Anche l'iPad è vittima degli hacker.
Di Redazione di Zeus News.
Un malware prende di mira il nuovo tablet di Apple. Infetta i Pc dei proprietari.
L'iPad piace proprio a tutti: anche ai criminali informatici, che hanno trovato il modo di sfruttarlo per diffondere malware tra gli utenti dell'ultima creazione di Apple.
L'iPad in sé non ha alcuna colpa, se non quella di essere famoso: più colpevoli sono l'ingenuità o la mancanza di accortezza di certi utenti, che cliccano su ogni link si presenti loro davanti.
L'ultima minaccia - svelata da BitDefender - funziona così: email fasulle che si presentano con la dicitura iPad Software Update nell'oggetto raggiungono gli utenti; nel corpo del messaggio c'è un link, cliccando sul quale si arriva a una copia quasi identica di iTunes.
Da lì si scarica quello che dovrebbe essere un aggiornamento per iTunes stesso, utile per sfruttare al meglio l'iPad, e che invece è il malware Backdoor.Bifrose.AADY: come il nome suggerisce, suo compito è aprire una porta sul Pc affinché il suo creatore possa sottrarre dati importanti come le credenziali di accesso a siti interessanti, per esempio quelli di banking online.
Il trucco, va da sé, funziona soltanto con Windows: in tutta questa attività l'iPad resta inalterato e chi usa Mac OS X non ha alcunché da temere. Gli utenti di Pc e i fan del dual boot, invece, dovranno fare un po' di attenzione per non cadere nella trappola.
Zeus News.