Voip: in vendita il primo Skype WiFi Phone.

Di Giulio Boresa.

Mytech, 13/10/2006.
http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001066917.art.
Dopo tanti annunci disparati, alla fine è stato il prodotto di Smc Networks a tagliare il traguardo: è il primo telefono WiFi in commercio a supportare Skype.
Si chiama SMCWSKP100, costa 200 euro (come il Netgear, il cui arrivo è ancora dato per imminente), dichiara un'autonomia di 30 ore in standby e 3 ore in conversazione, il che è meno rispetto ai normali telefoni Skype. Senza dubbio, il WiFi ha un impatto sul consumo. Può essere ricaricato tramite computer (via porta Usb) o con un alimentatore tipo quello dei cellulari.
Un altro telefono WiFi in arrivo è il Belkin (è già nello Skype Store americano, al prezzo di 189,99 dollari, ma risulta al momento non disponibile).
Caratteristica comune di questi WiFi Phone è il prezzo, ancora piuttosto elevato; pare sia un problema di tutti i terminali evoluti che abbiano il supporto WiFi: i cellulari sono nella fascia dei 500-600 euro. Si prevede tuttavia un calo dei prezzi nel 2007.
Un'alternativa è costituita dal Philips VoIP 841, che arriverà a Natale. Non è WiFi, ma comunque permette di usare Skype senza Pc. Come? Tramite la tecnologia Ethernet e Dect. La base si collega in Ethernet al router e comunica via Dect con il cordless (portata: 300 metri). Purtroppo anche questo prodotto si aggirerà intorno ai 200 euro, ma si prevedono per Natale altri modelli, un po' più economici.
Giulio Boresa.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.