VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: MAGGIO 2010 - Numero 5.

Samsung e Rim, arrivano i tablet per battere Apple?

Scritto da Gianni Rusconi.

L’anti iPad ultra compatto del produttore coreano potrebbe vedere il mercato in agosto, nel segno di Android e di un doppio negozio di applicazioni. Nel 2011, invece, potrebbe arrivare il primo Blackberry touch tablet

A quanto sembra la risposta a tale domanda è affermativa e il tablet in questione avrebbe già una dote tecnica ben definita (per quanto tutt’altro che ufficiale): connettività 3G e Wi-Fi, almeno una porta Usb, funzionalità di ebook reader, oltre al già citato schermo antiriflesso ad elevatissima risoluzione. A questi attributi si aggiungerebbe inoltre l’accesso diretto allo store di applicazioni di Samsung (creato per i suoi smartphone) e a quello di Android. Non sorprende quindi che la piattaforma prescelta (ma probabilmente non l’unica) sia quella di Google, su cui il produttore ha scommesso molto, mentre non è chiaro se il processore sia Arm piuttosto che il nuovo chip Atom Moorestown di Intel.

Ad oggi non ci sono come intuibile indicazioni su quelli che potrebbero essere i costi di questo dispositivo mentre si rincorrono le voci della discesa in campo nei tablet di un altro illustre protagonista dell’industria mobile, e cioè Research InMotion. L’indiscrezione arriva dal sito BlackBerry Leaks e l’oggetto a cui starebbe lavorando la casa canadese si chiama in codice BlackPad o Cobalt. Un mini tablet dalle dimensioni più contenute rispetto all’iPad ed equipaggiato con display touchscreen da 8,9 pollici e una versione ad hoc del nuovo BlackBerry OS 6.0 (ma sarebbe assicurata la compatibilità con le applicazioni e le funzionalità dell’attuale sistema operativo). Stando ai rumor Rim lo porterà sul mercato nella primavera del 2011. Sempre che non cambi idea nel frattempo.

Gianni Rusconi.



VAI ALLE RUBRICHE