Windows 7: spiegazioni pratiche.

Di Nunziante Esposito.

Quarta parte: comandi rapidi da esegui e continuazione del menu avvio.

`******************`

In questa parte continuiamo a prendere confidenza con quello che ci mette a disposizione questo nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Abbiamo trattato nelle parti precedenti la personalizzazione del menu avvio e la barra delle applicazioni. Da qui cominciamo a vedere come si usa il menu avvio con tutte le sue parti interattive che ci consentono di utilizzare al meglio tutto quanto  disponibile per l'utente. Infatti, sull'ultimo sistema operativo di casa Microsoft ci sono molti comandi da impartire direttamente dal campo editazione che si apre appena apriamo il menu avvio con il tasto Windows.

In questo campo editazione, Windows Seven consente di usare dei comandi con i quali possiamo eseguire una lunga serie di utili funzioni, senza dover cercare nelle varie finestre delle impostazioni, del registro di sistema e in tutti quei meandri che Windows ha sempre avuto e che continuer ad avere.

Per esempio,  possibile avere un immediato accesso a tutti gli strumenti utilizzati per configurare al meglio il sistema operativo e di ottimizzare il computer. Non solo in questo sistema operativo, infatti era cos anche per i precedenti, certi comandi sono, diciamo cos, nascosti o difficilmente raggiungibili.

Non  certamente un problema per  utenti che sanno il fatto loro, i cosiddetti smanettoni. Per, tali comandi diventano difficilmente raggiungibili e talvolta irraggiungibili da un utente inesperto.

Questi strumenti possono essere facilmente utilizzati da tutti, visto che si deve scrivere in un campo editazione che viene offerto ogni volta che apriamo il menu di avvio, premendo il tasto Windows o il pulsante start, andando in tutti i programmi, accessori, apriamo la cartella accessori della visualizzazione ad albero, con freccia gi cerchiamo esegui e premiamo invio. Anche qui, abbiamo un comando rapido che  Windows pi la lettera R.

Una volta che abbiamo aperto il campo editazione di esegui, possiamo scrivere semplicemente il nome di questi comandi, per ottenere quanto descritto per ognuno di essi.

La cosa bella,  che questi comandi si possono impartire anche nel campo di ricerca che si ottiene aprendo il menu avvio. Infatti, non abbiamo bisogno di cercare esegui, visto che  esso stesso un campo di esecuzione di comandi rapidi e di ricerca.

Ecco di seguito l'elenco dei principali comandi che si possono impartire con questo sistema, con la rispettiva e breve spiegazione della loro utilit:

a. control admintools: apre la finestra "Strumenti di amministrazione".
b. fsquirt: per trasferire file mediante modulo bluetooth.
c. winver: visualizza la versione di Windows installata.
d. wuaucpl.cpl: per configurare gli aggiornamenti di Windows Update.
e. dcomcnfg: apre la finestra "Servizi componenti".
f. devmgmt.msc: apre la finestra di gestione hardware.
g. cleanmgr: apre lo strumento "Pulizia disco".
h. dxdiag: apre lo strumento di diagnostica di Direct X.
i. diskpart: apre la finestra.
j. diskmgmt.msc: apre la finestra "Gestione disco".
k. verifier: apre l'utility di verifica dei driver installati.
l. eventvwr.msc: apre lo strumento di visualizzazione eventi del sistema.
m. gpedit.msc: apre la finestra "Editor Criteri di di gruppo locali".
n. ipconfig /all: mostra le configurazioni delle eventuali schede di rete presenti all'interno del computer.
o. control keyboard: visualizza le propriet della tastiera.
p. control mouse: visualizza le propriet del mouse.
q. control color: visualizza le propriet dello schermo.
r. perfmon.msc: apre l'utility di monitoraggio delle prestazioni del pc.
s. powercfg.cpl: mostra le opzioni di risparmio energia.
t. regedit: apre l'editor del registro di sistema (da utilizzare con cautela).
u. wscui.cpl: apre il centro sicurezza.
v. msconfig: apre la funzione di configurazione del sistema.
w. sfc /scannow: esegue la scansione dell'hard disk alla ricerca di errori.
x. sysdm.cpl: apre le propriet del sistema.
y. osk: apre la funzione di tastiera su schermo.

Visto tutti questi comandi che ci possono rendere l'utilizzo di questo sistema operativo pi semplice, se non altro in quanto a raggiungere certe funzioni, e visto che siamo nel menu di avvio, vediamo meglio come utilizzarlo.

Una volta che premiamo il tasto Windows,  uguale se si preme invio sul pulsante start che raggiungiamo con tab, si apre il menu di avvio e, come abbiamo visto in precedenza, se premiamo la freccia destra senza premere nessun altro comando, accediamo al menu con i comandi che nelle versioni fino ad XP erano icone sul desktop, quali risorse del computer che qui si chiama Computer, documenti, cestino, eccetera.

Quando premiamo freccia destra, siamo sul primo di questi comandi che  quello per arrestare il sistema. Se premiamo ancora freccia destra, troviamo gli altri comandi per gestire il riavvio, la sospensione e lo stand-by, comandi che possiamo selezionare con le frecce verticali e che azioniamo premendo invio.

Se dopo aver aperto il menu avvio, invece di premere la freccia destra premiamo freccia gi, scorreremo tutti i comandi rapidi che ci mette a disposizione il menu di avvio, tra cui troveremo quelli delle ultime applicazioni usate e che per default sono in numero di 10. Troviamo anche altri comandi, tra cui, proprio come ultimo, tutti i programmi, come era anche per Windows Vista e con Windows XP con il menu normale. Visto che  ultimo, se invece di premere freccia gi, premiamo freccia su, lo selezioniamo immediatamente e se premiamo freccia destra dopo averlo selezionato, si apre il menu dei programmi installati, con tutte le cartelle e i collegamenti per avviarli ed usarli. Ovviamente questo sottomenu contiene anche tutti i comandi delle utility di Windows, per avviare i software preinstallati, quali Internet Explorer, Windows Live Mail, e anche gli accessori come tutti i sistemi operativi precedenti.

Appena premiamo freccia destra, se premiamo freccia gi, come si fa solitamente, si inizia tutta una serie di comandi che servono ad avviare i programmi e poi si cominciano a trovare le cartelle con una visualizzazione ad albero, per cui saranno tutte voci che risulteranno chiuse. Per ognuna di esse, con freccia destra apriamo, con freccia sinistra chiudiamo e con le frecce verticali ne scorriamo le voci. Se vogliamo raggiungere subito a ritroso le cartelle con questa visualizzazione ad albero, dobbiamo premere freccia su non appena premiamo freccia destra sul comando tutti i programmi. L'unica differenza rispetto ai menu precedenti  proprio questa visualizzazione ad albero per cui tutto il resto rimane uguale, come uguale rimane il comando invio per avviare uno dei comandi proposti.

Tra queste cartelle della visualizzazione ad albero che si apre con il comando del menu avvio "Tutti i programmi", quella per la quale spenderemo qualche parola in pi, proprio perch contiene delle variazioni rispetto ai sistemi operativi precedenti,  la cartella accessori.

Per il resto, come si intuisce facilmente, in qualsiasi comando di questi sottomenu del menu avvio, una volta premuto freccia destra, si apre l'albero e se ne scorrono i componenti con le frecce verticali, come d'altronde avviene in un qualsiasi menu composto da sottomenu.

Vi rimando alla prossima per continuare il discorso e vedere le altre differenze del menu di avvio, per utilizzare al meglio tutte le novit che ci offre.

`*************`

Per chiarimenti o ulteriori spiegazioni, scrivere a: `Nunziante Esposito <nunziante.esposito@uiciechi.it>`_


