Il trojan che registra le telefonate di Skype.

Da Zeus News.

La sicurezza delle telefonate tramite VoIp ha subito un duro colpo dopo il rilascio di un trojan in grado di registrare le chiamate di Skype in formato Mp3, crittografarle e inviarle via Internet.

Il suo autore  il programmatore svizzero Ruben Unteregger, che ha pubblicato sotto Gpl il codice sorgente del proprio lavoro sul sito Megapanzer.

Le societ che si occupano di sicurezza sono gi al lavoro nella realizzazione delle firme per consentire ai programmi antivirus di riconoscere il trojan, che Symantec ha ribattezzato Peskyspy.

F-Secure fa inoltre sapere che il programma di Unteregger, oltre a registrare le chiamate e inviarle alla prima occasione,  dotato anche di funzionalit di backdoor.

La possibilit di scaricare il codice sorgente del trojan espone al rischio che da adesso inizino a proliferare molte varianti personalizzate di questo malware, mentre Unteregger non vede particolari problemi.

Gi prima di rivelare al mondo il codice aveva detto in un'intervista: "Il codice sar pubblicato, sar analizzato non appena caricher i binari, le compagnie antivirus creeranno le fime, il malware sar identificato, fermato e cancellato, se cercher di infettare un sistema".

Le uniche a essere contente dell'esistenza di Peskyspy saranno probabilmente le forze dell'ordine tedesche, da tempo preoccupate dall'impossibilit di intercettare Skype.

Il loro peggior problema consister probabilmente nel dover ascoltare tutte le conversazioni prima di scovare qualcosa di utile.

In ogni caso, il software di Unteregger  un problema solo per chi usa Skype sotto Windows: Linux e Os X sono immuni da questo malware.

Zeus News.


