Netbook on the road: Android  rapido, Windows 7 un po'meno.

Scritto da Gianni Rusconi.

Il report, reso pubblico nei giorni scorsi,  di Gartner e dedicato ai semiconduttori ma per gli utenti dei mini pc portatili arrivano interessanti informazioni circa lo stato dell'arte dei componenti principe di un netbobok, e cio processore e sistema operativo.

Nel rapporto redatto dagli analisti della societ di ricerca, come hanno riportato alcuni importanti siti hi-tech americani, Android visto all'opera su alcuni computer ultraportatili al Computex si  meritato l'appellativo di "snappy" (rapido), mentre Windows 7 (veloce) lo  stato un po' meno. Il che significa sostanzialmente una cosa, al di l della sempre difficile comparazione prestazionale fra un pc e un altro: l'accoppiata Android-Arm promette di essere assolutamente all'altezza di quella Windows 7-Atom. La piattaforma open source di Google  ancora un "work in progress", i chip di nuova generazione targati

Qualcomm e Freescale Semiconductor sono ancora lontani (oggi) dal minacciare l'egemonia di quelli di Intel ma in futuro qualcosa cambier. Gli analisti, qualcuno di loro almeno, ne sono convinti.

Difficile pensare, razionalmente, che Microsoft e Intel si facciano scippare dalle mani un business che  andato oltre le aspettative e che promette di correre a ritmi sostenuti anche nei prossimi due/tre anni. C' per un aspetto che potrebbe concretamente spostare gli equilibri, dando per scontata la buona resa prestazionale dei netbook a piattaforma Android e basati su processori Arm: Google attira su di s un'attenzione ed esercita un appeal (tecnologico e non solo) che ha pochi eguali. La sempre pi numerosa lista di produttori in procinto di lanciare (fra questo e il prossimo anno) mini pc e smartphone androidi ha tutta l'aria di essere una conferma di taletendenza.

Gianni Rusconi.


