Banda larga gratis a Milano.

Di Pier Luigi Tolardo.

Un convegno per illustrare il progetto di banda larga per tutti con le tecnologie esistenti oggi: Wi-Fi e su linea elettrica.
ZEUS News.
www.zeusnews.it.
16-02-2006.
Davide Corritore, titolare di una rubrica high-tech molto seguita sul settimanale "Il Mondo" nonché manager di successo, è stato candidato nelle ultime elezioni primarie del centrosinistra a Milano, che hanno designato candidato a sindaco di Milano l'ex prefetto Bruno Ferrante.
Uno dei punti di forza e novità del suo programma era quello di offrire a tutti i cittadini milanesi la possibilità di connettersi gratis a Internet grazie a una copertura totale in Wi-Fi della città; oggi intende approfondire questo tema affinché sia uno dei punti qualificanti del programma di governo del centrosinistra.
Il progetto è realizzabile in modo relativamente semplice, sia su cavo che in wireless, grazie alle nuove tecnologie che consentono di trasportare con buona velocità carichi anche consistenti di dati sulle normali linee elettriche domestiche. L'aggiornamento della rete elettrica necessario all'installazione dei contatori digitali, che dovrebbe avvenire entro il 2008, adeguerà un'infrastruttura già capillare al trasporto dei "pacchetti IP" di Internet.
Anche il wireless potrà essere reso disponibile con facilità sul territorio del comune: normali "access point" Wi-Fi installati sui lampioni, con un raggio d'azione circa 100-150 metri, consentiranno l'accesso anche all'aperto.
Il progetto verrà approfondito in un convegno venerdì 17 febbraio, alle ore 18 presso la Libreria Archivi del '900, in via Montevideo 9 a Milano, e trasmesso online sul sito DavideCorritore.it.
Al convegno parteciperanno: Beppe Caravita, giornalista del Sole 24 Ore; Fiorella De Cindio, presidente della Fondazione Rete Civica Milanese e docente di informatica; Marco Zamperini, direttore marketing Etnoteam; Herman Zampariolo, presidente di iLight Pweline Communications. Modera Alberto Biraghi, giornalista ed editor di OneMoreBlog.
Pier Luigi Tolardo.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.