Xp Sp2 protegge 15 volte di più.

Di Guido Sintoni.

Mytech, 27/5/2005.
http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062528.art.
"Una macchina con Windows Xp o Xp Service pack 1 è quindici volte più esposta ai 20 più diffusi worm di un sistema Windows Xp Sp2".
Firmato, Microsoft, che - per bocca di Jason Garms, responsabile del team anti-malware dell'azienda - lo ha comunicato durante una conferenza sulla sicurezza informatica tenutasi in territorio australiano.
Per Garms, la chiave del successo di Xp Sp2 è l'avere previsto (finalmente) nelle impostazioni di default l'aggiornamento automatico del sistema. "Poco tempo dopo il rilascio delle patch - ha infatti dichiarato - la stragrande maggioranza del monddo Microsoft è protetta".
Ovviamente, si parla dell'utenza Windows Xp: per gli utenti delle vecchie versioni le prospettive sono meno rosee e la rassegnazione all'obsolescenza sembra l'unica soluzione (oltre al passaggio a Xp).
Tra le anticipazioni di Garms, una particolarmente succulenta: la multinazionale di Redmond rilascerà una versione per l'azienda del proprio AntiSpyware.
La sua è stata però più una dichiarazione di intenti che altro: tempi e modi non sono stati resi noti (sarà gratuita o a pagamento?
Integrata o standalone?).
Per Garms, "lo spyware è responsabile di un terzo di tutti i crash di Windows": la cosa sarebbe confermata dall'analisi dei feedback degli utenti, che con l'apposito "Strumento di notifica" possono inviare i log dei propri crash e malfunzionalmenti."Gli spyware rappresentano un grande problema. Portano al crash di sistema, al rallentamento o a comportamenti imprevedibili: questo spaventa gli utenti ancor più del fatto di essere spiati".
La conclusione? Sembra semplice, anche se è frutto della supposizione: se dal quartier generale di Microsoft si afferma che "spiare gli utenti è un impatto secondario degli spyware", è possibile che per gli utenti aziendali l' antispyware cui Garms accennava possa essere un servizio a pagamento.
Perché se per l'utenza domestica un riavvio del Pc non è poi un dramma, per l'azienda l'instabilità dei sistemi comporta una perdita di tempo. E il vecchio adagio che equipara tempo e denaro è quanto mai veridico e attuale.
Guido Sintoni.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.