Google condannata per violazione di copyright in Francia.

Di Redazione di Zeus News.

Avrebbe dovuto vigilare sull'inserimento di contenuti protetti. Gi annunciato il ricorso .Una Corte d'Appello francese ha condannato Google per violazione del copyright.

Il caso era nato quando Google France e Google Inc. erano state portate in tribunale da quattro soggetti diversi: un fotografo, i produttori del film Mondovino, quelli di un documentario sul genocidio armeno e quelli di un documentario sul caso Clearstream.

Tutti costoro avevano notato che le loro opere erano presenti su Google Video e rintracciabili tramite il motore di ricerca; Google in un primo tempo aveva affermato di aver rimosso i contenuti in violazione, ma questi erano presto riapparsi.

Cos la vicenda  andata avanti fino ad arrivare alla condanna odierna: il giudice ha emesso una condanna per violazione dei diritti d'autore e ha ordinato alla societ di pagare in totale 430.000 euro quale risarcimento per i danni morali, pi le spese processuali.

Google sta ora pensando di ricorrere in Cassazione, poich le sentenze sembrano prevedere per il motore di ricerca l'obbligo di vigilare sull'eventuale reinserimento di contenuti rimossi, in opposizione a quanto stabilito da una legge del 2004 e all'impossibilit tecnica di questa operazione.

Redazione di Zeus News.

