VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: LUGLIO-AGOSTO 2011 - Numero 7-8.

Progetto Piazze Wi-Fi oltre i 150 comuni.

Scritto da Giulio Boresa.

Unidata assicura che coprirà un numero di piazze superiore al previsto, con il Wi-Fi gratuito. Così invita tutti i Comuni a mandargli le adesioni. Il fenomeno Wi-Fi continua a crescere, anche nelle spiagge

Continua quindi il periodo favorevole per il Wi-Fi gratis, con progetti che tendono a coprire posti di città diverse. Ha queste caratteristiche anche Free Italia Wi-Fi, che sta formando una rete unica di vari network Wi-Fi gestiti dalle pubbliche amministrazioni (così l’utente vi accede con un solo account).

E’ partito con un accordo tra Provincia di Roma, Regione Sardegna e Comune di Venezia e di recente si è esteso ad altri enti: le Province di Potenza, di Pesaro e Urbino, di Cosenza, di Pistoia, di Prato, di Trapani, di Gorizia, di Grosseto, il Comune di Bra, “mentre per altre cinque amministrazioni sono in corso le procedure amministrative di sottoscrizione del protocollo. Ancora un piccolo network, certamente, ma che può già contare su 985 hotspot pubblici attivi, 5 reti federate e 117mila utenti iscritti”, si legge in una nota.

Visti i tempi, anche tra le spiagge si sta diffondendo la moda del Wi-Fi. Che ora copre anche alcune località di Cervia, come anche di Rimini, di Imperia, di Legnano Sabbiadoro (tra le altre).

Giulio Boresa.



VAI ALLE RUBRICHE