Eliminare in word la dicitura di elenchi puntati e numerati?


Word formatta, automaticamente o manualmente, gli elenchi in modo che
risultino visualmente formattati.
Quindi, se io comincio a scrivere una cosa come:
1. capitolo primo,
andando a capo, il programma mi mette automaticamente 2. e continua con lo
stesso rientro. Idem dicasi per 3 e 4. Quando voglio che la numerazione
s'interrompa, o do due volte l'a capo, oppure premo bakspace.
Questi sono gli elenchi numerati.
Gli elenchi puntati, invece del numero, hanno davanti un segno: un tondo
vuoto, un tondo pieno, un quadratino, un trattino, ecc.
Se inizio a scrivere:
* capitolo primo,
quando vado a capo, trovo che Word mi ha mutato l'asterisco in un segno di
elenco che continua a ripetere finché io non lo interrompo come negli
elenchi numerati. Proviamo anche col trattino e capita la stessa cosa.
Bene, sono questi segni di elenco che Jaws vede e interpreta vocalmente come
"elenchi puntati e numerati".
Possiamo evitare la lettura di questa a volte fastidiosa stringa?
Possiamo agire su Jaws o su word.
1. Quando Jaws ci dice "elenchi puntati e numerati", ci portiamo col cursore
Jaws sulla prima riga dell'elenco, quindi scorriamo con la freccia sinistra
fino a trovare il segno di elenco. Ci facciamo dire di che carattere si
tratta, premendo tre volte consecutive il tasto inset + 5 del tastierino. Quindi andiamo
ad agire nel dizionario di Jaws. Alla parola effettiva digitiamo alt + quel
codice. Alla parola in sostituzione qualcosa di muto come uno spazio o un
trattino. In questo modo otterremo un risultato positivo per un verso e
negativo per l'altro. Non sentiremo più la stringa "elenchi puntati e
numerati", ma non sapremo più quando ci si trova in un elenco, se non
smanettando in altro modo.
2. Agendo da Word, possiamo riformattare l'elenco come stile normale. Lo si
seleziona e quindi si digita . Non prima però di averne salvato copia dell'originale,
per recuperarlo all'occorrenza.
Come interrompere un elenco puntato o numerato  durante la scrittura 
Vero è che shift+ invio non produce l'avanzamento dell'elenco, ma solo per quella riga. al
prossimo invio, rivedremo ancora il fatidico segno.
Il fatto è che shift+invio non chiude un paragrafo, ma provoca soltanto un a
capo forzato. E parliamo soltanto di Word.
In fase di digitazione, per interrompere un elenco, o si digitano due invii
oppure, digitato il primo, per far sparire il punto di elenco si digita un
backspace.
Questo se siamo noi a digitare. Ma se ci troviamo un documento già fatto?

Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.