Come migliorare la dizione di Silvia.
Di Adriano Barbieri.
La Sintesi Silvia della Real Speack, non ha tutti i parametri giusti per pronunciare in modo corretto molte delle parole in italiano. Aprofittando della possibilità che offre Jaws nella personalizzazione del vocabolario, è stato possibile correggere molte delle parole pronunciate erroneamente da Silvia.
Ecco un dizionario di default per Jaws, appropriato per questa sintesi.
Ho volutamente omesso l'inserimento di vocaboli con le vocali accentate in sostituzione di quelle apostrofate, perché, anche volendo, non basterebbero i 1000 vocaboli a disposizione, vista la quantità di combinazioni di parole accentate contenute nella lingua italiana.
Questo dizionario comtiene poco più di 900 vocaboli e, anche se è usabile con versioni precedenti di Jaws, è stato pensato per le versioni 6. Come dicevo, è ottimizzato per la sintesi vocale sapi5, Silvia, della Real Speack.
La sintesi è ottima e gradevole da ascoltare, ma gestisce in modo autonomo e non configurabile alcune cose abbastanza fastidiose, come per esempio l'interpretazione di abbreviazioni, a volte inopportune nel contesto, interpretando anche i numeri romani e rendendo confusa anche la lettura delle abbreviazioni tasti dei menù. Per esempio, legge karati al posto di "kappa", "volt" al posto di versione, eccetera, eccetera.
Inoltre, se incontra una punteggiatura strana come un punto prima di una parentesi chiusa seguita da altra punteggiatura, si ottiene un evidente abbassamento temporaneo di velocità e di volume della voce.
Questo dizionario non corregge tutti i problemi di tale sintesi, ma almeno i più fastidiosi, permettendo di conciliare fra la discreta lettura e l'uso di windows e delle varie applicazioni.
Allegato al giornale, contenuto nel file completo della rivista, è stato inserito il file default.zip, contenente il file default.jdf, da sostituire nell'apposita cartella di Jaws.
Estrarre il contenuto dell'archivio zip e copiarlo nella cartella:
C:\nome utente\Dati applicazioni\Freedom Scientific\JAWS\x.xx\Settings\ita.
Questa cartella la si può raggiungere anche da menu avvio, programmi o tutti i programmi, jawsXxX,esplora Jaws, impostazioni personali ed invio.
Consiglio di fare una copia del file default.jdf originale, prima di sovrascriverlo, oppure, lo si può rinominare cambiando la sua estensione da jdf a old.
Ultima nota, per un migliore utilizzo della sintesi, impostare la velocità a 55, il tono di attacco a 80, e quello di stacco portarlo a 10.
Speriamo che gli sviluppatori di Jaws, sempre se sarà possibile, creeranno un dizionario più capiente, magari implementando l'uso bidirezionale del simbolo asterisco, una routine di ricerca della parola anche all'interno di un vocabolo e non solo all'inizio di esso, in modo che si potrà correggere tutto quello che questa buona sintesi non riesce a pronuciare bene e non per colpa sua.
Adriano Barbieri.