UICIECHI.IT: SETTEMBRE 2009 - Numero 9.
Banda larga, rivoluzionata l’offerta Fastweb.
Scritto da Giulio Boresa.
Fastweb saluta il rientro dalle vacanze con un nuovo listino banda larga, migliorato in molti aspetti. Spicca l’offerta Joy internet dove vuoi: solo banda larga, sia fissa sia mobile. In un canone di 29,95 euro al mese, c’è l’Adsl 20 Megabit e 10 ore al mese per navigare fuori casa in mobilità, su rete mobile Fastweb (che si appoggia a quella di 3 Italia). Senza canone di Telecom Italia.
Un’offerta interessante per coloro che non ci tengono a chiamare da rete fissa (infatti non include telefonate, ma l’utente può, come al solito, usare il VoIP di altri fornitori su banda larga Fastweb). A parità di canone, i concorrenti Wind, Tiscali e Tele2 includono invece un’Adsl più lenta e telefonate al solo scatto alla risposta. Chi preferisce andare più veloce a casa e navigare anche fuori, ma non è interessato alle chiamate, troverà più conveniente la proposta di Fastweb.
Quest’operatore include ora, però, nell’offerta NavigaCasa (Adsl 20 megabit) anche illimitate chiamate a fissi nazionali al solo scatto (15 cent) al canone di 34,90 euro al mese. E’ simile alle suddette offerte dei concorrenti, quindi; costa circa 5 euro in più ma ha un’Adsl più veloce. Wind (con Libero Absolute) ha uno scatto più economico (12 cent).
Un’altra novità del listino Fastweb è la sua prima offerta prepagata per i cellulari, Simpaty, che mira al low cost: chiamate a 12 cent al minuto e sms a 9 cent.
Settembre è un mese caldo per la banda larga, quindi aspettiamoci altre offerte a breve da tutti gli operatori. La tendenza quest’anno, a quanto pare, è a favore di offerte convergenti e arriva in un momento p ropizio per cambiare operatore. Diventa sempre meno conveniente, del resto, spacchettare i propri servizi telefonici tra più operatori. Meglio accentrarli su uno solo, per risparmiare.
Giulio Boresa.