinarsi alle prestazioni dell’N96. Agli utenti, come sempre, l’ardua sentenza.

Roberto Catania.