VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: MAGGIO 2010 - Numero 5.

Telecom inciampa su peer to peer e neutralità della rete.

Scritto da Giulio Boresa.

Scoppia la polemica per un annuncio fatto da Telecom Italia: ha cominciato a sperimentare tecniche di gestione traffico, per rallentare il peer to peer. I concorrenti e l’Agcom chiedono chiarezza

In altre parole il peer to peer non riuscirà a raggiungere la velocità massima, in quelle zone soggette alla sperimentazione, così altre applicazioni andranno più veloci. Telecom rassicura che la qualità del peer to peer non sarà inficiata, ma non è bastato a frenare le polemiche. Aiip (associazione dei principali provider italiani) e Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) hanno chiesto a Telecom di fornire maggiori informazioni sulle tecniche usate.

I timori sono numerosi: che Telecom stia per violare la neutralità della rete, discriminando la qualità di alcuni servizi, oppure che stia per usare tecniche lesive per la privacy degli utenti. E’ un tema cruciale per il futuro di internet: fino a che punto possono spingersi gli operatori per ottimizzare la gestione del proprio network? Quando si passa il confine tra il semplice migliorare la qualità del servizio e l’alterare gli equilibri di internet? Il dibattito si dipanerà nei prossimi giorni. Certo è che cresce l’attenzione per i problemi della neutralità della rete: ha smesso di interessare solo i super-addetti ai lavori.

Giulio Boresa.



VAI ALLE RUBRICHE