risolvere i problemi del modem e navigare piu' veloci.
giuseppe fornaro.
I modem per la connessione analogica più commercializzati permettono una
connessione ad una velocità di 56 Kbps. E' bene sapere però che questa
velocità
è puramente teorica perchè si riferisce ad una trasmissione in download
quando le condizioni sono ottimali, ad esempio la linea è priva di
interferenze,
il provider mette a disposizione una banda adeguata per ogni singolo utente,
ecc... Mentre le prestazioni di upload (invio delle richieste di
informazioni)
non superano i 33,6 Kbps.
Naturalmente la velocità di connessione ad internet dipende da moltissime
varianti, alcune controllabili da noi stessi, altri no... Vediamo quindi
cosa è possibile fare per migliorare o contribuire a migliorare la velocità
di connessione.
Primo passo, ambiente circostante
Molti utenti sottovalutano un fatto importante, e cioè che il modem è
altamente sensibile alle interferenze. Ciò significa, innanzitutto, che il
modem deve
essere collegato alla presa principale del proprio impianto telefonico
evitando, quindi, di collegarlo insieme ad altri apparecchi in parallelo. Se
siamo
costretti ad utilizzare delle prolunghe evitiamo nodi e intrecci del cavo in
eccesso. Inoltre tutte le radiazioni emesse da Hai-Fi, frigoriferi,
televisori,
comunque apparecchiature elettriche dovrebbero stare ad una distanza tale da
non interferire con il nostro sistema di collegamento (filo, modem, ecc..).
Ridurre il tempo per collegarsi al provider
Per prima cosa vediamo come fare per ridurre al massimo il tempo necessario
per collegarsi al provider. Entriamo nella cartella di accesso remoto
(Risorse
del computer / Accesso remoto / facciamo tasto applicazione, sul
collegamento che utilizziamo, quindi scegliamo
Proprietà
Dalla schermata che ci appare spostiamoci in Tipi di server, col tasto tab.,
ora assicuriamoci che l'opzione Accedi alla rete sia disattivata
mentre l'opzione Attiva compressione software deve essere selezionata in
quanto comprime i dati in entrata o in uscita prima dell'invio. sempre
nella stessa schermata, assicuriamoci che l'unico protocollo consentito sia
TCP/IP
Portiamo al massimo la porta
Adesso impostiamo la porta di comunicazione tra il modem e il computer.
Clicchiamo con il tasto applicazione sull'icona Risorse del computer
presente
sul nostro Desktop e scegliamo Proprietà, nella schermata che ci appare
spostiamoci in Gestione periferiche. Da qui selezioniamo la porta del modem
e clicchiamo
su Proprietà (non è detto che il tuo modem sia connesso sulla porta seriale
COM1, può essere anche la COM2)
Ora spostiamoci su Modem e da qui selezioniamo la velocità massima, cioè
155.200 Bit al secondo
Questa è la massima velocità standard tra la porta seriale ed il modem.
Diamo l'ok. (Se notiamo malfunzionamenti proviamo un valore più basso fino a
trovare
una impostazione ottimale per il nostro computer).
Capire gli errori più comuni
Adesso cerchiamo di dare una breve spiegazione agli errori più comuni, ad
esempio Errore 629
L'errore 629 è un problema di collegamento tra il modem e la linea
telefonica. Provate a inventarvi un numero telefonico di collegamento
inesistene, riceverete
l'errore 629. Inutile dire che in questo caso dobbiamo verificare la linea
telefonica. Ma se tutto è apposto ed il problema persiste (quindi nei casi
più
gravi) è necessario installare nuovamente accesso remoto ( Pannello di
controllo / Installazione applicazioni / Installazione di windows /
Comunicazioni)
e reinstallare il protocollo TCP/IP (Pannello di controllo / Rete)
L'errore 630 si ha quando il computer non riceve alcuna risposta da parte
del modem, quindi dobbiamo verificare che il modem sia collegato alla presa
telefonica,
che il modem sia acceso, e se tutto è apposto provare un altro cavo (un cavo
di comunicazione tra il computer ed il modem di scarsa qualità può dare
problemi
di questo genere)
Errore 602. In questa ipotesi il modem è impegnato in un'altra connessione
di accesso remoto, ad esempio è impegnato con il software per l'invio del
FAX,
oppure il browser cerca di collegarsi automaticamente, oppure entra in
conflitto con un software Contascatti, quindi in questi casi bisogna provare
a disattivare
i vari programmi.
Errore 650. Con questo errore le ipotesi possono essere diversi. 1) Il
server del provider ha problemi. 2) Il modem non è collegato correttamente
3) Problemi
di protocollo, quindi verificare in Pannello di controllo / Rete che accesso
remoto ed il protocollo TCP/IP siano installati (molte volte bisogna
rimuoverli
e reinstallarli). Controlliamo anche che la velocità di connessione della
porta sia, non solo impostata a 115.200 bit al secondo, ma anche il
controllo
di flusso impostato su Hardware.
Errore 680. Spesso questo errore compare quando il modem non riesce a
prendere la linea. In questa ipotesi basta andare nelle impostazioni
avanzate del
modem (Pannello di controllo / Modem / Generale / Proprietà / Connessione /
Avanzate) ed inserire la stringa AT x3 (questo comando permette al modem di
ignorare il segnale di linea libera e quindi di comporre il numero).
Un'altra cosa da provare è quella di disabilitare l'opzione "Attendi il
segnale prima
di comporre il numero".
Se riceviamo altri errori proviamo a chiedere a Bill Gates :-))