Spegnimento veloce del computer (shutdown) in Windows 7.
Di Giuseppe De Cola.
*********
Alcuni utenti di Windows 7, soprattutto con macchine che non hanno una quantità di ram sufficiente a poter gestire meglio tutte le operazioni che richiedono molte risorse, si sono lamentati della lentezza che il sistema operativo impiega nel chiudersi.
L'inconveniente che si nota meno con macchine a 64 bit con processori di un certo livello, tipo I5 o I7, è dovuto ad alcuni servizi in esecuzione che impiegano molto tempo per arrestarsi autonomamente. Infatti, Windows 7 cerca sempre di forzarne la chiusura solo dopo aver atteso un determinato tempo.
Per rendere più veloce l'arresto del sistema, occorre modificare questo tempo di attesa. Tale operazione consiste nell'apportare una piccola modifica al registro di sistema.
Come per tutte le volte che mettiamo le mani nel registro di sistema e prima di effettuare qualsiasi modifica al registro di Windows, è sempre buona norma effettuare una copia di tale registro. Se non si sa come fare, basta cercare con il motore di ricerca di Google la stringa: Copiare il registro di Windows.
Per apportare la modifica, fare come segue:
Quando ci sono vari servizi in esecuzione da chiudere, sarà di molto aiuto per velocizzare lo spegnimento della macchina.
***
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giuseppe De Cola