Allarme su Android, il virus registra le telefonate.
Scritto da Giulio Boresa.
Arriva un malware in grado di creare un file audio delle conversazioni e, forse, mandarlo a una terza parte
Il trojan, una volta installato, si attiva durante la prima telefonata e memorizza il file in una directory shangzou/callrecord all’interno della memory card. Allo stato, non si sa se faccia qualcosa di quel file; in teoria, sarebbe sensato che lo mandi a terze parti. In questo modo potrebbe essere uno strumento di spionaggio (come già altri software che da tempo sono disponibili per Symbian).
Sono le caratteristiche di Android, però, a dare impulso a malware così aggressivi. E’ una piattaforma aperta, dove le applicazioni dello store non sono controllate dall’alto (a differenza di quella Apple). Inoltre è ormai il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Condizioni molto allettanti per chi vuole creare o sfruttare malware.
La soluzione migliore, al momento, è la prudenza. Shangzou durante l’installazione chiede permessi sospetti (per funzioni di registrazione e interazione con le telefonate) e il sistema ci avvisa di questo. Basta quindi essere molto attenti quando un’applicazione chiede permessi di cui in teoria non dovrebbe avere bisogno.
Giulio Boresa.