VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: LUGLIO-AGOSTO 2011 - Numero 7-8.

Scattano gli aumenti del canone Telecom e nuovi prezzi per le chiamate.

Scritto da Giulio Boresa.

Da oggi, primo luglio, il canone Telecom passa a 16,50 euro al mese, contro i precedenti 16,08. Nasce anche una fascia di prezzo unica per le chiamate

Il canone mensile sale quindi a 16,50 euro al mese, dai precedenti 16,08 (in vigore da febbraio 2009; a sua volta con un rincaro). Novità voluta da Telecom e già autorizzata da Agcom (Autorità garante delle comunicazioni). Restano in vigore le solite agevolazioni.

Più sofisticata e, per certi versi, una buona notizia è invece la nascita di una fascia unica di prezzo per le chiamate. Senza più distinzioni tra fascia intera, ridotta, giorni feriali e festivi. La chiamata locale ora costa 0,70 cent al minuto, contro i precedenti 1,43 (fascia intera) e 0,82 (fascia ridotta). Il prezzo unico delle chiamate interurbane è invece di 5 cent, contro 10,69 (fascia intera) e 3,10 (fascia ridotta; qui c’è il solo rincaro).

Le nuove tariffe riflettono una società che cambia e che non aspetta più la sera o la domenica per telefonare. “Lo scopo”- dichiara infatti Telecom- “è assecondare le rinnovate esigenze delle famiglie italiane che concentrano sempre di più le loro chiamate negli orari dell’attuale fascia intera; dal 2003 al 2009, infatti, l’incidenza del traffico telefonico nel cosiddetto peak time è cresciuta di circa il 15% per le chiamate locali e di circa l’11% per le interurbane”. Anche la distinzione tra urbane e interurbane è obsoleto, infatti (dal punto di vista sia tecnologico sia sociale), ma per ora resta. Almeno nelle tariffe Telecom. Gli operatori concorrenti possono offrire tariffe ancora più unificate e canoni più bassi.

Giulio Boresa.



VAI ALLE RUBRICHE