Adsl wi-fi: Fon si rinnova, nasce La Fonera.

Di Giulio Boresa.

Mytech, 21/9/2006.

http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001066735.art.

Il servizio di Adsl condivise Fon fa un passo avanti. Arriva un nuovo router, che potrebbe risolvere alcuni problemi di sicurezza; le mappe degli hot spot Fon disponibili sono adesso pi accurate.

La Fonera, com' tradizione di Fon,  venduto a un prezzo d'occasione: 5 euro, per un router che ne varrebbe almeno 100.  ad oggi il modo pi semplice per diventare Fonero, cio entrare nella community di Fon.

Rispetto al router precedente, si installa con maggiore facilit: basta collegarlo a un altro router, quello normalmente usato per la connessione Adsl.

La novit pi importante riguarda per la sicurezza.

La Fonera crea due reti, una privata, protetta da crittografia (Wep, Wpa o Wpa2), e una pubblica, accessibile a tutti gli utenti Fon esterni, che passano nelle vicinanze della casa dov' installato il router.

Fon risponde cos a una delle critiche pi pungenti di cui era stata oggetto: la scarsa sicurezza della rete WiFi creata. Prima c' solo quella pubblica, che non poteva accettare crittografia in quanto doveva fungere da hot spot accessibile con un semplice log in (user name e password).

In questo modo, la rete privata dell'utente, i suoi sistemi, erano esposti a rischio di intrusione. Adesso, se il router funzioner come promesso, il WiFi di Fon sar abbastanza sicuro. In pi, il router, a differenza del precedente, permette all'utente di impostare quanta banda condividere con l'esterno.

L'altra novit riguarda le mappe. Adesso sono pi belle a vedersi e pi leggibili; soprattutto, per la prima volta indicano gli hot spot Fon in effetti attivi e funzionanti in quel momento. " comunque un servizio in beta, non segnala tutti gli hot spot attivi", dice Stefano Vitta, gestore della community Fon italiana. In Italia sono qualche centinaio, sui circa 5 mila utenti che si sono registrati a Fon. Solo un 10 per cento di utenti, quindi, dopo essersi registrato ha tenuto attivo l'hot spot, in media.

Giulio Boresa.

