UICIECHI.IT: FEBBRAIO 2009 - Numero 2.
Vulnerabilità nelle stampanti Hp.
Da Zeus News.
È tempo di correre ai ripari e installare un'urgente patch di sicurezza: non a Windows, ma alla stampante.
Alcune stampanti prodotte da Hp hanno bisogno di un aggiornamento del firmware; in caso contrario un attaccante potrebbe riuscire ad accedere da remoto ai file inviati in stampa.
I modelli che richiedono l'update sono le LaserJet 2410, 2420, 2430, 4250, 4350, 9040 e 9050, le Color LaserJet 4730mfp e 9500mfp e l'Hp 9200C Digital Sender.
La notizia in sé è curiosa anche se non sorprendente: con il crescere della complessità di dispositivi apparentemente semplici come le stampante cresce anche il rischio che i programmi contenuti all'interno possano soffrire di bug.
Certo, nessuno è ancora in grado di prendere il controllo di un Pc partendo dalla stampante, ma chi crea copie cartacee di documenti riservati - o semplicemente chi non vuole far sapere al mondo quello che stampa - avrà ogni interesse nell'applicare la patch.
L'aggiornamento, che Hp consiglia di installare il prima possibile, si trova sul sito della società.
Zeus News.