VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2011 - Numero 11-12.

A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso il giornale.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho un problema con un modem Wireless, usato per collegare un computer con Windows Vista. Preciso che è collegato correttamente ed è funzionante già con Windows XP e con Windows Seven, sia in Wireless, sia con il cavo di rete. Inoltre il computer con Windows Vista, vede il modem e si connette alla mia rete, ma non mi fa passare il segnale internet. L'errore che viene mostrato è questo: wireless connesso con accesso limitato, perché impossibile identificare la rete.

Ho fatto leggere nel manuale cartaceo del modem e non si parla di questo errore con Windows vista. Non conoscendo questo sistema operativo e non sapendo dove andare a mettere le mani, aspetto qualche dritta in merito per sapere come posso risolvere, ammesso che si possa.

Risposta: per prima cosa ti dico che windows Vista è molto simile a Windows Seven, anzi, proprio il contrario, quindi, se conosci Windows Seven, sei già sulla buona strada .

Se il computer si collega regolarmente alla rete ma non effettua scambio di dati, devi andare nel pannello di controllo e fare come segue:

  1. Apri il centro connessioni di rete e condivisione.
  2. Dalla finestra che si apre, scegli Gestisci connessioni di rete e premi invio.
  3. Dalla finestra che si apre, scegli connessione alla rete LAN e premi invio.
  4. Con tab, vai su proprietà e premi invio.
  5. Dalla finestra che si apre, con freccia giù, scegli protocollo Internet versione 4 (IPV4).
  6. Con tab, vai su proprietà e premi invio.
  7. Si apre la finestra delle impostazioni della tua rete.
  8. Se è selezionato ottieni automaticamente un indirizzo IP, visto che non si collega, devi posizionare con le frecce su collegati al seguente indirizzo IP.
  9. Si aprono tutti i campi nei quali devi inserire le impostazioni della tua rete, quindi, l'IP della macchina, l'IP del router, i DNS della connessione, per capirci, quelli che ti ha fornito il gestore della tua connessione e poi salvi le modifiche effettuate premendo invio su OK che raggiungi con tab.
  10. Se fosse già impostato come spiegato sopra, allora seleziona ottieni automaticamente, sia per l'IP, sia per i DNS.
  11. Salva le modifiche e sei a posto.

se in questo modo non ottieni il risultato voluto, allora i problemi sono altri e non è certamente l'impostazione della rete.

Domanda: sono in possesso del dispositivo di firma digitale di Infocert, la Business Key, utilizzo Windows XP con Jaws 10 e Internet Explorer 8. Mi è arrivata una email che mi avvisa che devo rinnovare i miei certificati di firma. Tra l'altro non ricordo più il mio PIN ed il PUK. Mi potete dare una dritta sul come posso effettuare il rinnovo sul sito di Infocert?

Risposta: il rinnovo del dispositivo di firma digitale di Infocert lo devi fare per forza alla Camera di Commercio della tua provincia, perché la procedura on-line non è accessibile, a meno che non la fai fare ad un vedente.

Nel caso tuo che hai perso anche le credenziali per il tuo dispositivo di firma, devi per forza maggiore recarti alla Camera di Commercio della tua provincia perché solo i tecnici di Infocert ti possono ripristinare il dispositivo senza le credenziali. Comunque, il tuo PIN e il tuo PUK, sono sulla documentazione che ti hanno consegnato al momento che hai sottoscritto il dispositivo. Trova la documentazione e lo puoi ripristinare senza problemi.

Domanda: ho trovato la documentazione del mio dispositivo di firma digitale che mi hanno fornito quando acquistai il dispositivo di firma. Ho ripristinato il mio PIN e la BK funziona. Mi hanno detto all'ufficio di Infocamere della mia provincia che non mi possono dare un appuntamento in tempo utile per il rinnovo, quindi, perdo la mia BK e i miei certificati. Cosa accade se li perdo? Come posso fare, visto che ho solo una quarantina di giorni per il rinnovo?

Risposta: per prima cosa devo dire che non si perde nulla se non si rinnova in tempo la firma digitale. L'unica cosa che si perde è la moneta, perché la firma per il rinnovo si paga una ventina di euro, mentre se la prendi ex-novo, paghi il costo intero che è 75 euro.

Per il rinnovo, visto che lo devi per forza fare on-line ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che ha le competenze per farlo e che sia di tua fiducia. Se quest'ultima cosa non fosse possibile, appena terminato di fare il rinnovo, ti consiglio di cambiare il tuo PIN.

Domanda: sono un cieco assoluto ed uso il dispositivo di firma digitale di Infocamere, la Business Key. Dove posso attingere informazioni per poter capire meglio come rinnovare il dispositivo sul sito di Infocamere e come si accede a tale sito?

Risposta: il rinnovo sul sito non è accessibile per un cieco assoluto che utilizza uno screen-reader. La cosa più semplice per noi è quella di recarsi alla Camera di Commercio della propria provincia e farsi rinnovare i certificati di firma allo sportello apposito. Comunque, se il rinnovo lo vuoi effettuare facendoti assistere da un vedente competente, che sappia usare sufficientemente il computer, puoi attingere notizie dal sito stesso. Ecco cosa si deve fare per capire qualcosa in più a quello che molto probabilmente non si è capito durante il corso:

  1. per collegarsi al sito del dispositivo di firma digitale di Infocert, per capirci, per quelli che hanno la firma digitale di Infocamere, La Business Key, si deve andare qui: http://www.infocert.it
  2. Per accedere ai servizi che Infocert fornisce ai detentori del dispositivo di firma digitale, il link diretto è' questo: https://www.firma.infocert.it/utenti/
  3. Per il rinnovo della firma digitale, link che si trova anche sulla pagina precedente del punto 2, la pagina diretta è questa: https://www.firma.infocert.it/utenti/rinnovo.php
  4. Su questa pagina del punto 3, leggere attentamente o meglio, far leggere attentamente al vedente che se ne occupa, le spiegazioni fornite sulla pagina ed effettuare il rinnovo. Da quello che si legge, si deve installare anche il software DocUtils che si può scaricare dal sito stesso, ma che è inaccessibile anche quello, essendo un software in Java.

La procedura non è difficile: è solo questione di leggere le spiegazioni, fare l'installazione ed effettuare il rinnovo, cosa che un vedente effettua con il mouse e non ha nessun ostacolo. Ovviamente, ci si deve far aiutare da un vedente che sappia usare sufficientemente il computer, perché il software che sul sito gestisce il rinnovo ed il software che si deve installare per il rinnovo, non sono accessibili per un cieco assoluto che usa Jaws. Tale inacessibilità vale anche per NVDA.

Ti invito ad andarci con calma, soprattutto perché qui stiamo parlando di uno strumento giuridico importante, quindi, non si tratta di un gioco o di un giocattolo.

Domanda: Non avendo la possibilità di rinnovare il certificato di firma on-line perché è tutto inaccessibile, non avendo nemmeno una carta di credito per farlo fare ad un vedente e siccome alla Camera di Commercio della mia provincia mi hanno dato tempi che vanno oltre la scadenza cui sono soggetto, come posso fare per rinnovare questo dispositivo di firma digitale e non rischiare di doverlo acquistare di nuovo e pagarlo a prezzo intero?

risposta: riflettendo bene la tua situazione, penso che la cosa migliore da fare è presentarsi alla Camera di Commercio della tua provincia ed andare a parlare con un funzionario responsabile, presentando con calma i problemi che hai e senza dire che non hai carta di credito, perché, anche se l'avessi avuta, lo stesso non avresti potuto fare da solo il rinnovo. Prova a verificare anche presso la camera di commercio di qualche altra provincia vicina alla tua, tante volte non si sa mai!

L'alternativa sarebbe quella di trovare una persona competente in possesso di carta di credito o altra modalità di pagamento on-line supportata che ti possa fare il rinnovo.

Prova a vedere se nella tua città, magari nei paraggi di casa tua, c'è qualche negozio o qualche tecnico di computer, in possesso di carta di credito o altro tipo di pagamento, che ti può fare la cortesia di farti questo rinnovo. Puoi anche vedere presso un commercialista o presso un avvocato, visto che loro sono obbligati ad avere la firma digitale, e chiedi se ti possono fare la cortesia di farti il rinnovo. Altra opportunità la puoi verificare presso l'amministrazione dove lavori se una cosa del genere te la può fare qualche funzionario, visto che, se non ricordo male, anche loro usano già la firma digitale.

Domanda: avete inserito tra i software del mese la versione portatile di EMule e la configurazione per impostarla al meglio. La versione di EMule portatile è già configurata al meglio? La posso usare con Fastweb o si può usare solo con Alice? Le impostazioni consigliate si possono usare anche per la versione di EMule adunanza che è installata nel mio computer?

Risposta: la versione portatile di EMule è già configurata al meglio, ma non si può usare con Fastweb.

la versione portatile inserita tra i software del mese la puoi usare subito se hai le porte già aperte e vale per tutti coloro che non usano Fastweb.

Purtroppo, la versione di EMule normale non va bene per Fastweb che richiede la versione Adunanza che, fino ad oggi, non ho ancora trovato in versione portatile. Prova ad andare a leggerti questa pagina che ti può essere utile per crearti da solo una versione portable di EMule Adunanza: http://www.winpenpack.com/main/page.php?51

Per quanto riguarda le impostazioni per la versione per Fastweb installata nel tuo computer che, come ti dicevo, è EMule adunanza, non ti so dire molto, perché non ho mai avuto Fastweb. Però, se le schede delle impostazioni sono le stesse, fai la prova ad impostare come indicato e vedrai che andrà bene anche per la versione da te usata. Se le schede di impostazione sono diverse, allora non modificare nulla.

Dal sito indicato sopra per creare una versione portatile di EMule adunanza, ho scaricato i software necessari e se riesco a creare la versione portatile, sicuramente la trovi tra i software del mese di questo giornale, nella versione su cd-rom.

Domanda: sento spesso parlare che sul giornale sono forniti anche gli articoli nel formato MP3. Il giornale che ricevo io trovo solo gli articoli scritti dai redattori in txt e in doc, come mai?

Risposta: il giornale, oltre agli articoli da te citati, che sono nei tre formati HTML, DOC e TXT, contiene anche gli articoli di due rubriche che sono rispettivamente gli articoli della Mondadori e della Zeus News scelti da chi si occupa di tali rubriche, anch'essi nei tre formati indicati. Inoltre, solo per la versione del giornale fornita su cd-rom, tutti questi articoli sono presentati anche in formato MP3, e, in più, c'è la sezione dei software. Questa sezione, ogni mese, fornisce software generalmente free e portatili, testati da me e dagli altri redattori. Sempre solo per chi ha richiesto il giornale su cd, vengono spediti ulteriori due cd, rispettivamente, per i problemi risolti dalla lista uic-helpexpress e per le informazioni sugli ausili, cd che sarebbero i due supplementi.

Se tu ricevi questo giornale come pare di capire per posta elettronica, devi fare richiesta di averlo su cd, in modo che ti mandano ogni mese i tre cd a casa per posta ordinaria.

La richiesta la puoi fare anche a me, chiedendo "l'abbonamento gratuito a Uiciechi.it su cd-rom" e inviandomi il tuo indirizzo di casa preciso e completo di codice postale.

domanda: uso un computer con Windows XP e Jaws 9. Da qualche tempo si è molto rallentato e, passando il tempo, si rallenta sempre di più. Mi potete dare qualche dritta per ripristinare una velocità di avvio decente?

Risposta: il problema del rallentamento del computer all'avvio, quasi sempre, dipende dai troppi software che partono all'avvio del computer e dalla presenza di troppi file temporanei nella cache del sistema. I software che partono all'avvio del sistema si possono limitare andando a disattivare l'avvio nell'apposita sezione della configurazione del sistema. Per disabilitare i programmi all'avvio del computer, fare come segue:

  1. Da esegui, digitare MSConfig e premere invio.
  2. Premere shift più tab e siamo su generale tab.
  3. Con freccia destra ci portiamo su avvio tab.
  4. Con tab, ci spostiamo sulla lista dei software che partono all'avvio del sistema e ne possiamo scorrere la lista con freccia giù.
  5. Ogni software può essere abilitato o disabilitato premendo la barra spazio.

Nota bene:

  • Se non si conosce la funzione di un software, meglio fare una ricerca su Google per verificarlo e stabilire se si può disabilitare.
  • Dopo il riavvio del sistema che viene chiesto, attivare l'apposita casellina per non farsi dire che la configurazione è in avvio personalizzato.

In generale, per la disattivazione dei programmi che si avviano con l'avvio della macchina, è meglio se te li scrivi da qualche parte, ovviamente ti scrivi il nome del file exe, e fai una ricerca con Google. Stai certo che nei primi tre o quattro risultati trovi la risposta e sei certo di poter disattivare il programma.

Dopo aver disabilitato i programmi che inutilmente vengono avviati all'avvio del sistema, si deve fare una accurata pulizia del computer. Il comando per eseguirla si trova in menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessori, utilità di sistema, pulizia disco. Premendo invio, il sistema cerca tutti i file da cancellare e se diamo conferma, li cancellerà dalle cartelle dove si trovano.

Altra operazione da fare è quella di cancellare i file temporanei della navigazione Internet. Si può cancellare il contenuto della cartella temporary internet files che troviamo in questo percorso: C:\documents and settings\nome utente\impostazioni locali\temporary internet files\. Tale cartella è nascosta ed è di sistema, quindi, se la vogliamo vedere, dobbiamo abilitare dalle Opzioni cartella del Pannello di controllo, i file e le cartelle nascoste e di sistema. Tali impostazioni volendo si possono anche lasciare abilitate.

Tutti i file di questa cartella li possiamo cancellare senza problemi e per farlo senza causare errori di cancellazione, conviene eseguire la cancellazione appena si avvia il computer.

Dopo aver fatto la pulizia come spiegato sopra, riavvia il computer. Al riavvio, fai prima una deframmentazione del disco di sistema, per capirci, il disco dove è installato Windows che generalmente è il disco C, e subito dopo esegui la deframmentazione del registro di sistema. I programmi per eseguire la deframmentazione li trovi sia tra i software del mese negli ultimi numeri di Uiciechi.it, sia sul sito http://www.uiciechi.it/osi/

Domanda: uso la versione gratuita di AVG internet security 2011 ed ho tentato di aggiornare il software alla versione 2012. Durante l'aggiornamento Jaws non mi legge quasi nulla e non capisco il da farsi per portare al termine l'operazione. Mi potete dare qualche dritta? Se c'è qualche software accessibile per sostituire AVG, me lo potete consigliare?

Risposta: per il tuo antivirus AVG, quando fai l'aggiornamento alla versione Internet Security 2012, devi andare ad esplorare lo schermo con il cursore Jaws, girando Jaws a PC. Quando trovi su una riga i grafici che Jaws ti legge come cerchio vuoto ed al loro fianco la dicitura di quello che si può attivare, premi control e le frecce orizzontali per posizionarti sul grafico cerchio vuoto, premi il tasto sinistro simulato del mouse ed attivi l'opzione che ti interessa.

Purtroppo, la grafica di queste ultime versioni lascia un po' a desiderare come accessibilità, ma meno male che si può fare con il cursore Jaws. Se proprio non riesci da solo, fatti dare una mano da un vedente ed usa tranquillamente AVG, visto che ha raggiunto una buona affidabilità e soprattutto è gratuito. Mi chiedi quali altri antivirus puoi usare. Non ti posso essere molto di aiuto, visto che sto usando AVG a partire dalla versione 6. Quindi, oltre a poterti dire che molti usano Avast gratuito, Nod32 a pagamento, Kaspersky a pagamento, Avira gratuito, ti posso dire che ti basterebbe prelevare Clam Win portatile che trovi anche sul sito http://www.uiciechi.it/osi/ nella sezione download. Questa versione portatile la puoi usare anche da pendrive e controlli il computer o qualche file, anche con questo, soprattutto quando hai dei dubbi.

Anche se quella che trovi sul sito è una versione datata, non ti preoccupare, visto che appena la avvii, si aggiorna e poi puoi fare il controllo.

domanda: scrivo perché, da qualche tempo, pur avendo attivato la funzionalità aggiornamenti automatici, non riesco a prelevare gli aggiornamenti da WindowsUpdate. Quando provo ad accedervi, mi compare il seguente messaggio in lingua inglese: "Error number: 0x8DDD0001. To continue, you must first add this website to your trusted sites, eccetera, ecetera" (ndr: segue messaggio in lingua inglese che spiega come fare e cosa fare.).

Risposta: il messaggio in lingua inglese spiega come fare per aggiungere un sito sicuro alla lista dei siti che si possono aprire o dai quali si può scaricare file senza correre rischi, perché sicuramente è stata impostata la modalità sicura che impedisce di fare certe operazioni se il sito non è registrato nell'elenco dei siti sicuri.

In pratica la prima parte del messaggio ti dice che sono stati bloccati gli attiv X e gli script. Molto probabilmente, hai modificato le opzioni Internet per la privacy, quindi, non si possono più aprire siti con gli script o con gli attiv X.

In questi casi, si cerca di ricordare cosa è stato modificato e si rimette come prima. Ecco come sono le mie impostazioni, in modo che metti tutto come sono nel mio Internet Explorer e vedrai che funziona tutto di nuovo come prima.

Devi fare quanto segue:

Apri Internet Explorer, strumenti, Opzioni e premi invio.

Premi shift più tab e sei su generale tab.

nella scheda protezione, che raggiungi con freccia destra, con tab trovi:

  • Primo campo deve stare su Internet.
  • Secondo campo deve stare su medio alta.

Puoi anche premere invio sul pulsante ripristina livello predefinito per tutte le aree, nel caso non capissi cosa fare.

Dopo aver fatto quanto suddetto, premi tab fino ad applica e poi premi shift più tab e sei di nuovo su protezione.

Premi freccia destra e sei su privacy.

Premi tab e trovi: primo campo deve stare su media.

Spero per te che non hai messo le mani nei siti e nelle altre impostazioni di questa scheda, perché se hai messo le mani qui o le ha messe qualcuno per te, è un problema che puoi tentare di ripristinare solo con il pulsante ripristina suddetto, ma non è detto che ripristini tutto.

Se non riesci a ripristinare, tieni presente che sul giornale Uiciechi.it, pubblichiamo ogni mese gli aggiornamenti con i link appositi per scaricarli. Ci metti un po' di più, ma fino a quando non risolvi il problema, puoi aggiornare manualmente il tuo sistema operativo.

Domanda: ho tentato di fare una regola di posta come indicato in un vostro articolo, usando come primo parametro "in cui l'oggetto contiene" e come secondo parametro "sposta nella cartella specificata". Quando mi sposto sul terzo campo, mi perdo e non riesco a capire cosa fare, mi potete aiutare?

Risposta: quando sei sul terzo campo, non hai dei comandi chiari e palesi, quindi, devi usare le frecce orizzontali. Premendo freccia destra, ti dice il primo parametro della regola. Infatti, dopo aver fatto freccia destra sul terzo campo, ti dice in cui l'oggetto contiene. Premi invio e vai su un campo editazione.

Incolli con control più v il testo precedentemente selezionato ed incollato negli appunti, oppure scrivi il testo che l'oggetto deve contenere. controlla che sia esatto, premi tab, vai su aggiungi pulsante e premi invio.

Premi freccia giù per controllare se è stata inserita la frase del campo oggetto voluta.

Premi tab fino ad OK e premi invio.

Premi di nuovo freccia destra e ti dice di nuovo la frase dell'oggetto da te inserita. Ancora freccia destra e ti dice specificata. premi invio.

siccome si tratta di scegliere la cartella, cerca la cartella e premi invio.

Premi due volte freccia destra e controlli i due parametri da te inseriti se sono giusti.

Premi tab e sei sul nome della regola. scrivi il nome e poi chiudi premendo invio sul pulsante OK che raggiungi con il tasto tab.

Quando scarichi la posta, tutte le email vanno nella cartella che hai scelto.

Domanda: ho bisogno di acquistare una licenza per Talks da installare sul mio telefonino. Su Internet ho trovato indicazioni per acquistare presso l'ing. Nunzio Laferlita. Mi posso fidare?

Risposta: l'Unione non vende più Talks, almeno non il CNT della sede centrale. Potresti contattare il Centro di Lecce e chiedere se lo vendono ancora. Se lo vendono, sicuramente, troverai un prezzo migliore e ti consiglio in ogni caso di acquistare la versione sulla sim.

I recapiti telefonici per chiamare il Centro di Lecce sono questi:

  • Centralino: 0832 25 60 90
  • Se non ti rispondesse nessuno a questo numero, chiama il centralino a Roma: 06 699 881 e chiedi del Centro di Lecce.

Nel caso in cui il Centro di Lecce non vendesse più questo software, lo Puoi acquistare anche dall'Ing. Nunzio Laferlita. Se devi optare per questa seconda ipotesi, ti consiglio di telefonare ad uno dei ragazzi che lavorano per lui. Conosco uno di loro che è bravo e disponibile, e lo trovi a questi recapiti: cell: 333 177 71 29 - 334 162 60 14 - 347 939 31 32

Domanda: uso Windows Mail con Windows Seven, quello che avete anche spiegato su questo giornale, ma quando tento di inviare un allegato partendo dal file, si apre un altro programma di posta e non ci capisco più nulla. Come mai con XP era cosi semplice ed ora è diventato impossibile? Inoltre, con Windows Mail, è possibile inviare un allegato partendo da un messaggio?

Risposta: La ragione per la quale non riesci ad inviare da esplora risorse un file come allegato di posta è semplice: non è associato al servizio il software giusto. Salva una email sul disco con salva con nome e con estensione EML. Vai su questo file e premi shift più F10. Scegli apri con... e premi invio. Dalla finestra che si apre, scegli programma e premi invio.

Ora devi cercare il software Windows Mail nella cartella programmi del disco C,e e precisamente il file Windows Mail.exe

Comunque, anche con questo software puoi aprire un messaggio ed alleghi un file con il comando apposito che trovi nel menu inserisci.

Domanda: uso una vecchia versione di Mozilla Firefox e da qualche tempo non mi si apre più la comoda finestra che mi chiedeva se volevo chiudere solo la scheda corrente o tutte le schede. Avete da darmi qualche suggerimento?

Risposta: penso che hai disattivato la visualizzazione a schede. Apri Mozilla Firefox, vai in strumenti, opzioni ed apri con invio. Vai nella scheda Schede e trovi delle caselle di controllo da attivare che dovrebbero essere già attivate. Esse sono:

  • Apri le nuove finestre in una nuova scheda.
  • Avvisa quando si chiudono più schede contemporaneamente.

Devono essere entrambe attivate.

Se non è questo, allora fai gli aggiornamenti o, se usi una versione portatile, cambia tutta la cartella. Puoi trovare alcune versioni portatili anche sul sito http://www.uiciechi.it/osi/ nella sezione download.

Se la tua versione è installer, disinstalla tutto, cancella le cartelle da C, Programmi e da c, document and settings, nome utente, dati applicazioni, per poi scaricare una versione portable ed usarla senza nessun problema di quelli che lamenti.

Domanda: uso Windows Seven e Jaws 11, mi sapete dire se è possibile usare la versione di Access di Office 2010?

Risposta: che io sappia, l'ultima versione di Access che si poteva usare con Jaws, ma solo perché avevano creato degli script appositi, era la versione contenuta in Office 2000 e si usava bene con Jaws 6.20.

Domanda: ti faccio questa domanda perché sto iniziando ad usare Windows Seven su un nuovo computer e non vorrei creare dei guai, dato che questo sistema operativo nel mio caso è un po' ancora complicato da usare ed io sono alle prime armi. Anche se il computer mi appassiona molto, non sono ancora in grado di fare tutto, quindi, ci vado con i piedi di piombo.

Siccome sto leggendo la guida che hai scritto in merito a Windows Seven che sto usando a malincuore visto che l'ho dovuto utilizzare per forza, e leggo però che molte indicazioni sono relative a Jaws 10, ti chiedo se è la stessa cosa per chi usa la versione di Jaws 11 oppure certe impostazioni o manovre sono diverse?

Risposta: non cambia nulla, anzi, cambia in meglio, in quanto le cose che con la 10 non si potevano fare, con la 11 si fanno come le hai sempre fatte anche con XP.

Domanda: ho attivato un account di Yahoo e non riesco a usarlo con Outlook Express, anche se ho attivato, sul sito di Yahoo che posso usare il pop3. Eppure metto i parametri giusti che mi ha dato un amico e che sono: pop3.mail.yahoo.com e smtp.mail.yahoo.com. Se metto i parametri giusti, perché non funziona? Mi potete dare una dritta?

Risposta: temo proprio che hai sbagliato le indicazioni di pop ed smtp. Quelli giusti sono:

  • Posta in arrivo: pop.mail.yahoo.it
  • Posta in uscita: smtp.mail.yahoo.it

Questo secondo, solo se usi una connessione di Yahoo. Se per esempio usi una connessione di operatore diverso, come alice, devi mettere il suo smtp che è per l'esempio, out.alice.it.

Inoltre, devi attivare la casella di controllo, autenticazione del server necessaria e nelle impostazioni, devi metterci il tuo nome utente e la password dell'operatore che ti fornisce l'ADSL.

*********

Nunziante Esposito.



VAI ALLE RUBRICHE