I portatili manderanno in pensione i desktop? Non ora,grazie.

Scritto da Gianni Rusconi.

A furia di leggerlo e sentirselo ripetere va a finire che tutti ci credono per davvero. Battute a parte, anche l'ultimo trimestre del 2008 ha confermato una tendenza assai nota e cio quella di vendite di computer con il freno a mano tirato sebbene la domanda di pc portatili (e mini notebook in particolare) vada a gonfie vele.

Lasciando da parte gli effetti provocati in seno ai produttori, la corsa all'annuncio nel campo dei netbook ha ampliato per i consumatori l'orizzonte di scelta per gli acquisiti di un nuovo computer (a complemento o in alternativa a un notebook  un altro discorso) e messo ancora di pi in un angolo i desktop, declassati ormai a seconda scelta sia in ambito aziendale che in ottica consumer.

Ma siamo proprio sicuri che i pc da scrivania non servano pi? D'accordo che la versatilit dei portatili  fuor di dubbio ma in casa (forse) un bel "mini tower" potrebbe non essere un investimento sbagliato, soprattutto se gi si possiede per qualche motivo un monitor Lcd ( il caso di chi vi scrive, che utilizza un vecchio portatile collegato a uno schermo da 17 pollici e quindi sta vagliando, avendo gi un altro notebook, le nuove proposte in area desktop).

 I portatili si fanno e si faranno sempre di pi preferire dai consumatori, questo  certo e non  un caso che nelle classifiche di Amazon.com nella settimana precedente al Natale vi fossero ben sette modelli di notebook fra i 10 gadget hi-tech pi venduti.

Vada quindi per la conclamata affermazione dei pc mobili rispetto a quelli da scrivania, secondo Idc i primi cattureranno quest'anno il 55% delle vendite lasciando il restante 45% ai secondi, ma non decretiamo prima del dovuto il pensionamento dei desktop. Anche perch la stagione dei cosiddetti "nettop", i mini pc da tavolo "low cost" come l' Asus Eee Box o il nuovo Hp Compaq CQ2000 (mini desktop "green" basato su Cpu Atom e in arrivo in Italia a fine febbraio con prezzi di listino di 259 euro), non  praticamente ancorainiziata.

Scritto da Gianni Rusconi.


