Aggiornamenti Software.

Di Massimiliano Martines.

Premessa:

Questa rubrica cerca di raccogliere gli aggiornamenti pi importanti che vengono immessi in circolazione. Naturalmente non vuole avere la pretesa di coprire tutto il panorama IT. Questo servizio cerca di interpretare nel limite del possibile le esigenze dell'utente finale, con un attenzione particolare alle necessit dei non vedenti ed ipovedenti.

Suggerimenti e critiche sono ben accetti, in modo da poter migliorare e rendere questa rubrica pi vicina ai bisogni dei lettori di questo giornale.

Sommario:

1. Zoomtext 9 Beta.

2. Mozilla 1.7.8.

3. Netscape 8.01.

*******.

1. Zoomtext 9.0 beta.

E' possibile provare la futura versione di zoomtext registrandosi al sito di Ai squared. La registrazione  assolutamente gratuita.

Qui si possono dare suggerimenti o segnalare problemi. Il sito  in lingua inglese.

Il link dove e' possibile effettuare tale registrazione :

http://www.aisquared.com/Products/ZT9/Z9FreeTrial.cfm.

******.

2. Mozzilla 1.7.8.

Disponibile l'aggiornamento del browser della fondazione Mozilla scaricabile al seguente indirizzo, in lingua inglese:

http://www.mozilla.org/products/mozilla1.x/.

******.

3. Netscape 8.01.

Dopo qualche tempo anche Netscape si rinnova e si aggiorna, questa versione dovrebbe essere pi sicura in quanto integra ed eredita molte delle funzionalit gia presenti in Firefox: in particolare si ha disposizione un sistema di protezione contro il Phishing che valuta l'affidabilit di un sito e web e nel qual caso il sito venisse considerato inaffidabile disabilita varie funzionalit come gli script e i cookie. si ha a disposizione un lettore RSS, una funzione di raggruppamento di pi barre in una e una GUI per l'utilizzo di servizi Live gestiti da Netscape.com.

L'altra buona cosa  la possibilit di scegliere il motore di rendering da utilizzare per le ricerche delle pagine web Gecko (implementato anche in Mozilla/Firefox) o Trident (implementato da Internet Explorer). Vedi note dell'installazione. In ogni caso  possibile variare tale opzione dalla sezione, opzioni e controllo dei siti.

Alcuni inconvenienti potrebbero essere rappresentati da possibili blocchi dell'applicazione a causa della giovinezza della versione. Infine la versione  per ora disponibile solo in lingua inglese e solo per i sistemi operativi Windows XP 2000, 98SE, 98ME.

Nota Bene:

La versione attualmente disponibile sul sito  la 8.01 quella che contiene le correzioni di tre importanti bug riscontrato poco dopo la pubblicazione della versione 8.0.

Per effettuare il download  necessario portarsi ai seguenti indirizzi:

Da questo indirizzo si scarica solo il file di avvio, dell'installazione per scaricare e configurare il browser  necessario il collegamento a internet (sito in lingua inglese: http://browser.netscape.com/ns8/download/default.jsp.

Da questo link si scarica l'intero software sul disco locale e quindi l'installazione  eseguibile sul PC, sito in lingua inglese:

http://browser.netscape.com/ns8/download/download_alt.jsp.

Durante la fase di installazione del prodotto  necessario seguire una procedura guidata che permette di attivare il prodotto correttamente.

Inserimento del proprio codice postale per la localizzazione delle informazioni (tempo, news).

Creazione dei collegamenti ed icone (su desk top avvio veloce).

Notifica aggiornamenti (opzione: applicali automaticamente o notificali prima di applicarli).

Utilizzo del motore di rendering d IE si/no.

Permettere di partecipare al miglioramento del prodotto inviando informazioni anonime a Netscape.

Seconda schermata scelta dei temi.

 Massimiliano Martines.


