VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: GIUGNO 2010 - Numero 6.

Super Anti Spyware Portable edition.

Di Riccardo Monti.

Ovvero: ottimo rimedio per rimuovere un malware quando l’antivirus è stato disabilitato dal Malware stesso.

Questo software per la rimozione di Malware, Trojan e Spyware dai nostri sistemi, finalmente in versione portatile, è costituito da un unico file eseguibile.

Per agevolare chi è meno pratico nell'uso del computer, l'ho già settato in lingua italiana, l'ho settato con l'avvio assieme al sistema operativo ed è inserito tra i software del mese. Qualora si modificassero le impostazioni e si eliminasse l'avvio automatico con l'avvio di Windows, il software va avviato manualmente e per gestire le preferenze occorre usare il cursore Jaws. Così come l'ho settato, si ha solo il fastidio di dover chiudere tre finestre all'avvio di Windows, ma è niente se si valutano i vantaggi che si hanno.

Questo software è gestibile con Jaws, anche se per le impostazioni (preferenze) si deve usare un artificio per poterle impostare, ed è molto efficiente in termini di risultati ottenuti. Inoltre, nella versione freeware è possibile anche pianificare il tipo di scansione e le parti del sistema da far analizzare.

Pur se non è consentita la possibilità di avere la scansione automatica in tempo reale, cosa possibile solo con la versione a pagamento, resta un ottimo software che consiglio vivamente di usare.

Assieme al file del software, nella sezione dei software del mese inserito nella versione del giornale su CD, c'è anche lo script vocabolario per Jaws che, preparato da Nunziante Esposito, corregge quasi tutti gli errori di traduzione in Italiano eseguite con molta approssimazione.

Questo software è da tenere anche su una pendrive in modo che se il computer, per una qualsiasi ragione si fosse infettato, lanciandolo da questo supporto removibile, si può aggiornare e fargli eseguire la scansione del sistema o della parte che vogliamo controllare.

Anche se il sito è in lingua inglese, ecco i vari link per le varie sezioni:

Nota bene: per La versione portable free, ogni volta che viene scaricata, il nome del file sarà sempre diverso e, precisamente si chiamerà SASXxXxX.com, dove al posto delle x ci saranno dei numeri ogni volta diversi. Questo è stato previsto dai programmatori solo per evitare che i software malevoli possano intercettare e bloccare questo programma.

L'uso è molto semplice ed intuitivo e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Dalle preferenze si può impostare come si vuole, compreso l'avvio del programma all'avvio del computer, la scansione programmata, eccetera, ma è necessario usare un artificio per poter attivare tutte le caselle per le impostazioni in modalità completamente accessibile. Nulla di difficile, basta Fare quanto segue:

  • Dare invio sul pulsante preferenze, Jaws ci dirà Centro di controllo, informazioni di startup tab.
  • Su questa finestra, per il momento non premere alcun tasto e passare alla finestra precedente con alt più tab.
  • Con tab portarsi sul pulsante annulla e premere invio.
  • ci ritroviamo sulla finestra delle preferenze e ci muoveremo con tab, shift più tab e tutti gli altri comandi per le finestre di impostazioni multiple, dove attiveremo e disattiveremo quello che ci interessa.
  • Quando saremo sulle etichette che Jaws ci legge come Informazioni generali di Startup tab, Controllo di scansione tab, Real-Time tab, Protezione tab, eccetera, ci possiamo muovere con tab per scorrere tutti i campi rispettivi per ogni scheda.

Comunque, anche se è possibile impostare tutto come si vuole, la sua impostazione iniziale predefinita è già quella ottimale per tutte le cose che questo software riesce a controllare, ma le impostazioni ci sono e sono accessibili, quindi, ognuno se lo può personalizzare secondo le proprie esigenze.

Raccomando solo chi è poco pratico di evitare di modificare le impostazioni lasciando tutto come predisposto di default e metterci le mani solo se si sa cosa si produce come effetto nel controllo del sistema.

Quando alla fine della scansione ci viene visualizzato il risultato dei controlli eseguiti, in una visualizzazione ad albero, possiamo leggere i nomi dei file nocivi che il programma ha trovato sul computer e ci consente di poter scegliere cosa fare con i file trovati e ritenuti infetti.

se non si esegue nessuna scelta, usando il pulsante avanti, il software mette tutto in quarantena.

Dalla gestione della quarantena, possiamo decidere con calma se eliminare i file isolati dal sistema (quarantena), o riabilitarli qualora fossero dei file sicuri o di cui ci accerteremo in un secondo momento se sono dei file innocui. Non è difficile infatti per questo tipo di software il rilievo di falsi positivi, anche se questo software viene aggiornato continuamente.

In verità sono più di sei mesi che uso questo software e di falsi positivi non ne ho mai avuti.

*****************

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Riccardo Monti



VAI ALLE RUBRICHE