UICIECHI.IT: FEBBRAIO 2010 - Numero 2.
YouTube, sempre più video a noleggio.
Scritto da Guglielmo Rubini.
Dopo l’esperimento con il Sundance Film Festival, YouTube apre il programma di video-rental a decine di altri fornitori di contenuti. Ma solo negli Stati Uniti. In Italia ancora non si muove nulla
Lo scorso mese, in occasione del Sundance Film Festival, YouTube aveva lanciato un primo test, mettendo a disposizione degli utenti (solo Usa) cinque film in programma a Sundance. La sperimentazione è andata così così: secondo il Nytimes, i guadagni complessivi dell’operazione si sono aggirati intorno ai 10mila dollari. In totale YouTube è riuscita ad attirare solo 2864 utenti paganti.
Ma il bicchiere non è solo mezzo vuoto, come potrebbe sembrare sembrare a prima vista. Innanzitutto perché si trattava di un test occasionale, lanciato in sordina, senza le solite fanfare. E poi perché i contenuti (film indipendenti destinati a un pubblico di nicchia) e la durata (solo un settimana) non facevano certo presagire grandi numeri.
Ad ogni modo, YouTube sembra che voglia continuare ad offrire sempre più contenuti a pagamento. E’ di questi giorni la notizia di nuove partership con fornitori di contenuti di nicchia o specializzati (anime, viaggi, how-to), che hanno iniziato ad offrire una selezione di filmati a noleggio. Tra questi c’è la FUNimation Entertainment che ha già messo a disposizione oltre 100 video, genere anime. Ecco la lista completa:
- Anime Network
- Bay View Fitness
- Cerebellum Corp
- FineCooking
- FineWoodworking.com
- FitnessChannel
- FUNimation Entertainment
- GolfLink.com
- Language Tree
- Questar Entertainment
- Terwilliger Productions
- TravelVideoStore.com
- UFOTV Studios
Nessuno dei video a noleggio su questi canali è attualmente accessibile dall’Italia. Chissà fino a quando dovremo aspettare perché le major e i distributori come online come YouTube si decidano ad estendere anche fuori dagli Stati Uniti simili programmi. Guglielmo Rubini.