Usa: Android sorpassa iPhone. Per Apple non è vero.
Scritto da Roberto Catania.
Secondo Npd, nel primo trimestre dell’anno il sistema operativo di Google avrebbe sopravanzato quello della Mela in termini di quote di mercato. La reazione di Cupertino: è un sondaggio limitato
Se la riconferma sul gradino più alto del podio dell’OS di Rim era tutto sommato prevedibile, lo è certamente meno il balzo in avanti di Android a scapito proprio di iPhone. Un exploit che l’analista spiega con tutta una serie di motivazioni di fondo: l’apertura del sistema operativo, innanzitutto, che ha permesso a una folta schiera di produttori di dispositivi di installarlo sui propri terminali (al contrario di ciò che fa Apple con la sua piattaforma proprietaria), gli accordi azzeccati con gli operatori a stelle e strisce (su tutti Verizon), ma anche l’ottimo riscontro di vendite di alcuni Google-fonini, come ad esempio il Motorola Droid.
Storicamente, fa notare Arstechnica, Apple non si è mai preoccupata di essere in cima alle classifiche di vendita (fino all’arrivo dell’iPod raramente la Mela raramente ha ricoperto il ruolo di capoclassifica), puntando piuttosto al mondo dei prodotti di nicchia dagli alti margini.
Questa volta, però, da Cupertino è arrivata una reazione stizzita: “E’ un report limitato”, ha commentato un responsabile della società, “poiché si basa su un campione di 150mila utenti americani che hanno risposto a una ricerca online, dunque non è rappresentativo dei più degli 85 milioni di clienti iPhone e iPod nel mondo”.
Roberto Catania.