Immagini di test pronte in un clic.
Di Riccardo Valerio.
Bastano pochi parametri ed è possibile creare immagini di prova per realizzare bozze di siti o pubblicazioni.
Nel realizzare un sito - ma anche la bozza di una pagina o di un'inserzione - sorge facilmente l'esigenza di dover usare testo e immagini di prova, spesso in maniera del tutto svincolata dai contenuti che verranno poi.
Se per il testo tutti - o quasi - conosciamo Lipsum, che permette di creare poche righe o paragrafi riempiti del noto "Lorem ipsum" secondo esigenza, per le immagini è naturalmente possibile cercare in rete o creare ad hoc con il proprio programma di grafica quanto necessario.
Esiste tuttavia un servizio online, gratuito e immediato - ideale specialmente se si ha fretta o per i neofiti - che crea al volo le immagini: si tratta di Dummy Image.
È sufficiente specificare le dimensioni volute in pixel, il colore di sfondo e quello di riempimento del testo, nonché scegliere l'estensione del formato desiderato tra Png, Gif e Jpg, e istantaneamente viene mostrata l'immagine pronta per essere usata.
Seppur in inglese, Dummy Image è assolutamente intuitivo e offre anche diverse scorciatoie per velocizzare ulteriormente il lavoro: per esempio vi sono shortcut che consentono di ottenere immagini di dimensioni standard o legate alle risoluzioni predefinite degli schermi.
Riccardo Valerio.