La prima maglietta antiproiettile.

Di Redazione di Zeus News.

 fatta con nanofibre di carburo di boro. Estremamente robusta,  leggera e flessibile.

Alcuni ricercatori dell'Universit della Carolina del Sud sono riusciti a creare la prima maglietta antiproiettile, una sorta di "armatura" che si pu indossare e, pur restando flessibile, mostra una durezza insospettabile.

Il merito va attribuito all'idea di creare delle nanofibre di cotone prima sottoposte a riscaldamento - per trasformare il cotone in carbonio - e poi immerse in una soluzione di boro, ottenendo cos delle fibre di carburo di boro, lo stesso materiale usato nei giubbotti antiproiettile e anche nella corazza di alcuni carri armati.

Il boro  il terzo materiale pi duro al mondo (dopo il diamante e il corindone) e per questo motivo  stato scelto e gi usato finora; rispetto all'impiego tradizionale, tuttavia, la tecnica sviluppata all'Universit della California del Sud permette di ottenere delle fibre definite dai ricercatori "super elastiche".

Il dottor Xiaodong Li, professore di ingegneria meccanica nella stessa Universit, pensa che con questa tecnica si possano fabbricare dei giubbotti antiproiettile molto pi resistenti degli attuali e, addirittura, "aerei e automobili leggeri ed economici".

Zeus News.

