UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2008 - Numero 11-12.
Un firewall telefonico per bloccare i rompiscatole.
Di Zeus News.
Le telefonate di marketing, o peggio ancora quelle robotizzate (si alza la cornetta e dall'altra parte c'è un messaggio registrato) possono essere fastidiose all'inverosimile. Il CallerID aiuta a discriminare, ma non sempre è sufficiente.
Per questo due inglesi, Steve Smith e John Price, ex addetti al telemarketing, hanno ideato TrueCall , una sorta di filtro o firewall per le telefonate.
TrueCall intercetta tutte le telefonate e, se il numero è inserito in una lista di persone autorizzate (la star list) lascia passare la chiamata e il telefono inizia a suonare.
Se invece il chiamante si trova sulla zap list, il dispositivo risponde con un messaggio automatico e il telefono non squilla nemmeno.
Se poi il numero non è riconosciuto o se il chiamante l'ha nascosto, TrueCall chiede l'identità del disturbatore, mette in attesa la chiamata e fa suonare il telefono.
A quel punto l'utente può scegliere se rispondere, lasciare che il sistema registri un messaggio o rifiutare la chiamata (magari aggiungendo il numero alla zap list).
Aggiungere i chiamanti legittimi alla star list richiede la sola presione di un pulsante; il costo dell'installazione dell'apparecchio è di 99 sterline.
Zeus News.