Moduli pdf e soluzioni accessibili.

Di Gioacchino Cipriano.

Confronto sull'accessibilit di moduli in file PDF
Un problema:

Ritorniamo ancora sui PDF accessibili e soluzioni accessibili per la produzione di file PDF.
A seguito di una videoconferenza con Massimiliano Martines (componente Commissione Osservatorio siti internet dell'Unione Italiana dei Ciechi) da me richiesta per chiarire alcuni problemi circa i file pdf e l'ipovisione, abbiamo analizzato alcuni punti, che ritengo possano essere interessanti per ulteriori spunti di approfondimento.

Uno dei punti che abbiamo analizzato  relativo al modulo per l'inserimento dei dati per la successiva produzione di file PDF. L'attuale modulo presenta l'allineamento del testo delle etichette (label) a destra, mentre i campi input usano l'allineamento standard a sinistra.

L'allineamento:

Con questo tipo di layout otteniamo che le etichette dei campi hanno un punto di lettura iniziale non uniforme, mentre le caselle di testo per l'input risultano perfettamente allineate.

A questo punto era fondamentale capire quale allineamento potesse agevolare la lettura e la compilazione dei campi.

Nella lettura normale di un testo, come ad esempio un articolo  sicuramente meglio utilizzare l'allineamento a sinistra, non  cos nel caso di un modulo adatto agli individui con problemi visivi di vario tipo.

Esempi
Negli esempi seguenti  possibile notare come, nel primo, la distanza che esiste tra l'etichetta e il campo di editazione possa dare alcuni problemi nella ricerca dei campi di input che si trovano in posizione diversa rispetto all'area visualizzata (che pu essere accentuata se la persona utilizza strumenti assistivi ad esempio tipo zoom) per cui questo tipo di allineamento diviene poco agevole.

Esempi
Esempi
Nel secondo esempio, allineando etichette e campi a sinistra, si crea una visualizzazione del modulo disuniforme, che a parte il senso estetico, creerebbe ulteriori problemi come, ad esempio la focalizzazione dei campi.

Conclusioni:

Sulla base di quanto detto emerge che la soluzione migliore risulta essere la prima che  stata adottata, ovvero: allineamento delle etichette a destra e allineamento standard a sinistra per i campi input.

Gioacchino Cipriano.

