International Computer Camp.

Di Gabriele Battaglia.

Mi auguro davvero che quanto sto per presentarvi, possa attrarre la vostra attenzione e che possiate aiutarmi a dare a questo annuncio tutta la visibilit possibile, al fine di far giungere la notizia al maggior numero di candidati partecipanti.

Che cos' ICC?

ICC  l'acronimo di International Computer Camp, si tratta di una manifestazione a carattere culturale/informatico che ormai dal lontano 1993 si svolge ogni estate in una diversa citt d'Europa.

Ad ICC partecipano da 15 a 30 paesi circa, europei ed extra-europei inviando giovani fra i 15 ed i 20 anni con problemi di vista e soprattutto con la passione per l'informatica, le lingue estere, i viaggi, gli scambi culturali.

ICC dura una settimana, quest'anno si terr nei pressi di Berlino e si svolger dal 5 al 19 agosto.

Il sottoscritto  stato incaricato dalla sede centrale dell'UIC, la quale coordina il progetto, come coordinatore nazionale dei 2 gruppi di ragazzi che parteciperanno ad ICC 2006.

Fra i miei compiti di coordinatore, quello forse pi difficile  di raccogliere le adesioni degli eventuali interessati. Nella storia di ICC infatti, si  notata da sempre una scarsa partecipazione dell'Italia a questo avvenimento il quale, invece, offre a mio avviso una opportunit davvero unica di esperienza e di arricchimento culturale. Paesi come l'Inghilterra, la Svezia, la Finlandia (ove si terr ICC2007) ma anche la Romania, l'Ungheria, la repubblica Ceca, il Portogallo, la Spagna e la Grecia hanno avuto negli anni folti gruppi di partecipanti ed i relativi coordinatori nazionali hanno dovuto faticare non poco per scegliere i ragazzi maggiormente idonei. L'Italia invece ha, come detto, sempre fatto piuttosto fatica a raccogliere interessati, l'anno scorso ad esempio, solamente 2 ragazzi. Perch questo? Potrebbero esserci molte ragioni e non desidero dilungarmi molto su questo argomento che, temo, ci porterebbe un po fuori tema: potrebbe essere il timore per l'inglese, una famiglia pi protettiva rispetto alla media, una scarsa fiducia nell'iniziativa o... nell'informatica, nessuno lo sa con esattezza. Ma c' una cosa che si evince chiara dall'esperienza del passato: il metodo usato per comunicare, per annunciare summer camp di questo genere, ha una influenza sensibile sull'interesse suscitato o meno. Una circolare presente su un sito ha un effetto, un articolo sulla stampa braille ne ha un altro... una mail in una lista alla quale sono iscritti (mi auguro) molti genitori di potenziali partecipanti, un altro ancora... Insomma, pi la comunicazione  diretta, personale, pi, almeno cos mi auguro, possono essere fugati quei dubbi, quelle insicurezze che magari fanno pendere la bilancia dalla parte di un "non mi interessa".

Incollo qui sotto l'annuncio ufficiale per ICC 2006, che sar presto disponibile anche sui canali dell'UIC. Vi chiedo di leggerlo e di farlo leggere a chiunque voi possiate conoscere che potrebbe essere interessato ad una simile esperienza.

Io resto a disposizione di chiunque voglia telefonarmi, scrivermi, chattarmi, contattarmi per qualsiasi tipo di chiarimento... od anche solo per fare due chiacchiere.

Confido nella vostra collaborazione.

***.

Raduno Informatico internazionale per giovani ciechi e ipovedenti ICC 06, a Koenigs Wusterhausen (nei pressi di Berlino) - Germania.

ICC 06  una opportunit unica per imparare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) e le Tecnologie Assistive arricchiscano la vita dei non vedenti e degli ipovedenti. Ragazzi e ragazze da circa 20 paesi sono invitati a prendervi parte. Il raduno offre anche molte opportunit di attivit interculturali, comunicazione interpersonale, divertimento, sport, giochi e varie attivit ricreative e formative.

Sono previsti due periodi a seconda dell'et:

5 - 12 agosto 2006: dai 18 ai 20 anni.

12 - 19 agosto 2006: dai 15 ai 17 anni.

La lingua del raduno  l'inglese. Una sufficiente conoscenza di questa lingua sar un requisito fondamentale per partecipare e trarre beneficio dal raduno.

I partecipanti potranno scegliere di seguire seminari (Workshops) della durata di tre ore ciascuno, tra pi di 15 argomenti relativi alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, dello studio, del divertimento, dell'interazione, quali ad esempio:

- Internet, navigazione ed accessibilit, creazione siti, gestione linguaggi di MarkUp, posta elettronica, news, blog, multimediale.

- Musica e computer, audio editing, composizione e multitraccia, file sharing.

- Telefonare via rete (VoiceOverInternetProtocol) Skype, le chats, la messaggistica IM (Istant messaging).

- Giochi, audiogames, speech friendly and jaws friendly games, giochi online quali Hattrick, Ogame, mud e molti altri.

- Linguaggi di programmazione, scripts di Jaws ed altri.

Ma anche Workshops non strettamente legati al mondo dell'informatica quali:

 - Autonomia personale e domestica.

- Mobilit ed orientamento.

- Salute e cura del proprio corpo ecc.

I partecipanti avranno a disposizione una work station adattata alle loro necessit.

In oltre saranno offerti supporto ed informazioni utili quali opportunit per studiare in universit non solo italiane, ricerca di lavoro all'estero e capacit di integrazione sul mercato del lavoro a livello europeo.

Tutti i partecipanti dovranno possedere un certo grado di autonomia e mobilit personale, cos come richiesto da qualsiasi esperienza vissuta fuori casa, saranno tuttavia fornite assistenza ed aiuti da personale volontario il quale si prodigher al fine di rendere ogni attivit quotidiana il pi confortevole possibile per tutti.

L'ambiente ospitante si presenta sicuro e ricco di interessanti attrattive ludico ricreative quali la piscina, la palestra, aree per lo svago ed il relax nonch la possibilit di fare escursioni a cavallo e a piedi in una vasta area verde.

Il costo di partecipazione non superer i 300 euro a persona. Ciascun partecipante dovr coprire le proprie spese di viaggio.

Ulteriori informazioni sul raduno sono disponibili sul sito: http://www.icc-camp.info.

IMPORTANTE!

Il termine ultimo per presentare le richieste  fissato al 30 aprile 2006.

Dato che il numero di partecipanti per ciascuna nazione  limitato, chi fosse interessato a partecipare a tale raduno  pregato di entrare in contatto al pi presto possibile con l'Ufficio Affari Internazionali della Sede Centrale.

(tel.: 06 69988375/388.

Fax: 06 69988328..

e-mail:

inter@uiciechi.it.

Oppure direttamente con il coordinatore nazionale per l'anno 2006:

Gabriele Battaglia.

Gsm:

+39 338 43 12 0 29.

e-mail:

iz4apu@libero.it.

Skype:

gabriel_battaglia.

MSN:

siddharta33@hotmail.com.

UIC - Ufficio Esteri.

******.

Gabriele Battaglia.

