Banda larga senza Adsl: partono le super reti WiFi.

Di Giulio Boresa.

Mytech, 11/5/2006.

http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001065570.art.

Sono partiti a tutti gli effetti due progetti ciclopici per portare la banda larga senza fili (WiFi) a decine di comuni non raggiunti da Adsl, in provincia di Brescia e Firenze. Gli utenti, in certi casi gi entro l'estate, potranno collegarsi da casa e dall'ufficio, in banda larga, tramite computer dotati di normali schede WiFi; oppure, a seconda delle circostanze, installando un antenna ricevitrice all'esterno del palazzo.

Quella di Brescia sar probabilmente la pi grande rete WiFi in Europa, per estensione territoriale e numero di comuni coperti (79). Il compito di costruirla  stato assegnato dalla Provincia a Megabeam, vincitrice del bando relativo e noto operatore WiFi paneuropeo. I primi servizi al pubblico partiranno entro l'estate; i restanti entro dicembre. A budget, ci sono 1.314.486 euro in fondi pubblici. La notizia che  stata avviata la costruzione della rete  di questa settimana.

Lo stesso vale per il progetto di Firenze, che coprir in un primo momento 23 comuni e dar i servizi al pubblico nel corso del 2007. A budget ci sono 5.6 milioni di euro. Il bando  stato vinto da una cordata di aziende (Infracom, Finmeccanica, Siemens).

Al piano si sono di recente associate altre aree, come il Valdarno fiorentino e aretino, cos il numero di comuni  destinato a salire, come il budget (si prevede si arriver a 10 milioni di euro e che si coprir anche la zona del Chianti). La voglia di WiFi, l dove manca l'Adsl,  una febbre contagiosa, insomma; i progetti in corso sono tanti. Per esempio a Cremona, la Provincia ha avviato ha avviato uno studio di fattibilit per la copertura in wireless dell'intero territorio provinciale (116 comuni).

Tra le altre iniziative ricordiamo quella della cooperativa Include.

Buone notizie per chi non  raggiunto da Adsl, quindi, anche se la qualit di questi servizi attende ancora la verifica dei fatti. Il segnale WiFi  soggetto a interferenze, purtroppo; la connessione che se ne ricaver sar abbastanza stabile e prestante? Forse gli utenti pi esigenti, che vogliono una connessione quanto pi simile possibile all'Adsl, dovranno piuttosto aspettare l'arrivo del WiMax.

Giulio Boresa.

