Paola Vagata

Lezioni su Outlook Express

Lezione 3.

Risposte ed inoltro dei messaggi

In questa lezione impareremo a rispondere ai messaggi ricevuti e ad

inoltrarli ad altro indirizzo.

Per cominciare, proviamo ad esplorare il menu' "messaggio", sia che ci

troviamo nell'elenco delle mail ricevute, sia che siamo all'interno di una

mail. Alcune delle voci ci saranno utili in questa lezione ed in futuro.

Premiamo quindi Alt, raggiungiamo con la freccia destra la voce "Messaggio" e,

scendendo, troviamo le voci:

Nuovo messaggio (qui ci viene suggerita la combinazione rapida, Control+N);

Nuovo messaggio con (qui tramite un altro sottomenu' raggiungibile col tasto

Invio, possiamo deciderne il tipo: edera, compleanno, annuncio formale, auguri

ecc.);

Rispondi al mittente (combinazione rapida: Control+R);

Rispondi a tutti (combinazione rapida: Control+Shift+R);

Rispondi al newsgroup (Combinazione rapida: Control+G; questa voce e'

disattivata, perche' ci troviamo attualmente nell'elenco dei messaggi di posta

e non in quello delle news);

Inoltra (combinazione rapida: Control+F);

Inoltra come allegato;

Crea regola dal messaggio... (qui e' possibile creare le regole di posta

elettronica, o filtri, di cui ci occuperemo nel corso avanzato);

Blocca mittente... (confermando questa opzione con Invio, l'indirizzo del

mittente del messaggio su cui siamo posizionati verra' bloccato, per evitare,

se lo desideriamo, di ricevere nella cartella "Posta in arrivo" le mail da

quell'utente, le quali verranno automaticamente spostate nella cartella "posta

eliminata");

Contrassegna messaggio;

Segui conversazione;

Ignora conversazione;

Combina e decodifica.

Rispondiamo ora ad un messaggio.

Dopo averlo letto, sempre rimanendo dentro al messaggio, attiviamo col tasto

Alt il menu' a tendina e portiamoci con la freccia destra fino a Messaggio.

Scendiamo fino alla voce "Rispondi al mittente" e, come abbiamo gia'

constatato, il programma ci suggerisce anche la combinazione di tasti da

premere, senza dover passare dal menu' (control+R); scendendo ancora, avremo la

voce "Rispondi a tutti", anche qui seguita dalla combinazione di tasti rapidi

(Control+Shift+R).

Voi mi chiederete: "E che differenza c'e' fra la dicitura "rispondi al

mittente" e quella che si trova piu' sotto, "Rispondi a tutti"? Se riceviamo un

messaggio da una persona che lo manda soltanto a noi (un solo messaggio

destinato ad un solo indirizzo di posta elettronica), la voce da utilizzare per

rispondere e' per forza "Rispondi al mittente" (Control+R). Ma potrebbe

presentarsi il caso di qualcuno che manda un messaggio a piu' indirizzi di

posta contemporaneamente. Qui ci troviamo di fronte a due scelte: o rispondiamo

soltanto a chi ce lo ha inviato ("rispondi al mittente, o decidiamo di

rispondere a tutti coloro che hanno ricevuto il messaggio compreso il mittente

("Rispondi a tutti".

Dopo aver digitato il comando di risposta al messaggio, se ne aprira' uno

nuovo, che ha per oggetto lo stesso del messaggio a cui vogliamo rispondere, ma

preceduto dalla sigla "re" (dall'inglese "Replay"=Risposta), oppure R. Facciamo

un esempio pratico. Se ci e' stato inviato un messaggio che ha per oggetto

"Come va'", quando risponderemo, l'oggetto della nostra risposta sara': "Re:

come va'", oppure "R: Come va?". Il cursore si posiziona all'inizio del

messaggio, lasciando una riga vuota, sotto la quale Outlook Express riporta le

intestazioni della mail. Esempio:

-----Messaggio Originale-----

Da: "Pinco Pallino" <

pincopallino@libero.it>

A: Mario Rossi <

mario.rossi@libero.it>

Data Invio: giovedi' 10 maggio 2001 17.24

Oggetto: Come va? Poi avremo il nostro messaggio "quotato", cioe' riportato,

ma per contraddistinguerlo, all'inizio di ogni riga viene inserito

automaticamente il segno > (maggiore).

A questo punto potrebbero tornare utili alcuni suggerimenti per quotare al

meglio i messaggi, intercalando brani di testo originale con le nostre parole

di risposta.

1) Se rispondendo ad un messaggio desideriamo solo ringraziare, o dire che

siamo d'accordo o che approviamo quello che il nostro interlocutore ci scrive,

o ancora, non vogliamo riportare il contenuto della mail, cancelliamo l'intero

messaggio originale, in questo modo: una volta col cursore all'inizio delle

intestazioni, digitiamo Control+Shift+end per selezionare il testo dalla

posizione del cursore fino alla fine, poi premiamo Canc. ;

2) Se intendiamo riportare una domanda che ci viene posta e sotto di essa

vogliamo scrivere la nostra risposta, procediamo in questo modo: coi soliti

comandi di Windows (shift+freccia giu'), cancelliamo le righe: "Messaggio

Originale", "Da" (che contiene il mittente) e "A" (che contiene l'indirizzo a

cui e' stato mandato il messaggio); scendiamo con la freccia in basso e, con

Control+freccia destra, ci posizioniamo col cursore dopo la dicitura "data

invio:" e premiamo Invio, risaliamo alla riga superiore, quella appunto che

riporta la scritta "Data Invio:", la selezioniamo con Shift+freccia giu' e

premiamo il tasto Canc per cancellarla; ci troveremo ora con una riga che

contiene le informazioni riguardanti giorno e ora di invio del messaggio; alla

fine della riga possiamo aggiungere a mano qualcosa come "Giuseppe Ferrari ha

scritto:". Ecco un esempio pratico:

giovedi' 10 maggio 2001 17.35 Giuseppe Ferrari ha scritto:". Rimane ora da

selezionare la riga che contiene l'oggetto e cancellarla. Una volta fatto

questo, quotiamo, cioe' riportiamo, soltanto la domanda a cui vogliamo

rispondere (sarebbe meglio riportare tre righe al massimo di messaggio

originale), quindi scriviamo sotto la nostra risposta).

3) Naturalmente e' possibile anche inserire la risposta fra le righe del

messaggio del destinatario, avendo pero' l'accortezza di lasciare una riga

vuota fra le righe relative al messaggio originale e quelle di risposta. Da

notare che quando rispondiamo ad un messaggio, l'indirizzo del destinatario

verra' automaticamente aggiunto alla rubrica di O.E..

Nelle risposte ai messaggi, se siamo iscritti a delle mailing list, potrebbe

presentarsi un problema, in quanto alcune di esse sono configurate in modo che

le risposte vengano inviate automaticamente all'indirizzo della lista. Per

rispondere privatamente ad un iscritto procediamo in questo modo:

1) Posizioniamoci con le frecce sul messaggio della persona a cui desideriamo

rispondere, premiamo il tasto Applicazioni (oppure Alt+S, menu' Strumenti),

scendiamo fino alla voce "Aggiungi il mittente alla rubrica" e confermiamo con

Invio;

2) Apriamo il messaggio, digitiamo Control+R per rispondere e premiamo

Shift+Tab fino a trovarci nel campo "A" (indirizzo del destinatario);

3) Con Backspace cancelliamo l'indirizzo della mailing list e scriviamo le

prime lettere del nome della persona a cui vogliamo rispondere: Outlook Express

completera' automaticamente le informazioni aggiungendo il relativo indirizzo.

Come inoltrare un messaggio.

Probabilmente avrete gia' letto messaggi con la sigla FW (forward), oppure I

(Inoltro), seguita dall'oggetto del messaggio e, magari, una breve

introduzione, con le parole: "Ti giro questo messaggio che forse potra'

interessarti".

E' possibile infatti, oltre che rispondere ai messaggi, anche inoltrarli,

cioe' inviarli, cosi' come li abbiamo ricevuti, ad altre persone di nostra

conoscenza.

Per inoltrare un messaggio attiviamo il menu' col tasto Alt, poi freccia a

destra fino a Messaggio, quindi scendiamo fino alla voce Inoltra che porta,

come abbiamo gia' accennato, anche il comando rapido (control+F, F come

Forward). In questo modo, l'oggetto sara' preceduto dalla sigla FW oppure I e,

come nell'opzione di risposta, il cursore si posiziona su una riga vuota, in

cui poter scrivere una nostra breve introduzione, seguita appunto dal messaggio

da inoltrare, comprese naturalmente le relative intestazioni.

Nella prossima lezione, l'ultima del corso base, vedremo come salvare gli

allegati, come inviare i messaggi con allegati e come inserire un testo da file

all'interno di un messaggio.

Integrazione:

di Nicola Ferrando.

Con riferimento alla lezione 3 del corso tenuto da Paola su Outlook Express,

vorrei segnalare che:

1) rispondi in inglese non si dice replay ma reply, che si legge riplài;

2) per cancellare le prime righe dell'intestazione e lasciare solo

l'indicazione di data e ora, una volta raggiunta la riga che comincia con

Data invio e premuto Ctrl+Freccia destra tante volte quante ne sono

necessarie per portare il cursore sulla prima lettera del nome del giorno,

invece di premere Invio poi risalire, selezionare la riga e cancellarla, è

sufficiente premere Shift+Home o Inizio, che seleziona dall'inizio della

riga alla posizione del cursore e poi Canc;

3) se avete ricevuto un messaggio da una mailing list e volete rispondere

privatamente al mittente e non volete inserire il mittente in rubrica,

potete procedere in questo modo: nella finestra di visualizzazione del

messaggio portate il mouse sul nome del mittente che compare al di sopra del

testo del messaggio, quindi cliccate con il tasto destro e dal menu di

contesto selezionate Copia. Quindi Premete Ctrl+R per rispondere, Shift+Tab

tre volte per spostarvi nel campo A, Backspace per cancellare l'indirizzo

della mailing list e per finire Ctrl+V per incollare il nome del mittente

che avevate precedentemente copiato negli appunti. In questo modo sullo

schermo vedrete il nome del mittente originario e O.E. ne inserirà

automaticamente l'indirizzo al momento della spedizione del messaggio.

4) Visto che si parla di inoltro di messaggi mi permetto di darvi un paio di

consigli. Anzitutto prima di inoltrare un messaggio accertiamoci che

l'autore originale sia d'accordo, per evitare spiacevoli conseguenze. Quando

ricevete una catena di S.Antonio e non potete fare a meno di girare il

messaggio ad altre 10 persone abbiate la pazienza di cancellare tutta quella

serie di elenchi di indirizzi che solitamente sia ccumulano all'inizio di

questi messaggi: avrete maggiori probabilità che qualcuno arrivi a leggere

il messaggio vero e proprio. Vi consiglierei inoltre di mettere gli

indirizzi dei destinatari nel campo Ccn in modo da evitare che al successivo

inoltro gli indirizzi privati dei vostri amici vengano resi pubblici.

Nicola Ferrando.