Apple a quota un milione di iPad.
Scritto da Nicola D'Agostino.
Un milione di tablet venduti, ma anche tantissimi software e ebook scaricati: ecco tutti i numeri dell’iPad
Il traguardo è stato superato pochi giorni dopo la messa in vendita (e consegna delle prenotazioni) del modello dotato anche di connettività cellulare 3G, che ha raddoppiato i numeri di metà aprile.
Nel comunicato stampa l’amministratore delegato Steve Jobs evidenzia che il milione di esemplari è stato totalizzato in “meno della metà dei 74 giorni necessari per raggiungere questa pietra miliare con iPhone”. Si fa però riferimento al primissimo modello di iPhone del 2007. I modelli successivi di iPhone, sia il 3G che il 3GS, hanno raggiunto il milione in molto meno, soli tre giorni.
Quello dell’iPad è comunque un ottimo risultato, soprattutto se si considera che è limitato al territorio degli USA e che a fine mese -a meno di sorprese- esordirà anche in molti altri paesi, tra cui l’Italia.
Apple non ha fornito dati esatti sulle percentuali di gradimento di WiFi e WiFi + 3G e tantomeno svelato quanti soldi sono entrati nelle sue casse ma secondo The Unofficial Apple Weblog la cifra dovrebbe essere superiore a mezzo miliardo di dollari.
Sono state invece comunicate cifre aggiornate sull’impatto dell’iPad sull’iTunes Store.
Dagli “oltre 3‘500” di due settimane fa, i software appositi per iPad sono saliti a oltre 5.000, a cui sono ovviamente da aggiungere quasi tutti quelli per iPhone, che ammontano a circa 200‘000. In totale gli utenti iPad hanno già scaricato complessivamente oltre 12 milioni di app, alimentando sensibilmente l’economia dell’App Store.
Ancora più impressionanti sono i download di ebook effettuati attraverso l’iBookStore di Apple: dai 250‘000 iniziali si è saliti a quota un milione e mezzo. Anche considerando una forte percentuale di titoli gratuiti si tratta di un dato abbastanza chiaro sul potenziale del tablet di Apple per la crescita e diffusione dell’editoria digitale.
Nicola D'Agostino.