VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: GIUGNO 2012 - Numero 6.

Hacker olandesi in azione.

Di Zeus News.

Il furto di 44mila carte di credito sarebbe solo la punta dell'iceberg.

Ha appena 21 anni ma, secondo le autorità americane che l'hanno arrestato in Romania, l'olandese David Benjamin Schrooten - noto con il nickname Fortezza - ha al proprio attivo il furto di innumerevoli carte di credito.

La sua attività di pirata informatico consisteva infatti nel sottrarre i numeri delle carte di credito per poi rivenderli "a lotti": quello da 44.000 carte di credito che gli è costato l'arresto sarebbe soltanto uno dei tanti.

Per ottenere i dati da rivendere, Schrooten (che pure si è dichiarato non colpevole) agiva in combutta con diverse persone, tra cui il coetaneo Christopher A. Schroebel, del Maryland (USA), arrestato nello scorso novembre.

È stato accertato che questi ha inserito un malware in almeno due sistemi di pagamento usati presso negozi e ristoranti di Seattle, e in questo modo nel solo 2011 ha ottenuto 4.800 numeri di carte di credito.

Le indagini sono partite quando diverse persone hanno iniziato a notare addebiti sospetti sulle proprie carte di credito.

"La gente pensa" - ha dichiarato il procuratore Jenny A. Durkan commentando l'estradizione e l'arresto di Fortezza - "che non si possano scovare o arrestare i cybercriminali. Oggi sappiamo che non è vero. Non ti puoi nascondere nel cyberspazio. Ti troveremo. Ti incrimineremo. Ti faremo estradare e ti perseguiremo".

Zeus News.



VAI ALLE RUBRICHE