Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: FEBBRAIO 2008 - Numero 2.

L'SMS ha imparato a scrivere sotto dettatura.

Di Dodi Casella.

La società inglese Spinvox ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona conclusosi nei giorni scorsi una soluzione sorprendente e per tanti versi innovativa a beneficio di tutti coloro che, per pur desiderosi di comunicare tramite SMS, per un motivo o per l'altro non si trovano a proprio agio con la tastiera del cellulare.

La traduzione automatica in scrittura di un messaggio audio, che implica innanzi tutto un ottimo grado di riconoscimento vocale, non sarà tuttavia utile soltanto a chi trasmette ma anche al ricevente in tutte le circostanze in cui si trovasse impossibilitato a rispondere a una chiamata a voce come ad esempio in ambienti troppo rumorosi o nel corso di una conferenza.

Quanto al chiamante in caso di mancata risposta potrà scegliere tra il lasciare il solito messaggio in segreteria oppure, premendo un tasto apposito, di trasmettere la comunicazione trasformata in SMS oppure ancora in e-mail. Per ora le lingue implementate sono soltanto il tedesco, il francese e lo spagnolo, ovviamente oltre all'inglese; per l'italiano ci sarà da attendere ancora un po' ma si ipotizzano tempi brevi dato il gran numero di cellulari presenti sul territorio.

Il servizio in questione è già adottato da molti operatori nel mondo; in occasione del World Congress sono già state gettate a basi per una joint venture con Vodafone Spagna e presto sarà la volta della Francia.

Dodi Casella.