Estensioni per Mozilla Firefox (plugin).
Di Gabriele Coffani.
***********
Prima di andare a segnalare qualche estensione per Mozilla Firefox, diciamo in due parole cosa sono queste estensioni e che ruolo hanno nell'utilizzo di questo browser.
Le estensioni sono dei componenti aggiuntivi, plugin, che consentono di aggiungere funzionalità e personalizzare i prodotti di casa Mozilla.
Esistono estensioni che permettono di bloccare le pubblicità, scaricare i video dai siti web, interagire in modo più efficace sulle pagine e aggiungere caratteristiche tipiche di altri browser.
Detto questo, andiamo a vedere qualche componente aggiuntivo accessibile a noi disabili della vista.
Questo plugin, permette di eliminare gli annunci pubblicitari contenuti in molte pagine web, così da velocizzarne il caricamento . Inoltre, eliminando questa pubblicità, la lettura con Jaws risulterà più fluida.
Per effettuare l'installazione, portiamoci su questa pagina: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1865/
Clicchiamo su Aggiungi a Firefox e confermiamo. Alla fine dell'installazione, riavviamo il browser e siamo a posto.
Fatto ciò, dobbiamo cercare dei filtri da inserire ad adblock plus, quindi, portiamoci su quest'altra pagina: http://gfsolone.com/realizzazioni/altro/abp-x-files
Visto che sul sito viene spiegato molto bene cosa sono questi filtri e a cosa servono, consiglio, prima di eseguire l'installazione, di darci un'occhiata. Fatto ciò, andiamo a dare invio su: Sottoscrivi ABP X Files.
Per poter fare le scelte, spostiamoci con il tab e daremo le conferme del caso, cioè, scaricare i filtri aggiornati automaticamente.
Se tutto è stato eseguito correttamente, andiamo in strumenti/componenti aggiuntivi/estensioni.
Trovato adblock plus, daremo un colpo di tab e daremo invio su: opzioni. Qui troveremo: elementi da bloccare, Quindi, freccia a destra per Xfiles , ecco, qui troveremo i filtri con la data di oggi.
Quindi d'ora in poi, le pagine web saranno senza pubblicità di google, eccetera. Per rendercene conto, possiamo visitare un sito con Internet Explorer e poi con Mozilla Firefox, così da vederne la differenza.
2. Navigational Sounds Prendiamolo da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1030/
Se siete abituati a navigare con Internet Explorer e nel premere invio sentite un click, questa estensione fa per voi.
Infatti, Mozilla Firefox non avendo suoni, sarebbe un browser silenzioso, ma installando questa semplice estensione che riproduce dei suoni tipo click, popup bloccati, eccetera, a mio parere diventa tutta un'altra cosa.
Lo troveremo su questa pagina: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3006/
Questa estensione Consente di scaricare video e immagini da molti siti. Per fare un esempio, andiamo a vedere con questo plugin come si scaricano i video da Youtube.
Quando facciamo una ricerca e ci troviamo sulla pagina dei risultati, con il tab ci spostiamo sul link del video che ci interessa scaricare, quindi, premiamo il tasto applicazioni, scendiamo con le frecce fino a trovare: Scarica i video dai collegamenti di YouTube. Premiamo invio e verrà avviato il Download del file.
Oppure, se facciamo partire il video, premiamo sempre il tasto applicazioni, scendiamo con le frecce fino a trovare: DownloadHelper sottomenu, quindi freccia a destra, freccia su per elementi multimediali sottomenu, ancora freccia a destra,qui, se andiamo con le frecce verticali, troveremo i vari formati che possiamo scaricare. Una volta trovato il formato, ancora freccia a destra per il Download.
Nota: siccome il formato 3gp non è attivato, andiamo nelle opzioni di "DownloadHelper. Ci sposteremo con le frecce su cattura, un colpo di tab, adesso un colpetto di freccia giù per YouTube, ancora 4 colpi di tab, qui troveremo i vari formati. Andiamo ad attivare la casellina 3gp,e sempre con il tab portiamoci su ok e quindi confermiamo dando invio.
Personalmente consiglio questa estensione perché oltre a youtube,si possono scaricare quasi tutti i file multimediali che troviamo navigando in rete.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/220/ e aggiungiamolo a Mozilla Firefox.
Questo componente gestisce download singoli e di massa ("scarica tutto" e "scarica la selezione") attraverso i più popolari download manager esterni per Windows, MAC OS X, Linux e FreeBSD (visitare: http://flashgot.net per l'elenco).
Quindi se abbiamo installato uno di questi programmi tipo "Free Download Manager", possiamo dirottare i downloads su di esso.
Possiamo prelevarlo da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/682/
Questo plugin, aggiunge ulteriori voci al menu Cronologia per suddividere i siti visitati nei giorni precedenti.
Personalmente questa estensione mi è venuta in soccorso più di una volta.
Da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/35/
Permette di visualizzare pagine web in IE utilizzando i menu di Firefox. Infatti, dopo aver installato questa estensione, troveremo nel menu contestuale una nuova voce chiamata: "apri questa pagina con IE". Nel menu strumenti troveremo un'altra voce chiamata: "apri sempre questa pagina con IE". inoltre, se andiamo in menu strumenti/componenti aggiuntivi/IE View, e ci spostiamo con il tab, andando a dare invio su opzioni, troveremo, sempre spostandosi con il tab, un campo editazione dove volendo possiamo aggiungere a mano i siti che andremo sempre a visitare con Internet Explorer. Quindi, ancora tab per ok.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/636/
In pratica, permette di scegliere un'azione appena intercetta un file pdf: scaricarlo, vederlo con un lettore esterno oppure, vederlo come HTML.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/207602/
Quanti di noi avrebbero voluto registrarsi ad un sito e non lo hanno fatto per non inserire la propria email per paura dello spam?
Infatti, ogni volta che sul web si lascia il proprio indirizzo di posta elettronica, potenzialmente lo si sta dando in pasto agli spammer.
ma cosa è lo spam?.
LO scopo principale dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più svariate offerte commerciali, a proposte di vendita di materiale dalla dubbia fama, tipo software pirata, materiale pornografico e farmaci senza prescrizione medica. Inoltre, sempre nella nostra casella di posta, se non stiamo attenti, verremo bombardati da discutibili progetti finanziari che sono veri e propri tentativi di truffa.
La maggioranza dei siti che richiedono di inserire l’indirizzo email, lo fa per permettere l’accesso a determinati contenuti o per accedere ad un’area riservata, quindi, una volta che abbiamo scaricato quei contenuti, quel sito, probabilmente, non lo visiteremo, se non per accedere a nuovi contenuti.
Ma come facciamo ad accedere lo stesso alle aree riservate agli utenti registrati se non vogliamo dare in giro il nostro indirizzo email?
Potremo creare un indirizzo di posta temporaneo da utilizzare al bisogno. Quindi consiglio di aggiungere a Mozilla Firefox Less Spam.
Il suo funzionamento è davvero semplicissimo. Una volta aggiunto a Mozilla Firefox, nel menu contestuale che si aprirà premmendo il tasto applicazioni, troveremo questa voce: “inserisci un indirizzo email temporaneo”.
Diamo invio e troveremo un campo editazione. Qui, metteremo un nome a piacere. Diamo 2 colpi di tab, e sceglieremo quale servizio utilizzare:
-YopMail (casella email permanente e messaggi che si autocancellano dopo 8 giorni). - Humaility (messaggi cancellati dopo 24 ore e casella email che si autoelimina quando non ce ne sono di nuovi, per poi ricrearsi alla prossima ricezione). - Mailinator (email temporanea che si autoelimina quando non ci sono messaggi e si ricrea quando ne arrivano nuovi, possibilità di controllare la posta in arrivo tramite rss, tramite webmail o dal browser). Personalmente, non ho ancora testato quest'ultima eventualità.
Per provare, andiamo su un sito che richiede registrazione. Premiamo il tasto applicazioni, saliamo con le frecce, e diamo invio su: "apri la casella di posta temporanea". Si aprirà una nuova pagina, copiamo il nostro indirizzo di posta temporaneo, ritorniamo sul sito precedente e facciamo la nostra bella registrazione.
Se vogliamo vedere se ci sono arrivate risposte, non dobbiamo fare altro che andare sul sito dove abbiamo fatto la registrazione, premere il tasto applicazioni, dare invio su: "apri la casella di posta temporanea", e verremo indirizzati sulla pagina dell'email temporanea.
Notare che per ogni sito visitato , se premiamo la voce: "apri la casella di posta temporanea", si creerà un indirizzo di posta differente.
Se invece vogliamo eliminare il nome che gli abbiamo dato all'inizio, basta andare in menu strumenti/componenti aggiuntivi/Less Spam, dare un colpo di tab e dare invio su : opzioni. Qui troveremo il nostro nome, che volendo lo si può eliminare e successivamente ricrearne uno nuovo.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3456/
WOT è un'estensione che fornisce informazioni sull'affidabilità del sito che si sta visitando. La valutazione è creata dagli stessi utenti del programma.
WOT rappresenta il fattore umano nella lotta a siti fraudolenti e poco raccomandabili. Diciamo che Si tratta di un'estensione per condividere con gli altri utenti le proprie valutazioni sulle pagine web E, naturalmente, grazie a cui essere sempre avvisati se si sta visitando una pagina dalla dubbia fama.
Dopo aver aggiunto questo plugin a Firefox, se ci capiterà di imbatterci su uno di questi siti, "WOT" mostrerà questa schermata:
Andiamo qui: http://www.virustotal.com/advanced.html#browser-addons
VTZilla (del noto VirusTotal) (un servizio online che scansiona un file) utilizzando tutti gli antivirus a disposizione, permette una volta installato di fare la scansione dei file online prima di scaricarli nel PC e vedere così se sono infetti e di conseguenza se contengono virus.
Cliccando col tasto destro simulato del mouse, aggiunge al menu contestuale del browser un’apposita voce chiamata: "Scan with VirusTotal , che dopo avergli dato invio ci permetterà di scansionare un file prima di scaricarlo, Oppure, scansionare un intero sito web o solamente un link.
Inoltre, questo addon integrandosi in Mozilla Firefox con una toolbar completa di motore di ricerca, ci permetterà di trovare i report dei virus dei software di proprio interesse cliccando prima il pulsante Search VirusTotal e successivamente digitandone il nome per poi dare invio su: Search.
Cliccando invece il pulsante Scan current site, si potrà avviare al volo la scansione del sito Internet che si sta attualmente visitando e sapere così se contiene malware che potrebbero infettare il PC.
Visto che queste voci non sono intercettate da Jaws, vediamo come fare per cliccare su: "Scan current site".
Giriamo Jaws a PC con insert più il meno del tastierino numerico. Con la combinazione di tasti control più home, ci porteremo con il cursore in alto a sinistra della finestra. Premiamo control freccia a destra, fino a quando non troviamo: "scan". Clicchiamo con il tasto sinistro simulato del mouse, e a questo punto saremo indirizzati su una nuova pagina. Si avvierà la scansione del sito che stavamo visitando.
Comunque, la cosa più interessante di questa estensione è che prima di scaricare un file sospetto, sotto la voce salva, troveremo un'altra voce chiamata "Scan with VirusTotal ". Dando invio su questa voce, verrà direttamente fatta la scansione di quel file.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/11047/
Questo addon permette di scaricare i video di youTube in mp3.
Una volta installato YouTube 2 MP3 aggiungerà a ogni pagina YouTube, un nuovo link chiamato: "Video2mp3: Convert & Download as MP3".
Ci basterà dare invio su di esso, e Saremo indirizzati su una nuova pagina. Ancora invio su: "Conversion successfully completed!" . Quindi, se tutto è stato eseguito correttamente, andremo a fare il download del video, ma solo in formato audio mp3.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/201/
Downthemall è un download manager di Mozilla Firefox. Questa estensione ci consente di interrompere e riprendere gli scaricamenti in qualsiasi momento. Inoltre, dispone di un avanzato acceleratore che incrementa la velocità fino al 200%.
Quindi, dopo aver installato questo plugin, la prima volta che andremo a scaricare dei file, troveremo la voce: "DownThemAll". Se intendiamo scaricare con questa estensione, ripeto, la prima volta dobbiamo inserire a mano dove verranno salvati i file. Quindi, dopo aver dato invio su ok per lo scaricamento, si aprirà il download manager . Dando 3 colpi di tab, andiamo ad inserire dove vogliamo salvare i file. Se decidiamo di salvarli nella cartella download che abbiamo creato sul desktop, il percorso, se usiamo windows vista, sarà: C:\Users\tuo nome\Desktop\download. Sempre spostandoci con il tab, andiamo a dare invio su: "inizia pulsante". D'ora in avanti, tutte le volte che andremo a scaricare con "DownThemAll", rimarrà memorizzata la cartella di salvataggio che gli abbiamo indicato la prima volta. Inoltre, prima di far partire il download di un file comparirà una nuova voce chiamata: "dTa OneClick". Premendo invio su di essa, partirà il download immediatamente. Dando un colpo di tab, ci sposteremo sul file che stiamo scaricando, e, se premiamo il tasto applicazioni, possiamo metterlo in pausa, riprenderlo, eccetera. Visto che la sintesi non ci recita in automatico lo stato di avanzamento, per farlo dobbiamo premere "insert più t". Notare anche che finito il download di un file, "impostata di default" la finestra di "Downthemall" non si chiude automaticamente, quindi, per farlo, andiamo in menu strumenti, scendiamo con le frecce per componenti aggiuntivi ed invio. Trovato "Downthemall", diamo un colpo di tab e daremo invio su opzioni. Qui, nella scheda generali, ci spostiamo con il tab e andiamo ad attivare con la barra spazio la voce: "Chiudi DownThemAll quando gli scaricamenti sono completi". Adesso, sempre con il tab, ci sposteremo su "ok" e daremo invio. d'ora in avanti quando finiremo un download con "DownThemAll", la finestra si chiuderà in automatico e sentiremo un suono.
Andiamo qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2109/
FEBE serve A creare una copia di backup di tutte le nostre estensioni, così da ripristinarle rapidamente in caso di problemi imprevedibili.
Inoltre, questo importante plugin ci permetterà di salvare tutto il nostro profilo di Mozilla Firefox, per poi ripristinarlo in caso di bisogno.
Vediamo come fare:
Prima cosa, andiamo a crearci una cartella dove salveremo il nostro profilo di Mozilla Firefox, quindi, andiamo in documenti, menu file, giù con le frecce per nuovo sottomenu, freccia a destra per nuova cartella, e invio. Qui possiamo dargli un nome a piacere. ad esempio: "profilo Mozilla Firefox".
Fatto ciò, apriamo il browser, ci portiamo sul menu strumenti, qui scendendo col le frecce andiamo a trovare: "febe sottomenu", quindi freccia a destra, freccia giù ed andiamo ad dare invio su: "opzioni di feve". dalla scheda generali, diamo un colpo di tab, e la sintesi ci reciterà: " Backup da effettuare". scendendo con le frecce, selezioneremo: "entrambi i tipi". Adesso sempre col tab, andiamo a confermare con invio su ok.
Ritornando nelle opzioni di febe, andiamo a selezionare la cartella che abbiamo creato precedentemente per salvare il nostro "Backup".
Quindi, come dicevamo, dando invio su opzioni di febe, ritorneremo ancora sulla scheda generali, quindi, ci spostiamo con la freccia destra, per cartelle. Adesso col tab, portiamoci e daremo invio su sfoglia. Qui andremo a cercare e a selezionare la nostra cartella per il salvataggio "profilo Mozilla Firefox". Fatto ciò, sempre col tab, andiamo a dare invio su ok.
Ora, andiamoci a creare il nostro "Backup". Quindi, portiamoci su menu strumenti, freccia giù, per febe sottomenu, freccia a destra, e invio su "effettua il Backup". Sentiremo un suono e, quindi se tutto è stato eseguito correttamente, nella cartella "profilo Firefox", troveremo le nostre estensioni dei file.
Adesso invece andiamo a vedere come ripristinare un intero profilo.
Quindi, tornando ancora nel menu strumenti, e spostandoci prima con freccia giù per "febe sottomenu", e andando prima con la freccia a destra e poi con freccia giù, andiamo a dare invio su: "ripristina tutto il profilo". prima di tutto ci assicuriamo che sia selezionata la voce: "Avvia il profilo recentemente ripristinato ". Per farlo, faremo così. Col tab ci spostiamo su: "Opzioni di avvio di Firefox". Adesso battiamo la barra spazio, diamo un'altro colpo di tab, e con le frecce ci assicuriamo di selezionare: "Avvia il profilo recentemente ripristinato o quello attualmente selezionato ". qui col tab spostiamoci su ok, e diamo invio.
Fatto ciò, col tab andiamo a cercare la voce: "crea un nuovo profilo pulsante". Battiamo la barra spazio, diamo un nome, e andiamo a scrivere nel campo editazione, es.: " prova profilo Mozilla Firefox 1". col tab, ci spostiamo e diamo invio su ok. creato un'altro profilo, andiamo a selezionarlo. Quindi, dando un colpo di shift tab, ci sposteremo con le frecce, e quindi come dicevamo, selezioneremo il nostro " prova profilo Mozilla Firefox 1".
Diamo un colpo di tab, e daremo invio su: "Backup locale da ripristinare". adesso andiamo ad acquisire il file che abbiamo in documenti, nella "cartella: "profilo Mozilla Firefox". quindi entrati in suddetta cartella,selezioneremo il file con estensione".fbu". Ora, sempre spostandoci col tab, andiamo a dare invio su: "Ripristina il profilo pulsante". adesso battiamo la barra spazio per la conferma E chiudiamo con alt+f4. se tutto è stato eseguito correttamente, al prossimo riavvio troveremo tutte le nostre belle estensioni ,e i nostri segnalibri.
**********
Per ulteriori informazioni, scrivere a: Gabriele Coffani.