Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: SETTEMBRE 2009 - Numero 9.

Pagare con il cellulare: Nokia Money.

Scritto da Giulio Boresa.

Nokia ha annunciato Nokia Money, che lancerà nel 2010 in alcuni mercati. Fa così un grosso passo avanti in un settore, quello dei pagamenti via cellulare, che di recente sta guardando con crescente attenzione (anche con modelli di cellulari ad hoc, per pagamenti contactless). Nokia Money è una piattaforma per pagare a distanza, beninteso: bollette, servizi, prodotti, biglietti ferroviari, promette Nokia. Ora sta creando una rete di partner che supporteranno la piattaforma.

E’ il punto più delicato- se saranno poche le cose pagabili così, il servizio avrà scarsa fortuna- e Nokia al momento non offre dettagli. Non parla nemmeno di una data di lancio per l’Italia, ma comunicherà altri dettagli durante il Nokia World del 2-3 settembre.

Nokia Money servirà anche per mandare soldi ad altri utenti abilitati. Per questo non servono partnership, ma è un servizio interessante più per i Paesi in via di sviluppo, come la stessa Nokia dichiara. In effetti, è comune in Africa e in India mandare soldi in questo modo (le banche sono lontane). In India lo fa Obopay, di cui Nokia ha comprato una quota. Uno dei servizi più comuni, in quest’ambito, è M-Pesa, che in Kenya ha 6,5 milioni di utenti.

Anche in Italia pian piano i pagamenti via cellulare si fanno strada, offerti da Poste Italiane e, di recente, da Noverca.

Giulio Boresa.