VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: OTTOBRE 2010 - Numero 10.

Tablet Android: per Htc, Motorola e Dell “new entry” nel 2011.

Scritto da Gianni Rusconi.

La rincorsa all’ipad di Apple prosegue senza soste: settimana prossima dovrebbe essere il turno del BlackPad di Research in Motion, in rampa di lancio per Natale. All’inizio del prossimo anno è fissato il debutto delle nuove tavolette androidi

In attesa di vedere il BlackPad di Research in Motion, in predicato di svelarsi agli svilupaptori delle apps per i BlackBerry martedi prossimo (sempre nella città californiana) nel corso della DevCon della casa canadese, è il sistema operativo mobile di Google a fare la parte del leone. Dopo Samsung con il Galaxy Tab (P1000), oggetto ieri di una fastosa serata di presentazione a Milano in coincidenza dell’apertura della Fashion Week 2010 e in arrivo nei negozi italiani all’inizio di ottobre, e Toshiba con il suo Folio 100 sono attesi al varco le new entry di Acer, Asus, Htc e Motorola. La casa americana, a detta del numero uno della divisione di telefonia mobile Sanjay Jha, scenderà in campo a inizio 2011 con un tablet basato su Android 3.0 e, questo dicono le indiscrezioni, schermo touch da 10 pollici e sezione grafica targata nVidia.

Qualcosa di più si sa, grazie al sempre aggiornato webzine Digitimes, del tablet androide a cui sta lavorando Htc, che si legge possa debuttare ufficialmente in anteprima mondiale al prossimo Ces di Las Vegas a gennaio. Il produttore taiwanese avrebbe puntato su un dispositivo di fascia alta, con prezzi di vendita stimati non sotto gli 800 dollari, per distinguersi dalla concorrenza e mettere in campo, almeno sulla carta, la tavoletta più performante in assoluto dell’intero panorama tablet. Questa, infatti, la possibile dotazione tecnica della tavoletta di Htc: ampio display touchscreen ad alta definizione, architettura “systems on a chip” Nvidia Tegra 2 con processore Cortex A9 dual core a 1 GHz e Gpu integrata, memoria allo stato solido da 32 Gigabyte, ricevitore Gps e connettività Wi-Fi e Bluetooth. Basterà a spaventare Apple e a insinuare qualche dubbio fra i consumatori attratti dalla tavoletta di Steve Jobs?

Gianni Rusconi.



VAI ALLE RUBRICHE