VoIP al debutto:  tutto oro? (parte seconda).

Di Fulvio Paganardi.

Internet fluiva nelle linee telefoniche, oggi accade il contrario. Il buon vecchio modem ci ha abituati al "telefono+internet", ma quando  Internet a supportare il telefono, il telefono non  pi quello di prima.

ZEUS News.

www.zeusnews.it.

25-03-2006.

Chi cambia gestore, passando ad esempio da Telecom a Tele 2 o a Libero, cambia solo l'aspetto contrattuale della fornitura, ma il collegamento fisico alla centrale tramite linea Rtg (con o senza Adsl sulla linea) e il funzionamento tecnico del telefono restano invariati.

Premesso tutto ci, in generale i gestori che propongono VoIP o servizi Adsl+voce portano in casa sul filo (o sulla fibra) non anche l'energia ma solo un flusso dati digitale. Questi dati sono inusabili direttamente ma vanno processati in un apparecchio (l'Hag domestico, acronimo di Home Access Gateway, o come altrimenti chiamato), che  piccolo ma ingombrante, nel senso che non si sa mai come e dove metterlo decentemente in casa in modo che non si veda.

L'HAG  il punto di origine dei servizi internet (cavo di rete da esso al computer) e telefonici (cavo telefonico da esso all'impianto interno), pertanto la sua posizione  spesso obbligata; ma soprattutto va alimentato a cura e spese dell'utente mediante un brutto alimentatore attaccato alla pi vicina presa di corrente, pu guastarsi,  univocamente dedicato all'utente ma  parte della rete del gestore e va configurato e manutenuto solo a sua cura (e con i suoi tempi e costi, quando occorra).

Nelle case degli abbonati a questi servizi sono spesso evidenti grovigli di cavi e fibre, Hag posati sulle pile di libri in salotto, penzolanti in qualche angolo, o anche incredibilmente appoggiati sul pedale della vecchia macchina per cucire che arreda l'ingresso della casa signorile; e tutto ci come installazione definitiva.

Nell'Hag avviene tra l'altro una ricostruzione dei segnali analogici e dell'energia necessari al funzionamento dell'apparecchio telefonico classico, che ivi collegato "crede" di aver a che fare con una centrale analogica. Ad esempio: anche il "tu - tuuu" che sentiamo quando alziamo la cornetta non  generato dalle apparecchiature di centrale, che non esistono in questo caso, ma dai complessi e pericolanti circuiti elettronici dell'Hag.

 Il tutto funziona egregiamente, finch funziona; ma in caso di guasto dell'Hag, o mancanza di corrente, o magari errori di sua configurazione da remoto da parte del gestore, si resta non solo senza internet ma anche senza telefono. Certo tali sistemi, cos concepiti e realizzati, vanno benissimo per la navigazione internet domestica; ma l'applicazione ad essi del telefono  una complicazione, fonte di inaffidabilit e di qualche difetto di prestazione.

Il leggero ritardo con cui il segnale vocale viene trasmesso e ricevuto pu essere incompatibile, ad esempio, con la telegestione di certi apparecchi antifurto o di controllo e telecomando tramite telefono. Con alcuni fax o centralini interni pu essere impossibile superare certe velocit o problematico il riconoscimento toni; la selezione passante verso un interno specifico pu risultare incerta e difficoltosa. In uscita, il tempo tra la fine del numero formato e lo squillo del corrispondente pu essere fastidiosamente lungo. Di solito la velocit di un modem collegato a linee telefoniche analogiche ricostruite dagli Hag, ammesso che l'uso non ne sia precluso dal gestore, non pu superare i 14,4 Kbit/s.

 Anche nella normale conversazione in VoIP ci si pu accorgere del fatto che c' un apprezzabile ritardo tra le nostre parole e l'ascolto di quelle del corrispondente. Quasi come avviene con i cellulari Gsm. Inoltre, nel caso di utilizzo contemporaneo di telefono e di molta banda internet, pu capitare addirittura di sentire frequenti interruzioni nella conversazione!

La segreteria telefonica centralizzata, l'avviso di chiamata, la richiamata su occupato e simili servizi anche comodi e gratuiti cui Telecom ci ha abituato possono non essere disponibili con tecnologie VoIP e gestori diversi.

In generale  meglio tener separate le cose: il telefono per voce e fax (o, perch no, magari anche modem a 56k, se e quando serve) col filo fisico analogico, ovvero "linea Rtg", affittata da Telecom ed eventualmente trasferita (non materialmente, ma solo ai fini contrattuali) ad altro gestore; internet con Adsl sullo stesso filo se con lo stesso gestore contrattuale, o su altro filo o in modi diversi se con altri gestori.

La linea telefonica VoIP ricostruita disponibile sull'Hag dovrebbe intendersi come un secondo numero che fa comodo, come un servizio in pi, ma alquanto limitato e sul quale non fare incondizionato affidamento.

Fulvio Paganardi.

