Da Windows a Macintosh.

Di Vainer Broccoli.

Parte sesta: preferenze di sistema, seconda parte.

`********`

Premessa:

Riprendiamo oggi, con le nostre pillole di MAC...

Pensavate di esservene liberati, vero? ed invece no!

Continuiamo, si diceva, il nostro viaggio attraverso le preferenze di sistema, ovvero, attraverso quella parte di Snow Leopard che ci consente di poter settare le impostazioni di tutto l'ambiente.

Abbiamo iniziato con l'aspetto ed il doc, ora, per restare su concetti base e funzioni, altrettanto, basilari, tralasceremo diverse voci per analizzare come sistemare il comportamento dell'eventuale lettore cd/dvd.

Avete Preparato i soliti popcorn?

Allora si parte!

Cd e DVD.

Procediamo, dunque, con il posizionarci sul doc e, sempre per fare mente locale, ricordiamo che lo possiamo raggiungere attraverso le combinazioni di tasti:

- Vo pi d, comando proprietario dello screen-reader.
- Ctrl pi f8, comando proprietario del sistema.

Con le frecce laterali, andiamo a cercare la voce "preferenze di sistema" e diamo invio per entrarvi.

Ora, procediamo con il solito vo pi freccia destra per trovare l'area di scorrimento gi citata e, dopo l'interazione (attivabile con vo pi shift pi freccia gi), spostiamoci attraverso i pulsanti delle nostre preferenze, con vo pi freccia destra.

Oltrepassiamo i gi analizzati aspetto e doc, tutti gli altri che seguono e, dopo l'etichetta testuale hardware, ecco apparire il pulsante "CD e DVD.

Clickiamolo ed iniziamo a vedere cosa ci propone quest'area.

L'area CD e DVD.

Appena entrati, incontriamo la solita barra degli strumenti che, con vo pi freccia destra, oltrepassiamo;

Ecco, arrivare la prima sezione, relativa a quando si inserisce un cd vuoto e, per il settaggio di quest'opzione, il sistema ci propone un pulsante a comparsa che ci permette di scegliere tra:

- Chiedi che fare, attivato di default.
- Apri il finder.
- Apri itunes.
- Apri utility disco.
- Apri un'altra applicazione, se attivata apre il men delle applicazioni presenti sul nostro MAC.
- Usa script.
- Ignora

Proseguendo, ecco la stessa situazione, ma riferita ad un dvd vuoto ed il men ci proporr:

- Chiedi che fare, attivato di default.
- Apri il finder.
- Apri idvd.
- Apri itunes.
- Apri utility disco.
- Apri un'altra applicazione, se attivato aprir il men delle applicazioni presenti sul nostro MAC.
- Esegui lo script.
- Ignora.

Procedendo con vo pi freccia destra, ancora, ecco che incontriamo la sezione dedicata all'eventuale inserimento di un cd musicale ed il men solito ci propone:

- Apri itunes, attivato di default.
- Apri un'altra applicazione, se attivata, questa voce ci far scegliere tra i programmi presenti su MAC.
- Esegui lo script.
- Ignora.

Ancora andando avanti con il nostro vo pi freccia destra, ora, incontreremo le opzioni per gestire cosa fare in presenza dell'inserimento di un cd di immagini e quindi, ecco che il men propone:

- Apri iphoto, attivato di default.
- Apri un'altra applicazione, se attivata, questa voce propone il men dei programmi presenti sul nostro MAC.
- Esegui lo script.
- Ignora.

Ancora avanti con vo pi freccia destra, ed ecco come gestire l'inserimento di un dvd video, ovvero:

- Apri dvd player, attivato di default.
- Apri Front Row.
- Apri un'altra applicazione, se attivata, questa voce aprir l'elenco dei programmi installati sul nostro MAC.
- Esegui lo script.
- Ignora.

Come tutte le finestre delle preferenze di sistema, anche questa si chiude con il pulsante aiuto.

Dobbiamo ricordare che sar sufficiente scegliere, attraverso i men a comparsa, le opzioni che desideriamo ed uscire, con cmd pi q, per vederle applicate, senza dover andare a cliccare su alcun pulsante ok o applica, come in ambiente Windows.

Conclusioni.

Oggettivamente, questa parte del nostro tour guidato nelle preferenze di sistema potr sembrare, ai pi, banale e scevra di particolari osticit, ma credo sia utile, comunque, analizzare e esercitarsi in questa parte di sistema operativo.

Inserire altre peripezie, mi pare superfluo quindi, per questo giro, ve la siete cavata con poco. Magari, conservate i popcorn per il prossimo giro!

`*********`

Per ulteriori informazioni, scrivere a: `Vainer Broccoli <universal-access-owner@googlegroups.com>`_

