L'Eee Pc sui banchi del liceo: prove pratiche di scuola 2.0.

Scritto da Gianni Rusconi.

Ricerche e approfondimenti, appunti e compiti a casa e un domani strumento per consultare i libri di testo: il netbook entra in classe e per docenti e studenti si apre una nuova era di fare didattica. L'esempio arriva da Piacenza

Il netbook torna per cos dire alle origini  non era nato, proprio con Asus, come mini computer per gli studenti?  E si mette al servizio di un sistema con l'obiettivo di essere da subito un valido supporto per ricerche e approfondimenti sul Web e di sostituire in futuro carta, penna e perch no anche i tradizionali libri di testo. Pensare a una cos radicale trasformazione della scuola italiana  di questi tempi fuori luogo ma se i testi sono disponibili in forma digitale  lecito chiedersi perch non utilizzarli direttamente su un computer anzich stamparli?  Mentre l'idea di sfruttare gli Eee Pc per prendere e scambiare appunti in aula, svolgere i compiti a casa, creare comunit di studio on line pu essere un progetto percorribile, se questo gestito in modo strutturato e intelligente.

Il Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, in tal senso, pu essere preso ad esempio: dal 2002, utilizzando un'applicazione Web interattiva appositamente sviluppata per le scuole, gestisce il forma elettronica il registro di classe (assenze, voti, giustificazioni, pagelle) e le varie comunicazioni scuola-famiglia attraverso pagine personali raggiungibili dal sito della scuola. Gestire una didattica di nuova generazione con un netbook: per digitalizzare la scuola e renderla pi funzionale all'insegna delle tecnologie non ci vuole, a quanto sembra, poi molto. Questione di volont.

Gianni Rusconi.

