Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma. Tel: 06.69.98.81, - Fax: 06.67.86.815, - numero verde: 800 682 682, - Partita IVA. 00989551007.

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: MARZO 2007 - Numero 3.

Jajah potenzia il Voip mobile.

Di Giulio Boresa.

Mytech, 9/2/2007.
Jajah ha lanciato Mobile Web, cioè la possibilità di fare chiamate Voip tramite una pagina Internet (mobile.jajah.com) raggiungibile con un qualsiasi cellulare. Si vede una pagina con due soli campi, user name e password; una volta inserito l'account di un utente registrato (gratis) a Jajah è possibile telefonare.
Il sistema è il solito, ideato da Jajah: l'utente inserisce cioè il numero del mittente e quello del destinatario. Squilla quindi il telefono corrispondente al primo numero e, dopo che si risponde, si è messi in contatto con il destinatario. Si pagano le normali tariffe Jajah più il costo per la navigazione wap necessaria a visualizzare la pagina dove si inseriscono i numeri, la quale però è leggerissima.
Non è obbligatorio quindi avere un piano flat e nemmeno l'Umts per telefonare in questo modo: il Voip non passa dalla rete mobile del telefonino. Con un piano a consumo, questo primo passaggio costa al massimo 10 cent. Il sistema ha insomma il vantaggio di non essere legato né ai rari cellulari WiFi né alle costose tariffe Umts. Jajah trasforma in Voip la chiamata sui propri server e permette all'utente di utilizzare la propria linea.
Lo svantaggio è che il sistema non è autosufficiente: abbiamo bisogno di un telefono vicino, per chiamare. Il che è facile, se siamo a casa e usiamo Jajah via computer. Ma se lo vogliamo utilizzare via cellulare è perché siamo in movimento. Come fare? Certo, potremmo indicare sulla pagina di Jajah il numero del nostro cellulare e quindi farlo squillare per fare partire la telefonata, ma non è conveniente per gli utenti italiani: la chiamata costa 30,6 centesimi al minuto verso i numeri di reti fissa dei principali Paesi.
L'espediente più praticabile, quindi, è chiamare così dall'albergo, soprattutto all'estero (dove però la navigazione web sopporta i costi iniziali del roaming). A patto però di avere un numero di telefono di stanza direttamente raggiungibile dall'esterno (senza passare dal centralino). In fin dei conti l'idea è buona, ma ha poche applicazioni; peccato, perché le tariffe da rete fissa sono ottime: 2,8 cent verso i numeri fissi dei principali Paesi (gratis, se anche il destinatario è registrato a Jajah).
L'alternativa resta dotarsi di cellulare WiFi oppure abbonarsi a una tariffa dati UMTS; ha senso così utilizzare Fring, Truphone e altri software Voip su cellulare, tra cui c'è pure uno di Jajah, servizio a parte, rispetto al Mobile Web.

Giulio Boresa.