Jaws 6.20: piena compatibilità con Microsoft Access.

di Nicola Ferrando.

Da molto tempo Microsoft Access rappresentava il vero tallone d'achille di Jaws, in quanto, sia in fase di creazione di una tabella, sia in fase di inserimento e consultazione dei dati in visualizzazione foglio dati, Jaws non leggeva le intestazioni delle colonne, rendendo assai difficile l'orientamento.
Dopo diversi tentativi siamo riusciti a risolvere il problema. L'errore si annidava in uno script di Jaws. Maggiori informazioni a questa pagina:
http://www.subvisionmilano.com/new/sectionpage.php?lng=1&sectionid=4&itemid=129&catid=25&PHPSESSID=deb6889d734c5bf4fe850a431d22d871.
Per risolvere il problema, dovete scaricare il file MSAccess.zip, cliccando sul link Script specifici per Microsoft Access.
Trovate il file MSAccess.zip allegato a questa rivista.
Il file zip va scompattato nella cartella delle impostazioni condivise, sovrascrivendo i files già esistenti. Solitamente la cartella delle impostazioni condivise di Jaws in Windows XP è c:\documents and Settings\All Users\Dati Applicazioni\Freedom Scientific\Jaws 6.20\Settings\Ita.
Eventuali script con lo stesso nome (cioè Microsoft Access.*) presenti nella cartella delle impostazioni personali devono essere cancellati, perché prevarrebbero su quelli presenti nelle impostazioni condivise. Lo dico in particolare per chi avesse scaricato gli script da me modificati, che risolvevano in parte i problemi riscontrati. Tuttavia ora ci sono gli script ufficiali di Subvision, i cui effetti sono decisamente migliori.
Nicola Ferrando.
Nicola.ferrando@alice.it.
Per tornare all'indice, premi alt piu' freccia sinistra.