VoIP e cellulari, comincia il disgelo.

Scritto da Giulio Boresa.

Uno dei principali operatori mobili al mondo, Verizon, annuncia accordo con Skype per consentire un uso completo su reti 3G. In Italia invece il blocco del VoIP si estende a una tariffa Wind

In Europa la situazione  pi variegata. Ha cominciato Vodafone escludendo il VoIP dalle tariffe internet mobile. Adesso  la volta di Wind, su una sola tariffa per: la nuova Internet No Stop, che per il resto appare molto interessante: traffico senza limiti su cellulare (non su computer), a 9 euro al mese. Dopo 1 GB di traffico al mese, per, la banda scende a 32 Kbps (il che rende quasi impossibile navigare, in realt).

In Europa, solo H3G ha fatto un accordo con Skype ( in effetti il primo operatore al mondo a farlo; Verizon  stato il secondo e al momento non ce ne sono altri). Con una tariffa agevolata, permette di chiamare Skype-to-Skype (non Skypeout n Skypein). Resta possibile fare VoIP completo, con Skype e altri operatori su rete H3G, ma solo con una tariffa dati normale (in Italia, Naviga3). Tutt'altra storia con altri operatori: T-Mobile e Vodafone in Germania chiedono un canone extra per usare il VoIP. Insomma il rapporto tra questa tecnologia e gli operatori mobili  ancora sofferto, ma qualcosa sta cambiando, nell'aria. In arrivo, anche la possibilit di Skypeout a tariffa agevolta per 3 UK.

 Giulio Boresa.

