ItCMS: un Content Management System Open source.

Di Nunziante Esposito.

Decima parte.

`*********`

Continuiamo il discorso delle configurazioni per le impostazioni delle varie sezioni e pagine del sito. Per una questione di continuit di discorso, indicher in ordine a come le ho previste nel sito http://www.nunziantesposito.altervista.org.

Come spiegato anche nella parte precedente, queste impostazioni si devono eseguire al fine di consentire ai visitatori del nostro sito di poter usufruire dei contenuti o dei servizi che il sito offre.

Una volta che ci siamo collegati al sito ed inseriti i dati per farci riconoscere, nome utente e password, anche se abbiamo reso visibile a tutti il sito, appena confermiamo dando invio sul pulsante log-in, si presenta la solita home page del pannello di amministrazione.

Appena Jaws inizia a parlare, cosa che ci indica che la pagina  stata caricata completamente, lo fermiamo premendo control e con freccia gi o con il tasto tab, ci portiamo sul link "News" del menu principale, e premiamo invio.

Si apre la pagina delle "News" che dovr contenere tutte le notizie che intendiamo proporre ai visitatori, sia quelle di carattere generale, sia quelle direttamente inerenti al topic del sito. In ogni caso, questo modulo prevede di installare quante sezioni di news vogliamo, quindi,  solo questione di stabilire quante tipologie di notizie vogliamo fornire ai visitatori.

Appena si carica la pagina e Jaws inizia a parlare, lo fermiamo con il tasto control. Ci posizioniamo ad inizio pagina con control pi home e ci spostiamo ad inizio contenuti con il comando di salto di Jaws insert pi invio, se non vogliamo usare il link salta ai contenuti, che  ad inizio pagina.

Ad inizio dei contenuti, troviamo un motore di ricerca semplice, composto da una scritta News, un campo editazione ed un pulsante OK. Quando si hanno disponibili molte news, questo semplice motore di ricerca ci semplifica molto la ricerca tra le news.

Subito dopo, troviamo tre link che sono:

- Aggiungi documento.
- Categorie.
- Amministra.

Subito sotto ai tre link, troviamo il contatore, che, per il momento, segna 0, visto che non abbiamo ancora aggiunto nulla.

Questi link sono replicati subito dopo. Pu sembrare una incongruenza, ma non lo . Infatti, quando avremo inserito molte news, sar molto comodo avere questi link in testa e in fondo alla lista delle news.

Scegliamo per primo il link "Amministra"  e premiamo invio.

Si apre la pagina per gestire le categorie di news e, dopo aver fermato Jaws, ci portiamo ai contenuti con i comandi visti in precedenza.


Dopo il solito motore di ricerca e il contatore delle news, troviamo due link:

- Gestione categorie.
- Configura.

Premiamo invio sul link "Gestione categorie" e quando si  caricata la pagina, ci portiamo ai contenuti dove possiamo creare le categorie e, successivamente, se se ne verificasse la necessit, eliminarne qualcuna.

In pratica, si presentano dei campi editazione, seguiti da una casella combinata, con i quali possiamo scrivere il titolo della categoria di news che vogliamo creare e scegliere l'immagine da associare a tale categoria.

Possiamo creare quante categorie vogliamo, perch il software  fatto in modo che ad ogni aggiunta di categoria, ne predispone sempre una nuova in fondo da configurare, quindi, teoricamente ne potremmo creare all'infinito.

Consiglio di non crearne molte, a meno di esigenze particolari. Nel mio sito ne ho create tre, che sono:

- Notizie generali.
- Notizie sui software.
- Notizie sugli ausili.

Per creare una categoria, procedere come segue:

1. portarsi sul primo campo editazione e premere invio per attivare le maschere, Modalit scrittura. Se si usa la versione 10 di Jaws e si usano le maschere automatiche, non  necessario premere invio.

2. Scrivere il nome della categoria, nel mio caso "News generali" e premere tab.

3. Siamo sulla casella combinata che ci consente di scegliere una immagine da mostrare assieme al testo scritto nel campo precedente per questa categoria. Io ho scelto News.gif che mi  sembrata la pi appropriata, ma ognuno mette quello che vuole.

4. Ripetere i punti da 1 a 3 per le altre categorie da impostare.

Terminata la predisposizione delle categorie, bisogna salvare le impostazioni, quindi, bisogna portarsi con tab fino al pulsante "Clicca per modificare la configurazione del sito" e premere invio. Per fare prima, basta disattivare le maschere e premere la lettera B che ci porta direttamente al pulsante suddetto.
Alla pressione di invio sul pulsante di conferma delle modifiche, si ricarica la pagina e vengono mostrate le categorie impostate. Dopo aver controllato che tutto  predisposto come desiderato, ci portiamo ad inizio contenuti e diamo invio sul link "Esci".  

Ci ritroviamo sulla pagina da dove eravamo partiti, scegliamo, ad inizio contenuti, il link "Configura" e premiamo invio. Si apre la pagina per configurare le modalit di visualizzazione delle news sul nostro sito e per decidere le modalit ed i permessi per gli utenti. Inoltre, dobbiamo decidere se consentire di inserire commenti e stabilire chi li pu leggere.

In questa pagina, le scelte si fanno tutte con pulsanti radio e non ci sono problemi dal punto di vista accessibilit. Inoltre, sono tutte scelte intuitive,quindi, non c' nemmeno bisogno di elencare quali sono. Una volta che siamo sul primo pulsante radio da attivare, premiamo invio ed attiviamo la modalit scrittura. Con tab ci spostiamo ai campi successivi e scegliamo con le frecce. Se vogliamo avere la percezione di tutto quello che  sulla pagina, i pulsanti radio si possono attivare con la barra spazio ed avremo la possibilit di scorrere il tutto con le frecce verticali, leggendo tutto il contenuto e non solo le etichette dei pulsanti.

Si consiglia sul sito di non usare i captcha per l'inserimento dei commenti perch il sito non rispetterebbe i requisiti di accessibilit, ma io vi consiglio di non usarli anche perch, chi  meno avvezzo a queste cose, non potr commentare le news anche se registrato. Si pu farle commentare anche ai non registrati, ma ve lo sconsiglio.

Una volta che abbiamo eseguito le nostre scelte, diamo invio sul pulsante di conferma e si riapre la pagina della configurazione. Controllato che tutte le scelte sono quelle fatte, ci portiamo ad inizio contenuti e premiamo invio sul link "News" per ritornare nella pagina delle News da dove eravamo partiti.

Si carica la pagina e ad inizio contenuti, subito dopo il motore di ricerca delle news, troviamo il link "Aggiungi documento". Premiamo invio su questo link e cominciamo ad inserire la prima news.

Si apre la pagina e ci portiamo ad inizio contenuti come visto sopra. Nei contenuti di questa pagina troveremo il form per l'inserimento di un documento, la nostra news,  che  composto come segue:

1. Campo editazione per inserire il titolo della news.

2. Link per aprire gli editor visuali. Questo  un link che pu essere usato solo da chi ha un residuo visivo, e mi riferisco agli ipovedenti, ma noi non vedenti non lo possiamo usare.

3. Una serie di link per l'editor che servono a dare i comandi di formattazione del testo, sia prima di scriverlo, sia dopo averlo scritto. Alcuni di questi link hanno come etichetta delle lettere che non sono altro che le iniziali dei comandi di formattazione in inglese. Essi sono: B, per bold=Grassetto. C, per center=centrato. CL, per Colour=colore del testo. I, per Italic=corsivo. J, per justify=giustificato. L, per left=allineato a sinistra. R, per right allineato a destra. U, per underline=sottolineato.

4. Sempre per l'editor, altri link per la gestione di file e di immagini di cui uno  IMG, mentre altri hanno tutti la stessa etichetta "GestImg". Questi link servono a inserire nel testo della news delle immagini o dei file di vario genere. Infine c' un link con etichetta "Link" che consente di inserire nel testo un link.

5. Un link che consente di accedere all'editor FC K Editor.

6. Il campo editazione, text area, per il testo della news.

7. Una casella combinata che consente di scegliere in quale categoria pubblicare la news, ammesso che ne abbiamo pi di una come ho fatto io.

8. Una casella combinata che consente di scegliere chi pu leggere la news. Possiamo scegliere tra Tutti,  i non registrati, i membri che sarebbero i registrati, gli amministratori. Se non scegliamo Tutti, la news che stiamo inserendo la potranno leggere solo coloro indicati da questa scelta.

9. Pulsante di conferma inserimento news.

Nota bene: la cosa migliore per inserire le news  quella di scrivere prima la news usando l'editor che si  abituati ad usare, come blocco note, wordpad, Microsoft Word, eccetera, per poi fare un copia ed incolla nella text area della news.


Per accelerare le modalit di spostamento sui vari campi di questo form per l'inserimento delle news, e fino a quando l'autore del software non corregge questo problema di accessibilit, vi fornisco delle indicazioni pratiche, in modo da non perdere molto tempo. In pratica, quando si attivano le maschere, modalit scrittura per Jaws, non si rispetta l'ordine di tab dei vari campi e alcune cose vengono addirittura saltate, quindi, fare come segue:
 

1. Una volta copiato il testo con control pi C, appena si apre la pagina di inserimento news, ci portiamo ad inizio contenuti, come visto in precedenza, e premendo ripetutamente la lettera F, ci portiamo sul secondo campo editazione. Per rendervi conto che siete sul posto giusto, premiamo un paio di volte freccia su e siamo sul link "Editor FC K Editor", per poi ritornare sul campo editazione.

2. Premendo invio, attiviamo le maschere, modalit scrittura, ed  incolliamo il testo con control pi V.

3. Una volta incollato il testo completo, ci portiamo al suo inizio con control pi home, selezioniamo il titolo della news e lo copiamo negli appunti con control pi C.

4. Disattiviamo le maschere e, con shift pi F, ci portiamo sul primo campo editazione, dove bisogna inserire il titolo della news.

5. Premiamo invio per attivare la modalit scrittura, le maschere per Jaws, ed incolliamo con control pi V. Controlliamo o modifichiamo il titolo come vogliamo e disattiviamo le maschere.

6. Premendo la lettera F due volte, ci ritroviamo di nuovo sul campo editazione dove  stato inserito il testo della news e poi sulla casella combinata del campo successivo.

 7. Siamo sulla casella combinata per scegliere in quale categoria di news intendiamo inserirla. Attiviamo la modalit scrittura con invio, facciamo la scelta e disattiviamo le maschere. Premiamo il tasto F e ci spostiamo al campo successivo.

8. Siamo sulla casella combinata che ci consente di scegliere a chi consentirne la lettura. Attiviamo le maschere, facciamo la scelta e disattiviamo le maschere. Premiamo il tasto F e passiamo al campo successivo.

9. Siamo sul pulsante "Aggiungi documento e premiamo invio.

10. Si ricarica la pagina e si aggiorna il sito. Ritorniamo sulla pagina delle news, dove possiamo visionare quello che abbiamo inserito o possiamo aggiungere un'altra news.

Se vogliamo verificare l'effetto che appare al visitatore, mettiamo in elenco i link con insert pi F7, scegliamo con la lettera L, il link "Logout" e premiamo invio.

Si aggiorna il sito e ci viene mostrata la parte pubblica che possiamo visitare come normali visitatori per verificare le modifiche apportate.

La modalit di spostamento sulla pagina di inserimento news  stata spiegata per evitare di dover premere ripetutamente il tasto tab per passare dal campo editazione del titolo, al campo editazione del testo della news.

Infatti, se non si procede come spiegato sopra, troveremo con tab tutti i link dei comandi dell'editor che ci consentono, fortunatamente in modo accessibile, di poter formattare il testo come meglio ci aggrada. Questa operazione non  difficile da fare, sia mentre si scrive, sia dopo aver scritto o copiato il testo della news nel campo editazione apposito, textarea. Ecco di seguito come procedere.


Premessa:

- I link che servono per formattare il testo o aggiungere al testo una immagine, un filmato, un file o un link, li troviamo sulla pagina e precisamente tra il campo editazione del titolo della news e il campo editazione del testo completo.

- Questi link sono stati indicati gi sopra.

Modalit di formattazione da usare mentre si scrive:

1. Prima di scrivere il testo, quando siamo gi nel campo editazione ed abbiamo attivato le maschere, premere insert pi F7 per mettere in elenco i link.
2. con le frecce verticali o con la prima lettera del link, ci posizioniamo sul link che ci serve e premiamo invio.

3. Nel campo editazione vengono inseriti due tag, il tag di apertura e il tag di chiusura, per formattare il testo che sar inserito tra questi due segni di formattazione.

4. Il cursore si trova dopo il tag di chiusura, quindi, ci spostiamo ad inizio di tale tag e cominciamo a scrivere il testo che vogliamo formattare in quel modo.

5. Il testo che vogliamo continuare a scrivere con la formattazione di default o con un'altra formattazione, lo continueremo a scrivere dopo il tag di chiusura. Se abbiamo bisogno di formattare in altro modo, dopo esserci spostati fuori dai tag, con la stessa procedura possiamo formattare altro testo.

Modalit di formattazione del testo gi scritto nel campo editazione.

1. Scriviamo il testo oppure facciamo un copia ed incolla nel campo editazione, text area che accoglie il testo della news.

2. Con le maschere attivate e i soliti comandi per selezionare il testo, selezioniamo la parte da formattare.

3. Premere insert pi F7 per mettere in elenco i link.

4. con le frecce verticali o con la prima lettera del link, ci posizioniamo sul link che ci serve e premiamo invio.

5. Nel campo editazione vengono inseriti due tag, il tag di apertura e il tag di chiusura, rispettivamente prima e dopo il testo selezionato, per formattare il testo che  stato selezionato.

6. Ripetere per altre porzioni di testo.

Vi rimando alla prossima volta per continuare con le configurazioni delle altre pagine del sito.

Come avete visto, la gestione del sito diventa sempre pi facile e molto pi chiara. Man mano che andremo avanti, si dirader pian piano la nebbia e vedrete che sar sempre pi semplice eseguire l'introduzione dei contenuti nel sito. Per chi sta seguendo pi da vicino quest'avventura sul web con partecipazione diretta, mi farebbe enormemente piacere avere dei riscontri sia in positivo, sia in negativo, in modo da affinare meglio l'esposizione di un argomento ostico come questo.

`***********`

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: `Nunziante Esposito. <nunziante.esposito@uiciechi.it>`_


