Aggiustare la pronuncia delle parole con le sintesi Loquendo.

Di Nunziante Esposito.

Usando le sintesi Loquendo abbinate allo screen-reader Hal, si ha a disposizione un comando diretto per personalizzare le parole pronunciate dalla sintesi, per correggere eventuali parole pronunciate male o per correggere parole straniere, ma non e' conosciuto da tutti perche' le spiegazioni sul come usare questo comando sono contenute in un file che e' contenuto nelle directory di installazione che Hal mette sul nostro disco.
Si puo' accedere a questa funzione, modificando direttamente le parole da pronunciare, come descritto di seguito.
Si puo' modificare secondo le proprie esigenze la lettura di parole straniere, sigle, acronimi, abbreviazioni e tutto quanto ci puo' servire per avere una lettura piu' confacente ai nostri bisogni.
Dal menu Avvio di Windows, selezionate Programmi o tutti i programmi, quindi, Loquendo TTS per SAM, freccia destra per entrare nel sottomenu contenente tre voci:
1. Disinstalla S.A.M.
2. Manuale.
3. Modifica dizionario utente.
Scegliamo con freccia giu' la terza, "Modifica dizionario utente", e premiamo INVIO.
Si apre una finestra di un editor appropriato, con una pagina contenente tutte le parole gia' inserite, usate per modificare le parole che non sono inserite nelle parole piu' comuni.
In questa pagina si possono inserire le parole, sinonimi, abbreviazioni, acronimi e anche stringhe di testo, di cui vogliamo modificare la lettura.
Posizioniamoci alla fine del testo gia' contenuto nella pagina di questo editor con Control piu' FINE e digitiamo tra virgolette il testo originale per il quale vogliamo modificare la lettura.
Facciamo seguire il testo originale racchiuso tra virgolette da un segno di uguale (=)e di seguito scriviamo il testo, secondo la lettura desiderata, racchiuso sempre tra virgolette.
Per esempio, se vogliamo che l'abbreviazione "dott." sia sempre letta per esteso, cioe' "dottore", inserite questa modifica nel modo seguente:
"dott" = "dottore"
Riportiamo tutte le modifiche che ci occorrono, una per riga, salviamo il documento e lo chiudiamo.
Per permettere a LOQUENDO TTS di applicare le modifiche inserite, e' necessario riavviare LunarPlus.
Nelle spiegazioni la Loquendo ci informa che nel dizionario base del programma e' gia' contenuta la lettura corretta e per esteso delle parole straniere e delle abbreviazioni piu'comuni.
Il dizionario utente prevale sul dizionario base, ed e' quindi prioritario rispetto a quest'ultimo.
Non ci resta che cambiare all'occorrenza le parole che non ci piacciono o quelle pronunciate male.
Nunziante Esposito.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.