I DVD che dureranno per mille anni.

Da Zeus News.

Si leggono con qualsiasi DVD player, ma una tecnologia speciale li rende praticamente eterni.

Mentre la quantit di dati disponibile soltanto in formato digitale  sempre in aumento, il problema di un supporto in grado di conservare le informazioni per lungo tempo non  ancora stato risolto.

I DVD - ma anche i CD e i Blu-ray - certamente non sono eterni; anzi, in alcuni casi dopo pochi anni sono gi illeggibili.

Per evitare di perdere i propri, preziosi dati, una strada pu essere quella di tenere diverse copie di backup di ogni cosa, e periodicamente sostituire i supporti che invecchiano con altri pi recenti.

Un'altra, meno laboriosa, potrebbe essere quella di utilizzare DVD progettati per durare almeno 1.000 anni, come gli M-DISC di Millenniata.

Al di sotto di uno strato di policarbonato identico a quello dei normali DVD, gli M-DISC hanno uno strato costituito da un "materiale inorganico e sintetico" composto anche da "metalli e semimetalli", protetto da un ulteriore strato di policarbonato.

 questo materiale particolare che, a detta di Millenniata, consente ai suoi prodotti di durare cos a lungo, pur restando perfettamente leggibili dai comuni riproduttori di DVD.

Per la scrittura occorre invece un'apparecchiatura particolare, che si connette a un normale PC tramite la porta USB, mentre non  necessario un software specifico.

Il prezzo del masterizzatore non  stato ancora rivelato; un singolo M-DISC dovrebbe invece costare intorno ai 5 dollari, sebbene il prezzo possa ancora cambiare quando gli M-DISC entreranno in produzione.

La stima di 1.000 anni  stata fatta considerando il cambio nella riflettivit dello strato metallico del disco a causa della normale ossidazione nei mesi successivi alla masterizzazione.

In realt pare che lo strato cui sono affidati i dati possa durare ben 10.000 anni e forse di pi, ma il policarbonato non  altrettanto duraturo: 1.000 anni  la stima che gli studi del National Institute of Standards and Technology hanno considerato la pi attendibile.

Millenniata ha gi stretto un accordo con LG per la produzione di un drive in grado di scrivere (e leggere) Blu-ray, DVD e M-DISC, che si pu gi preordinare sul sito dell'azienda.


Zeus News.


