Windows affondato dall'antivirus.

Di Matteo Schiavini.

L'antivirus di Computer Associates scambia per un trojan un componente importante di Windows, che va in crash.

ZEUS News.

www.zeusnews.it.

05-09-2006.

Un piccolo fraintendimento: un componente di Windows 2003 viene scambiato per un trojan dall'antivirus, dando origine cos a malfunzionamenti e possibili crash della macchina.

Lsass.exe fa parte del sistema di sicurezza di Windows: in particolare, si occupa della sicurezza locale e delle policy di login. Il problema nasce quando viene scambiato per un virus.

A farlo  eTrust, l'antivirus di Computer Associates, che confonde il povero Lsass con il trojan Win32/Lassrv.B. La scoperta di questo malware, considerato una minaccia di rilevanza minore,  avvenuta il 24 agosto, mentre l'errore  stato introdotto con l'aggiornamento delle firme del 1 settembre.

CA  gi corsa ai ripari rilasciando un ulteriore aggiornamento e mettendo a disposizione degli utenti una pagina per rimediare nel caso sia gi troppo tardi e Lsass sia gi stato erroneamente eliminato.

Matteo Schiavini.

