http://www.mytech.it/speciali/smau2005/articolo/idA028001063754.art.
E' in corso fra le due tecnologie per gli schermi piatti una vera e propria battaglia all'ultimo ribasso.
Voglia di Tv a schermo piatto per il salotto di casa?
Lcd o plasma?
Magari da appendere alla parete al posto di un quadro impressionista?
La prima cosa da fare è scegliere se buttarsi sui modelli Lcd oppure lanciarsi sui pannelli al plasma e al di là delle componenti prestazioni e dimensioni (entrambe le tecnologie hanno reciproci pro e contro), il fattore chiave è ancora una volta il prezzo.
Quella in corso fra le due tecnologie per i Tv piatti è una vera e propria battaglia all'ultimo ribasso, in cui tutti i produttori del globo sono chiamati a combattere. Di norma un apparecchio Lcd è la soluzione migliore se si rimane sotto i 37 pollici (un 32 di buon livello costa nell'ordine dei 1.600-1.800 euro), un Tv al plasma è indicato se si amano le taglie forti, dal 42 pollici in su (con prezzi che partono in media dai 2.500 euro).
Il gioco delle promozioni e il vorticoso aggiornamento dei cataloghi sta generando però effetti "incontrollabili" e teoricamente vantaggiosi per il consumatore finale, che si trova per esempio a poter comprare in promozione (per pochi giorni) un 42 pollici al plasma a meno di 900 euro oppure, un Lcd nuovo di zecca da 26 pollici a meno di 700 euro.
Ma come districarsi senza fare troppa confusione fra i modelli nuovi, che supportano lo standard Hd ready o dotati di interfaccia Hdmi (High Definition Multimedia Interface, l'evoluzione del Dvi, la porta di ingresso unificata per i segnali audio e video in alta definizione) e quelli più vecchi, fra le marche top e quelle di fatto sconosciute. Il consiglio è quello di verificare con cura tutte le componenti del Tv sul quale avete messo gli occhi, prezzi compresi, naturalmente.
In vista del prossimo Natale, causa la produzione in eccesso degli schermi a cristalli liquidi e al plasma da parte dei principali produttori, si parla di ulteriori forti ribassi ai listini di vendita, soprattutto sugli Lcd.
Gianni Rusconi.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.