UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2008 - Numero 11-12.
Adsl, la nuova stagione delle grandi promozioni.
Scritto da Giulio Boresa.
Anche Tele2 ha lanciato una promozione con un anno di canone Adsl scontato, dopo una pausa di riflessione di qualche mese senza sconti eclatanti. Si unisce a un carrozzone molto ben frequentato. Ecco una piccola mappa del risparmio, al solito direttamente proporzionale alla quantità di servizi inclusi.
L’offerta di punta di Tele2, quanto a promozioni, ora è Tutto Tele2 7 Mega (semi flat no Telecom). Per il primo anno costa 16,90 euro al mese, quanto la 7 Mega, rispetto alla quale ha in più illimitate chiamate fisse al solo scatto (15 cent). Qui è però battuta da Voce 8 Mega di Tiscali: 15 euro al mese per il primo anno, chiamate al solo scatto e velocità di 8/0,512 Mbps (su unbundling, altrimenti 7/0,384 Mbps), comunque senza canone Telecom.
Notevole anche la promozione su Libero Absolute, di Wind (un’altra semiflat): 17,45 euro al mese, ma scatto ridotto a 12 cent. Ad oggi questa è l’offerta Adsl più economica per abbandonare il canone Telecom Italia.
Di recente sono state rinnovate le promozioni di Fastweb. Tutte le offerte ora costano 14,57 euro al mese (singolarmente prese o combinate), fino al 30 giugno 2009 se l’utente conserva il numero Telecom; fino a febbraio se ne prende uno nuovo. L’utente paga quindi 14,57 euro al mese, per esempio, una flat Adsl, una flat delle chiamate oppure un pacchetto che le sommi entrambe. C’è la solita attivazione di 59,90 euro al mese (applicata solo da Fastweb e da Vodafone), su cui però c’è ora uno sconto di 25 euro al mese per chi si abbona online. Infine, una promozione speciale, che permette di avere uno sconto di 15 o 30 euro al mese per sempre, alla fine della promozione dei 14,57 euro, se si scelgono particolari combinazioni di pacchetti.
Telecom Italia non è da meno, con sei mesi di sconto su Alice Tutto Incluso e Alice Power e per un anno su Alice 20 Mega e Alice 7 Mega, che scende così a 14,95 euro al mese durante la promozione.
Giulio Boresa.