http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001066763.art.
Fastweb e Sky vanno avanti sul cammino dell'alta definizione. Il 26 settembre Fastweb ha comunicato i dettagli e le novità del decoder unico e HD (high definition), di cui avevamo dato qualche anticipazione.
In parallelo, Sky ha fatto di recente un accordo con Eutelsat (il maggiore operatore satellitare europeo), valido fino al 2020, per potenziare la propria offerta HD.
Sull'HD di Fastweb si apprende ora che il nuovo decoder (IpTV/DTT) è l'ADB 3800 TV e riceve sia la definizione standard sia l'alta tramite standard H.254/Mpeg-4. I contenuti HD di Fastweb cominciano con un canale specifico della BBC, dove saranno trasmessi documentari quali Pianeta Terra (sulla storia del nostro pianeta) e Pride (sulla fauna dell'Africa Orientale).
Nel 2007 si aggiungeranno altri contenuti, a partire da Ancient Rome, ascesa e caduta di un impero e Krakatoa, l'ultimo giorno.
Fastweb promette di lanciare un bouquet di canali HD, ma al momento l'offerta appare ristretta e non così ricca come ci si aspetterebbe al confronto con quella di Sky, che già da maggio ha quattro canali HD con documentari, partite, film nuovissimi.
In più, grazie all'accordo con Eutelsat, Sky porta a 18 i propri transponder sui satelliti nella posizione a 13 gradi Est, che copre l'Europa e il mediterraneo (120 milioni di case). Sky ha dedicato due trasponder per l'HD; con la compressione Mpeg-4 ognuno di loro può accogliere da 4 a 5 canali ad alta definizione. Aspettiamoci quindi di vedere presto raddoppiata l'offerta di canali HD di Sky.
Già adesso Sky parla di successo: sono stati 30-40 mila gli abbonamenti all'alta definizione, in Italia. L'offerta Sky è però più costosa di quella di Fastweb:
l'alta definizione ha un canone di 7 euro al mese (gratis fino a gennaio); più 99 euro per il decoder HD. Fastweb invece offre il nuovo decoder all'interno del prezzo di attivazione del pacchetto Full (da 40 euro una tantum).
Giulio Boresa.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.