iPad: Apple conferma la disponibilità internazionale per fine maggio.
Scritto da Nicola D'Agostino.
Il nuovo tablet di Apple sta per esordire in altri nove paesi, Italia inclusa. Ecco tutte le informazioni ufficiali su modelli, prezzi e software
La data esatta per le prime consegne è stata fissata a venerdì 28 maggio ma gli interessati potranno preordinare uno qualsiasi dei modelli (quindi sia WiFi che WiFi + 3G) online attraverso l’Apple Store già a partire dal prossimo lunedì 10 maggio. A luglio si aggiungeranno altri paesi ed esattamente: Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore.
Secondo il comunicato di Apple Italia l’iPad sarà disponibile nel nostro paese ai seguenti prezzi consigliati: l’iPad WiFi con memoria da 16, 32 64GB costerà 499, 599 e 699 Euro mentre i modelli dotati anche della connettività cellulare 3G costeranno rispettivamente 599, 699 e 799 Euro. Tutti i prezzi sono Iva inclusa. Gli iPad saranno venduti presso gli Apple Store e presso “i rivenditori autorizzati Apple selezionati”.
Apple Italia fa inoltre sapere che l’applicazione iBooks per iPad, che include il sistema di distribuzione di ebook iBookstore, sarà disponibile come download gratuito dall’App Store il 28 maggio. Sinora gli italiani che hanno acquistato il tablet negli Stati Uniti per scaricare iBooks e la suite iWork hanno dovuto dotarsi di un account dell’App Store statunitense.
Nota: la prima versione di questo articolo affemava erroneamente che l’App Store italiano per iPad non è operativo. In realtà mancano solo alcuni titoli mentre il grosso del catalogo software è disponibile anche all’utenza italiana.
Nicola D'Agostino.