Skype Launcher: ovvero, aprire più istanze di Skype con diversi account sullo stesso computer.
Di Nunziante Esposito.
Questo software stand-alone, cioè che non si installa, è composto da un solo ed unico file eseguibile e, proprio per la bizzarria di quello che consente di fare e per la semplicità del suo utilizzo, lo proponiamo a tutti coloro che, generalmente, chiamiamo smanettoni.
A proporlo alla redazione, fornendoci anche le spiegazioni per utilizzarlo, è stato Raffaele Di Donato che da qualche mese ci segue assiduamente, proponendoci software ed utility che man mano prenderemo in considerazione.
Certo che noi disabili della vista siamo molto spesso artefici e promotori delle stesse difficoltà che i cosiddetti "normodotati" ci propinano ogni giorno solo perché devono produrre effetti speciali.
In questo caso non si tratta di effetti speciali, ma solo di un uso di Skype che, se non si è perfetti utilizzatori e fruitori di una installazione di script per uno screen-reader eseguita a regola d'arte, ci può solo provocare confusione.
Diamo per scontato che chi usa Skype e intende usare questa utility, usa Skype senza nessuna difficoltà, che la sua installazione è funzionale con gli script appropriati e che, inoltre, usa una versione antecedente alla 4.2. Infatti, questa utility la si può usare solo se si usa una versione di Skype fino alla 4.1.158, perché per le versioni successive, al momento, non funziona.
Il nostro Skype non deve avere la identità predefinita che si registra all'avvio, non ci deve essere l'avvio all'avvio di Windows e non bisogna attivare la casella di controllo che ricorda la password. In pratica, ogni volta che diamo invio sulla icona di Skype che abbiamo sul desktop, si deve essere nelle condizioni che bisogna sempre inserire nome utente e password per poter utilizzare Skype.
Ciò premesso, ci si attiva a più istanze di Skype in questo modo:
Teoricamente potremmo avviare tutte le istanze desiderate, ma essendo ogni collegamento di un account di Skype divoratore di risorse per il collegamento ad internet, si rallenterebbe tutto.
E' stato provato con tre account contemporaneamente e con la connessione a 7 mega di Alice non si notano rallentamenti.
Anche se questa è una cosa bizzarra, è pur sempre una cosa in più da provare e da smanettarci, e sono sicuro che sarà anche utile a qualcuno.
**************
Per ulteriori chiarimenti, scrivere a: Nunziante Esposito