Google Website Optimizer: pagine migliori=più traffico.

Di Antonio Munari.

Mytech, 19/10/2006.
http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001066999.art.
Tutti coloro che per esigenze di business o perché semplicemente subiscono il fascino delle straordinarie tecniche combinate nell'AdWords di Google potranno prestissimo sperimentare nuovi layout delle landing page destinati a supportarli nella scelta (e poi anche nella creazione) della versione finale che potrà garantire il maggior numero di conversioni dai visitatori del sito.
A rendere concreta una tale possibilità è il nuovo strumento che il quartier generale di Google ha battezzato Google Website Optimizer.
Per poter godere della piena operatività, il tool richiede che l'utente inserisca all'interno delle landing page un codice, deputato a taggare gli elementi del layout e il contenuto in modo tale da renderlo tracciabile dall'"ottimizzatore".
Fatto ciò, lo strumento - con un processo ad hoc - consentirà all'autore del sito di creare appunto le versioni multiple delle landing page che verranno poi proposte in maniera casuale agli utenti che raggiungeranno il sito tramite gli annunci di tipo AdWords.
Via via che le visite cresceranno, sarà possibile misurare e valutare le modalità con cui gli utenti interagiscono con le varie versioni e rendersi conto di quali sono gli elementi delle pagine che possono garantire il maggior numero di conversioni.
Terminata la fase di valutazione dei vari layout, l'utente potrà fare le sue conclusioni e quindi scegliere la versione più efficiente e dal migliore rendimento, opzionandola come la più adatta a essere resa disponibile ai visitatori del sito.
Antonio Munari.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.