UICIECHI.IT: FEBBRAIO 2009 - Numero 2.
Un caricabatterie per tutti i cellulari? I produttori dicono sì.
Scritto da Roberto Catania.
Mettersi d’accordo sugli standard non è affare da poco. In fondo il genere umano non c’è riuscito nemmeno per le unità di misura fondamentali visto che fra pollici, indici, metri, chilogrammi, piedi, miglia, once e galloni non è che si capisca un granché.
Tanto di cappello allora alla Gsm Association e alla sua decisione di portare avanti uno standard unico per i caricabatteria: entro il 2012 - hanno fatto sapere i membri dell’associazione direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona - tutti i cellulari dovranno essere compatibili con l’attacco Micro-USB.
Gli utenti potranno dunque utilizzare qualsiasi caricabatterie dotato di spinotto universale per ricaricare il proprio cellulare, senza distinzione di marca. Anzi, è molto probabile che in futuro il caricabatterie non vengà più nemmeno incluso nelle confezioni dei nuovi dispositivi, proprio come sta già facendo Nokia con il suo N79 . Si potrà utilizzare il vecchio caricatore o – se proprio necessario – acquistarne uno nuovo a parte.
Per la cronaca, la lista dei produttori che hanno aderito al programma comprende Lg, Motorola, Nokia, Qualcomm, Samsung, Sony Ericsson e 17 operatori telefonici fra cui H3G, At&t, Ktf, Mobilkom Austria, Orange, Telecom Italia, Telefonica, Telenor, Telstra, T-Mobile e Vodafone.
Manca qualcuno?
In verità sì: Rim e soprattutto Apple. Se think different significa anche questo allora ben venga l’uniformità di pensiero.
Roberto Catania.