CleanTemp: ovvero, come cancellare i file temporanei in automatico.
Di Raffaele Di donato e Nunziante Esposito.
***********
I file temporanei servono al sistema operativo o agli altri programmi installati per eseguire determinate elaborazioni e, normalmente, dovrebbero essere poi cancellati dal programma stesso o, se generati dal sistema operativo, da Windows stesso. Questo non avviene sempre, quindi, sul disco si accumulano quasi sempre file che non vengono cancellati.
Siccome per la memoria virtuale viene utilizzato la parte di disco libero, se tale parte è occupata da file inutili, la cosa migliore è quella di liberarla dai file temporanei. Inoltre, se di disco libero ne abbiamo poco, ancora di più è importante liberarlo, perché altrimenti avremo quel fenomeno di rallentamento che viene indicato come un appesantimento del computer.
In ogni caso, al fine di evitare problemi e rallentamenti della macchina, siamo costretti periodicamente a fare la pulizia del computer che si riduce alla fine a cancellare proprio questi file dal disco.
Avere una pulizia automatica di questi file può risultare molto utile, perché non ci costringe a perdere tempo ogni volta che decidiamo di pulire la macchina da tutti i file temporanei.
CleanTemp è un software che una volta installato, Elimina automaticamente file temporanei per voi. Infatti, dopo averlo installato premendo invio sul file setup.exe, accettando la licenza e premendo poi invio sul pulsante installa, viene posta nel menu avvio la cartella Accessories, al cui interno c'è CleanTemp1.5.
Aprendo il menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessories, CleanTemp, al suo interno troviamo CleanTemp configuration e premendo invio, si apre la configurazione del programma.
Possiamo impostare di cancellare i file temporanei al primo avvio di Windows, ad ogni avvio, di cancellare tutti i file previo conferma, oppure chiedere la conferma solo se la quantità di file da cancellare supera la grandezza di 500 KByte.
Nelle impostazioni, troviamo anche il pulsante per verificare se ci sono aggiornamenti.
L'applicazione CleanTemp si occuperà di cancellare i file temporanei dalla cartella Temp, cartella di Windows e di tutte le cartelle dei file temporanei di altri programmi in base a come abbiamo impostato il programma.
Il tutto è più semplice a farsi che a spiegare.
Infatti, se abbiamo programmato la pulizia al primo avvio di Windows e abbiamo deciso di cancellare tutto, al primo avvio del giorno il programma si occuperà di cancellare tutti i file temporanei e ci chiede conferma per farlo.
Basta confermare su si e provvederà a cancellare tutti i file temporanei.
Il programma è in lingua inglese, ma è stato generato il file vocabolario per Jaws, quindi, basta copiare il file JDF nelle impostazioni personali di Jaws e sarà letto quasi tutto in italiano.
Il programma e il file vocabolario sono stati inseriti tra i software del mese che sono inseriti nella versione del giornale su cd-rom.
***********
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, scrivere a: Raffaele Di Donato, oppure, a: Nunziante Esposito