Vai ai contenuti | Vai alle rubriche

via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde: 800 682682 - Part. IVA 00989551007

VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: APRILE 2010 - Numero 4.

SkypeTalking 0.8.

Da Spazio Ausili.

Versione 0.8, Copyright (c) 2010 SkypeTalking Team

Sito Web del progetto internazionale: http://skypetalking.googlecode.com

Sito Web italiano: http://www.spazioausili.net/skypetalking

  1. Introduzione

SkypeTalking è un utility che rende Skype, un programma di messaggistica molto famoso, più accessibile e amichevole all'uso per persone non vedenti. Vengono utilizzate le Api di Skype unitamente al proprio screen reader, display braille o sintesi vocale per ottenere le informazioni da Skype e inviarle al proprio software di lettura schermo.

SkypeTalking è in grado di annunciare la maggior parte degli avvisi di Skype, ad esempio il cambio dello stato degli utenti, i messaggi chat in arrivo e in uscita, stato delle chiamate e molto altro! In poche parole, SkypeTalking farà in modo che Skype possa parlare!

SkypeTalking era stato sviluppato principalmente per NVDA, uno screen reader gratuito ed OpenSource, per permettere a tale programma una migliore gestione dell'applicazione Skype. In seguito, è stato aggiunto il supporto per Jaws, Window-Eyes, System Access e le sintesi vocali Sapi5, tenendo presente che se si utilizzano solo queste sintesi senza screen reader, non si potrà usufruire del supporto braille.

1.1. Requisiti di Sistema

Per utilizzare SkypeTalking correttamente, sono necessari i seguenti requisiti:

  • Windows 2000, XP, Vista o 7
  • Qualsiasi screen reader supportato: Attualmente gli Screen Readers supportati sono NVDA 2010.1 Beta o successivi, JAWS (qualsiasi versione), Window-Eyes (Qualsiasi versione) o System Access (qualsiasi versione, incluso System Access to go). Se non si utilizza alcuno screen reader, verrà utilizzata una sintesi vocale Sapi5, purche' ve ne sia una installata sul sistema.
  • E naturalmente, il programma Skype nelle versioni 3.x, 4.x o successive. Versioni come la 2.x o la 1.x dovrebbero funzionare ma non è stato effettuato alcun test.
  1. Come utilizzarlo

2.1. Installazione e primo avvio

Per utilizzare SkypeTalking, lanciare SkypeTalking_setup.exe e seguire le istruzioni.

L'installazione creerà un'icona sul desktop, un gruppo di programmi nel menu Start, e la cartella di installazione sotto x:SkypeTalking, dove x è la lettera del proprio hard disk di sistema.

Per disinstallare SkypeTalking, lo si può fare aprendo SkypeTalking dal gruppo di programmi nel menu Avvio e scegliere Uninstall SkypeTalking.

Per lanciare SkypeTalking, fare clic sull'icona SkypeTalking presente nel Desktop oppure dall'apposita voce nel menù avvio.

Quando si avvia SkypeTalking per la prima volta, non sarà probabilmente autorizzato a comunicare con l'applicazione Skype. Per motivi di sicurezza, Skype non consente alcuna comunicazione tra esso e plugin di terze parti o extra, senza il permesso dell'utente. Questo in modo da prevenire eventuali danni causati da Virus o Trojan a Skype stesso. Per consentire a skypeTalking di gestire Skype, operare come segue:

  1. Lanciare SkypeTalking, sia dal desktop o all'interno del menu di avvio sotto Programmi, SkypeTalking. Si dovrebbe in questo caso ascoltare "Collegamento a Skype".
  2. Aprire Skype.
  3. Andare alla barra dei menu, selezionare Strumenti, e quindi usare le frecce fino a opzioni e premere Invio.
  4. Usare la Freccia giù per giungere alla categoria Avanzate.
  5. Premere Shift + Tab più volte fino ad arrivare alla voce "Gestire l'accesso di altri programmi di Skype" link. Premere la barra spaziatrice per attivarlo.
  6. Cercare SkypeTalking nell'elenco (generalmente si tratta della prima voce), dare un colpo di tab per giungere al bottone cambia e premere invio.
  7. Premere il tasto Tab. Si dovrebbe essere posizionati in un pulsante radio che recita qualcosa del tipo "Non permettere a questo programma l'accesso a Skype". Freccia verso l'alto fino a sentire "Consenti a questo programma l'accesso a Skype", quindi premere Invio.
  8. Voilà! Ora SkypeTalking ha completo accesso a Skype! SkypeTalking dovrebbe dire "Success". È ora possibile premere più volte ESC per uscire da tutte le opzioni.

Nota: questa operazione va eseguita ad ogni reinstallazione di SkypeTalking, oppure ogni qualvolta il file skypetalking.exe cambi locazione.

2.2. Come usarlo

Una volta lanciato, SkypeTalking verrà eseguito in background e leggerà tutti gli avvisi fino a quando non sarà stato chiuso. Il programma comprende numerose scorciatoie da tastiera che possono essere utilizzate per modificare le impostazioni di Skypetalking oppure per ascoltare qualsiasi altra informazione.

Tutti i tasti rapidi hanno la medesima struttura: Alt+Ctrl+Shift+tasto funzione. Quindi possiamo dire che questi tre tasti agiscono come tasto "skypetalking". Quindi per inviare un comando, si utilizzerà la combinazione Skypetalking+tasto del comando, che significa Alt+Ctrl+Shift+Tasto del comando. Chiaramente, per tasto Shift si intende il tasto Maiuscolo.

Nota: tutte le combinazioni di tastiera sono modificabili dall'utente. Per farlo è necessario aprire il file skypetalking.ini. Si consiglia questa operazione soltanto ad utilizzatori con una certa dimestichezza con i files di configurazione.

Le sezioni seguenti descrivono tutti i comandi e come utilizzarli al meglio.

  1. I comandi

3.1. Leggere i messaggi chat di Skype

3.1.1. Leggere gli ultimi 10 messaggi di chat inviati/ricevuti (Alt+Ctrl+Shift+numeri da 1 a 0)

Utilizzando la combinazione Alt+Ctrl+Shift+numeri da 1 a 0 della tastiera estesa, è possibile conoscere gli ultimi messaggi chat inviati e ricevuti (da 1 a 10) durante una sessione di chat. Premendo il tasto corrispondente al numero due volte, il messaggio verrà copiato negli appunti. Premendo invece tre volte, nel caso esista un URL all'interno del messaggio, apre il browser all'indirizzo specificato.

3.1.2. Monitoraggio Chat Attive (Alt+Ctrl+Shift+tasti funzione da f1 a f10)

Questa caratteristica permette il monitoraggio di chat attive, in altre parole finestre di chat aperte. Cosi' facendo sarà possibile controllare le singole chat, piuttosto che tutti i messaggi mischiati come avveniva in precedenza. Premere quindi Alt+Ctrl+Shift+tasto funzione da f1 a f10 per selezionare la chat da monitorare, dopodiche' leggere i messaggi di quella chat con la solita combinazione Alt+Ctrl+Shift+numeri da 1 a 0.

Premendo il tasto funzione due volte si provocherà la messa in primo piano della finestra di chat interessata.

La pressione della combinazione Alt+Ctrl+Shift+C annuncerà la chat monitorata al momento, e una doppia pressione farà in modo che quella finestra di chat venga focalizzata e portata in primo piano.

3.1.3. Ripetere l'ultimo messaggio di chat (Alt+Ctrl+Shift+R)

Questo comando ripete l'ultimo messaggio di chat ricevuto oppure inviato. La doppia pressione provocherà l'apertura della finestra di chat associata a tale messaggio, e imposterà il monitoraggio su tale chat.

3.2. Ripetere l'ultimo evento (Alt+Ctrl+Shift+E)

Questo comando ripete l'ultimo evento Skype inclusi i messaggi di chat. Gli eventi che possono essere ripetuti includono cambiamenti di stato, ultimi messaggi di chat e stato della chiamata.

3.3. Ignora Eventi Skype (Alt+Ctrl+Shift+I)

Questo comando Commuta la funzione Ignora Eventi Skype tra attivo e disattivo. Se impostata su attivo, Skypetalking ignorerà qualsiasi evento, non annunciandoli e non tenendone traccia.

3.4. Cambiare al volo il proprio stato Skype (Alt+Ctrl+Shift+Backspace)

Usare questo comando per commutare lo stato Skype al volo tra in linea, assente, non disponibile, occupato, etc. Lo stato verrà modificato dopo circa un secondo che il tasto Backspace è stato rilasciato.

3.5. Conoscere la durata della chiamata (Alt+Ctrl+Shift+D)

Questo comando funziona soltanto durante una chiamata Skype, e annuncerà la durata della stessa in ore, minuti e secondi.

3.6. Annuncia lo stato del trasferimento file (Alt+Ctrl+Shift+F)

Questo comando si occupa di annunciare lo stato dell'ultimo trasferimento file inviato o ricevuto. Se il trasferimento file è in corso, si conoscerà anche la velocità attuale in MegaBytes per secondo, oltre al numero di MegaBytes trasferiti.

3.7. Conoscere il proprio stato o credito Skype (Alt+Ctrl+Shift+O)

Questo comando se premuto una volta annuncerà il proprio stato attuale, mentre se premuto due volte velocemente fornirà informazioni sul proprio credito Skype.

3.8. Conoscere o modificare il proprio messaggio d'umore (Alt+Ctrl+Shift+M)

Questo comando annuncerà il proprio messaggio d'umore, ammesso che ve ne sia uno impostato. Se premuto due volte, aprirà una finestra di dialogo permettendo l'immissione di un nuovo messaggio d'umore. Digitare quindi il testo desiderato e premere invio per confermare.

3.9. Altri comandi

3.9.1. La finestra informazioni su Skypetalking (Alt+Ctrl+Shift+A)

Questa finestra di dialogo mostra il numero di versione del programma, informazioni sul Copyright, sul sito web, etc. Chiudere semplicemente premendo invio.

3.9.2. Conoscere la versione di Skype (Alt+Ctrl+Shift+V)

Questo comando permette di conoscere la versione di Skype installata sul computer dell'utente. Se premuto due volte, annuncerà la versione delle Skype Api Wrapper (utile principalmente per gli sviluppatori).

3.9.3. Fermare le sintesi Sapi5 (Alt+Ctrl+Shift+Spazio)

Questo comando interromperà la sintesi vocale nel caso si stia usando una Sapi5. Nel caso si utilizzi Skypetalking con la sintesi nativa del proprio screen reader, allora usare i soliti comandi, in genere il tasto Control, per fermare la sintesi.

3.9.4. Uscire da Skypetalking (Alt+Ctrl+Shift+Q)

Questo comando scarica Skypetalking dalla memoria. Da impostazione predefinita, si verrà avvisati con un messaggio che invita l'utente a confermare di voler uscire dal programma.

  1. Le impostazioni

La Finestra inerente le impostazioni di Skypetalking può essere richiamata premendo la combinazione di tasti Alt + Ctrl + Shift + P.

Tale finestra è costituita da 3 schede: generale, output e avvisi, che sono raggiungibili con la combinazione classica ctrl+tab.

4.1. Scheda Generale

La scheda Generale della finestra di dialogo impostazioni SkypeTalking dispone delle seguenti opzioni.

4.1.1. Lingua

La casella combinata inerente le lingue mostra tutte quelle supportate dal programma. E' quindi possibile selezionare il proprio linguaggio preferito, che verrà applicato immediatamente dopo il salvataggio delle impostazioni. Da impostazioni predefinite, Skypetalking userà la lingua impostata dal proprio sistema operativo.

4.1.2. Lancia automaticamente Skype se non è attivo

Quest'opzione, se selezionata, consente a Skypetalking di avviare Skype automaticamente nell'eventualità ci si sia dimenticati di farlo. Utile anche per avere accesso istantaneo a Skype con un supporto vocale immediato. L'opzione è attivata di default, il che significa che Skypetalking avvierà Skype nell'eventualità esso non sia caricato in memoria.

4.1.3. Confermare l'uscita da Skypetalking

L'opzione è attivata come impostazione predefinita. Se la si disattiva, il programma verrà scaricato dalla memoria immediatamente dopo che si è impartito il comando di uscita dal software, e, chiaramente, non vi sarà alcun messaggio di conferma.

4.1.4. Quando si chiude Skypetalking, disattiva anche Skype se in esecuzione

Quest'opzione si spiega da se'. Da impostazioni predefinite, essa è attivata, il che significa che una volta usciti dal programma, anche Skype verrà chiuso. Nella circostanza in cui si voglia utilizzare Skype anche senza l'ausilio di Skypetalking, conviene disattivare tale preferenza.

4.2. Scheda Output

La scheda output contiene le impostazioni relative alla gestione sintesi vocale e Braille. Qui è possibile impostare le opzioni seguenti.

4.2.1. Sintesi Vocale

La casella combinata sintesi vocale consente di impostare l'output vocale preferito. Se impostato su rileva automaticamente, verrà utilizzato lo screen reader correntemente in esecuzione, o, in alternativa, se lo Screen reader non dovesse essere riconosciuto, una Sintesi vocale Sapi5. Nel caso si selezioni la voce Sapi5, qualsiasi Screen Reader verrà ignorato.

4.2.2. Controlli Sapi5

I 3 controlli seguenti sono caselle numeriche con le quali è possibile controllare il volume e la velocità del vostro sintetizzatore SAPI5 nel caso in cui SAPI5 venga utilizzato. È possibile usare i tasti freccia per regolare i valori o digitare un numero desiderato.

4.2.3. Abilita il Braille

Questa opzione permette di mostrare sul Display Braille le informazioni di SkypeTalking. Si noti che nel caso si sia selezionata Sapi5 come sintesi vocale, questa funzione non sarà disponibile.

4.3. La scheda Avvisi

Questa scheda consente di attivare e disattivare gli annunci di vari avvisi Skype attualmente supportati da SkypeTalking. Qualunque elemento non sia selezionato sarà ignorato da SkypeTalking. È possibile attivare o disattivare gli annunci di chat in arrivo, le chat in uscita, status on-line, ecc

  1. Gestione contatti

La finestra gestione contatti in Skypetalking permette di visualizzare ed operare sui contatti Skype in un modo più semplice e accessibile. Per raggiungere questa finestra servirsi della combinazione di tasti Alt+Ctrl+Shift+f11. Se il comando viene premuto due volte, Skypetalking porterà in primo piano la finestra contatti standard di Skype.

5.1. Muoversi nella finestra Gestione Contatti

La funzione Gestione contatti di Skypetalking visualizza tutti i contatti in un elenco a selezione multipla, permettendone la selezione per svolgere azioni su di essi. Utilizzare le frecce orizzontali per navigare tra i contatti, e la barra spazio per selezionare/deselezionare quelli desiderati.

La finestra gestione contatti visualizza anche lo stato attuale dei contatti, il messaggio d'umore e fornisce la data dell'ultima volta che tale contatto è stato visto, nel caso esso risulti non in linea.

5.2. Scegliere un azione per i contatti selezionati

Le azioni che verranno visualizzate nella finestra Gestione Contatti dipendono dal numero di contatti selezionati. Se nessun contatto verrà selezionato, Skypetalking lo segnalerà all'utente con un messaggio di avvertimento.

Se viene selezionato soltanto un contatto, sono disponibili le azioni seguenti:

  1. Bottone Chiamata - Inoltra una chiamata Skype verso il contatto selezionato - Questo è il pulsante predefinito, di conseguenza nel caso si prema invio direttamente sul contatto scelto, verrà attivata tale funzione automaticamente.
  2. Bottone Chat - Apre una finestra di chat con il contatto selezionato
  3. Vislualizza profilo - Apre il visualizzatore profili, un'ulteriore proprietà aggiuntiva della gestione contatti di Skypetalking. Se due o più contatti vengono selezionati, possono essere operate le seguenti azioni:
  • Bottone Crea Conferenza - Crea una chiamata in conferenza con tutti i contatti scelti - Questo è il pulsante predefinito, di conseguenza nel caso si prema invio direttamente su uno dei contatti scelti, verrà attivata tale funzione automaticamente.
  1. Bottone Crea MultiChat - Apre una finestra di chat e crea una chat multipla con tutti i contatti selezionati. Si possono utilizzare i tasti Tab e Shift+Tab per navigare tra le azioni disponibili e l'elenco dei contatti. Premere Esc o il bottone Cancel per uscire da questa finestra.

5.3. Il Visualizzatore profili

Il visualizzatore profili è un'ulteriore funzione facente parte del gestore contatti di Skypetalking che si attiva premendo il bottone "Visualizza profilo" per un singolo contatto. Esso Visualizza tutte le informazioni del contatto in una maniera più accessibile rispetto alle finestre di Skype, permettendo di spostarsi tra i vari campi con i tasti tab e shift+tab, e di rileggere le informazioni con i tasti freccia, consentendo quindi anche le classiche funzioni di copia/incolla di un particolare dettaglio in un documento.

Per chiudere questa finestra basterà premere il tasto Esc o servirsi del bottone Cancel.

  1. Inviare e ricevere sms con Skypetalking

Skypetalking permette l'invio e la ricezione di Sms attraverso una semplice procedura guidata.

6.1. La procedura guidata per gli Sms

Per accedere alla procedura guidata invio sms, utilizzare la combinazione Alt+Ctrl+Shift+s.

Una volta aperta, sarà chiesto di inserire un numero telefonico. Esso deve essere scritto in forma corretta, comprensivo del codice nazione. Un esempio per un numero italiano può essere +393334455667. Se non viene digitato il tasto più, il programma lo inserisce in automatico, quindi va bene scrivere anche soltanto 39, sempre per l'Italia. In caso venga digitato un numero errato, Skypetalking lo notificherà all'utente e ripresenterà la maschera di inserimento numero di telefono.

Premere invio per andare al passo successivo, o Esc per uscire dalla procedura guidata.

Una volta inserito un numero telefonico valido, si procede quindi all'immissione del testo del messaggio, tramite l'apposito campo editazione. Si noti che la pressione del tasto f2 permette di conoscere quanti caratteri sono ancora disponibili, il numero di sms scritti e il prezzo che si andrà a pagare per tale messaggio. Ogni volta che si supererà la lunghezza di un sms, verrà emesso un beep che avverte l'utente di tale circostanza.

Premere invio per spedire l'sms, o spostarsi sul bottone Spedisci. Se il proprio credito Skype sarà sufficiente, il messaggio verrà regolarmente inviato.

  1. Informazioni finali di contatto

7.1. Ottenere il codice sorgente

SkypeTalking è un software libero e Opensource. Opensource significa che chiunque può ottenere i sorgenti. La licenza utilizzata è la GPL 2.0, che è consultabile nel file licence.txt accluso nel programma.

Se sei un programmatore, o vuoi contribuire o semplicemente eseguire SkypeTalking dal codice sorgente, puoi accedere al repository svn che si trova nel sito principale: http://skypetalking.googlecode.com da dove sarà anche possibile scaricare l'ultima versione stabile di Skypetalking.

7.2. Contribuire alle traduzioni

Nel caso si desideri tradurre Skypetalking nella propria lingua, o fornire suggerimenti sulle traduzioni, contattare l'autore al seguente indirizzo e-mail: hrvojekatic@gmail.com

In questo modo si riceveranno le istruzioni per iniziare a tradurre il programma e, se desiderato, anche l'accesso alle repository SVN per inserire autonomamente le traduzioni.

Per quanto concerne le traduzioni italiane, per nuovi suggerimenti o consigli scrivere a: info@spazioausili.net

7.3. La mailing list internazionale di Skypetalking

Esiste una mailing list, rigorosamente in lingua inglese, alla quale ci si può iscrivere, ospitata da GoogleGroups. Per iscriversi inviare un messaggio a: skypetalking+subscribe@googlegroups.com.

Per inviare un messaggio alla lista, scrivere a: skypetalking@googlegroups.com

Risulta il metodo più efficace per essere aggiornati su tutte le novità del progetto e sulle nuove caratteristiche che verranno implementate.

7.4. Ringraziamenti

Le seguenti persone hanno collaborato in vari modi allo sviluppo e alla crescita di Skypetalking:

  • Hrvoje Katiæ, ideatore e sviluppatore del progetto.
  • Gianluca Casalino, che ha sviluppato numerose caratteristiche avanzate di Skypetalking, e ha contribuito con un gran lavoro sul codice. Grazie alla sua dedizione e al tempo che ha dedicato al programma, Skypetalking ora è molto meglio di prima!
  • René Linke, che ha contribuito anch'egli creando patches e molte nuove idee sul progetto.
  • Tutti i traduttori che hanno fatto in modo che allo stato attuale Skypetalking sia disponibile in più di 15 lingue! E, naturalmente, tutte le persone nel mondo che utilizzano Skypetalking, danno consigli, lo promuovono nei vari siti web... un grazie a tutti voi!

7.5. Contattare l'autore: - Indirizzo E-mail per domande, suggerimenti, ottenere traduzioni: hrvojekatic@gmail.com - Su Twitter invece qui: http://www.twitter.com/hkatic - Pagina Facebook: http://www.facebook.com/jukebox2009 - Klango ID nella rete Klango: DJ_Jukebox - Indirizzo Msn: hrkatic@hotmail.com - Nome Skype: hrvojekatic

Spazio ausili: http://www.spazioausili.net