NEWS LETTER NUMERO 2 - marzo 2002

Argomenti in questo numero:

1) TED "Il filo della conoscenza" presentazione della demo di: "Invito al

Braille" corso di autoapprendimento del sistema Braille;

2) Software didattico per gli alunni della scuola elementare;

3) Analisi del vocabolario Treccani;

4) Collaborazione con la Sovraintendenza scolastica regionale.

1) TED "Il filo della conoscenza" presentazione della demo di: "Invito al

Braille" corso di autoapprendimento del sistema Braille

Il 27 febbraio scorso abbiamo presentato a Genova nell'ambito

dell'importante iniziativa TED "Il filo della conoscenza" una demo di

"Invito al Braille".

Numerosi sono stati gli insegnanti curricolari, di sostegno e altre persone

impegnate in ambito scolastico che hanno partecipato alla presentazione

della demo del software su cui stiamo lavorando e molto favorevoli sono

stati i commenti verso la nostra iniziativa.Per avere un'informazione

completa sul progetto "Invito al Braille" vari all'indirizzo:

www.cisad.it/corsobraille.html

2) Software didattico per gli alunni della scuola elementare

Abbiamo pubblicato sul nostro sito una serie di programmi didattici

piuttosto interessanti rivolti agli alunni della scuola elementare. Il

software è stato prodotto gratuitamente dalla Maestra Ivana Sacchi che

ringraziamo per la sua sensibilità ed attenzione ai problemi di

accessibilità dei bambini ciechi.

I programmi che coprono diverse aree didattiche (matematica, lingua

italiana, etc.) sono da tempo utilizzati da diversi insegnanti e sono stati

pensati per i bambini normodotati. Ora Ivana Sacchi, laddove è stato

possibile, ha reso accessibili tali programmi inserendo una sintesi vocale

Trial, delle scorciatoie tastiera per richiamare le diverse funzioni,

etc...Questi programmini ci sembrano interessanti sia per il loro valore

didattico che per la possibilità che danno ai bambini ciechi di poter

compiere esercizi al computer insieme al resto della loro classe. Inoltre

alcuni di questi programmi possono essere utili per permettere un approccio

"ludico" al computer da parte dei bambini più piccoli.

Per maggiori informazione e per scaricare il software vai all'indirizzo:

www.cisad.it/ivanasacchi.html

3) Analisi del vocabolario Treccani

Abbiamo prodotto la scheda di analisi dell'opera multimediale "Il

vocabolario Treccani". L'opera che c'è stata cortesemente offerta

dall'istituto Treccani è stata analizzata dato l'importanza culturale che

riveste. Purtroppo l'opera al momento risulta sostanzialmente inaccessibile.

Ma dato l'attenzione che i dirigenti della Treccani hanno mostrato nei

nostri confronti, dirigenti che ringraziamo per averci fornito gratuitamente

il Vocabolario, contiamo di poter avviare una collaborazione con chi ha

prodotto l'interfaccia multimediale e verificare se è possibile risolvere i

problemi ora presenti nella fase di consultazione.Per maggiori informazioni

e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo:

www.cisad.it/vocabolariotreccani.html

4) Collaborazione con la Sovraintendenza scolastica regionale

Nell'ambito di una collaborazione fra la Sovraintendenza scolastica

regionale, l'U.T.C. e il C.I.S.A.D. abbiamo prodotto un software che verrà

utilizzato per censire gli alunni non vedenti inseriti nella scuola,

monitorando il tipo di assistenza, gli ausili ed altre notizie utili per

produrre una mappa dell'inserimento scolastico nella nostra regione e dei

problemi connessi.

 

C. I. S. A. D.

Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Giovedì dalle ore 14.30 alle 18.00

Sabato dalle 9.00 alle 13.00

I giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì siamo disponibili telefonicamente

allo 051/332090 dalle 9.00 alle 13.00

Indirizzo:

c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"

40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 - Tel. 051/332090 - Telefax 051/332609

e-mail: cisad@cavazza.it