UICIECHI.IT: SETTEMBRE 2009 - Numero 9.
Arrivano i netbook dual core, parlano cinese.
Scritto da Gianni Rusconi.
Atom, sempre più Atom. Che la Cpu di Intel sia uno dei componenti chiave dei netbook è affare risaputo, così come è noto ai più il fatto che presto la casa di Santa Clara sfornerà una nuova famiglia di processori dual core a basso consumo da mettere nel motore dei mini computer portatili, in buona compagnia dell’altrettanto già famoso chipset grafico Ion 9400M di Nvidia (quello utilizzato dai nuovi MacBook di Apple).
Chi debutterà con i netbook dual core sul mercato in autunno? Asus? Acer? Un outsider di grido, come Nokia? Oppure la cinese Shenzhen Weibu Electronics? Stando a quanto riportato da vari siti specializzati (il primo a darne notizia il giapponese Akiba Hotline), il gruppo asiatico è il primo produttore a mostrare dal vivo un esemplare funzionante di pc in miniatura, il modello N10A, basato per l’appunto su Cpu Atom 330 da 1,6 GHz a doppio cervello e doppia memoria cache da 1 Mbyte. Il processore consuma il doppio dei precedenti processori Atom (8 Watt) ma comunque molto meno dei chip dual core che equipaggiano i classici notebook, che richiedono non meno di 25 Watt, e supporta la tecnologia hyper-threading. Il che significa, per i netbook, un’iniezione di potenza assai significativa.
Il Netbook di Weibu, stando alle indiscrezioni, dovrebbe affacciarsi sul mercato presto e con un prezzo di circa 50.000 yen, l’equivalente di circa 380 euro. Nella sua dote tecnica compaiono un disco rigido da 150 Gbyte, una Webcam e la connettività Wi-Fi. Il sistema operativo? Non è preinstallato, se lo sceglie l’utente.
Gianni Rusconi.