Jaws e Windows Vista: il punto della situazione.

di Nicola Ferrando.

Da tempo la Microsoft ha annunciato l'uscita del nuovo sistema operativo Windows Vista, che sostituir Windows XP. Come sempre in questi casi, ci si chiede se le tecnologie assistive utilizzate dai ciechi e dagli ipovedenti saranno in grado di funzionare fin da subito con il nuovo sistema operativo. Per quanto riguarda Jaws per Windows, la risposta, stando a quanto dichiarato da Freedom Scientific e da Microsoft,  positiva.

La Freedom Scientific, nel suo bollettino di marzo reperibile all'indirizzo:

http://www.freedomscientific.com/fs_news/current_newsletter.asp.

dichiara che Jaws 7.10, attualmente in fase di beta testing negli Stati Uniti, funziona correttamente con la versione beta di Windows Vista. La versione definitiva di Windows Vista uscir negli stati uniti all'inizio del 2007 (fonte: http://punto-informatico.it/p.asp?i=58493&r=PI).

Nell'ultima settimana di marzo si  svolto a Los Angeles il tradizionale CSUN, una fiera durante la quale sono state presentate diverse tecnologie assistive. Nello stand della Freedom Scientific era possibile provare un computer con la versione beta di Windows Vista e la versione beta di Jaws 7.10.

Peraltro la stessa Freedom Scientific dichiara che solo la versione 8.0, che uscir negli Stati Uniti nel terzo trimestre di quest'anno, sar pienamente compatibile con Windows Vista.

Da parte sua Microsoft, nella sezione dedicata al nuovo sistema operativo, analizza la compatibilit dei prodotti attualmente in commercio:

https://www.microsoft.com/technet/windowsvista/relnotes.mspx.

Per quanto ci riguarda, Microsoft dichiara che Jaws 5.0 presenta problemi solo in presenza di una scheda video ATI, mentre con altre schede video non d problemi.

Per quanto riguarda Jaws 6.0, l'unico problema riscontrato  l'impossibilit di utilizzare il supporto vocale durante l'installazione.

Nulla si dice a proposito di Jaws 7.0 e 7.10, ma si pu immaginare che queste versioni non presentino problemi particolari n in fase di installazione n in fase di utilizzo.

In conclusione, da utente di Jaws fin dal 1998 quale sono e pur con tutte le cautele del caso, mi sentirei di dire che non ci saranno particolari problemi nel passaggio a Windows Vista. L'esperienza passata ci insegna che di solito nel primo utilizzo del sistema operativo si possono verificare alcuni problemi, ad esempio potrebbe accadere che qualche finestra di dialogo non venga letta correttamente. Ci si verific quando usc Windows XP: Jaws 4.51 	non leggeva correttamente alcune finestre e non riusciva a gestire la guida in linea del sistema operativo. Nel giro di un paio di mesi usc negli Stati Uniti usc la versione 5.0, che risolse questi problemi.

Il quadro  leggermente complicato dal fatto che c' sempre un certo ritardo tra l'uscita della versione americana e di Jaws e la corrispondente versione italiana. Ad ogni modo anche l'uscit di Windows Vista in Italia sar leggermente posticipata rispetto a quella della versione americana.

Per ora, comunque, il problema non si pone, visto che in Italia i primi pc con Windows Vista preinstallato saranno venduuti probabilmente nella primavera del 2007.

Nicola Ferrando.

