VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: OTTOBRE 2012 - Numero 10.

Firefox 16, con Reader Mode e web app.

Di Zeus News.

L'ultima versione supporta le applicazioni realizzate con le tecnologie del web e una speciale modalità di visualizzazione per Android.

Firefox 16, le cui caratteristiche principali Mozilla aveva già svelato alla fine di agosto, è ora una realtà.

L'ultima versione del browser del panda rispetta quanto annunciato la scorsa estate, e introduce novità quali il supporto preliminare a VoiceOver su Mac attivo per default e un supporto iniziale alle web app, piccole applicazioni che funzionano tramite browser e utilizzano le tecnologie alla base del web.

Si tratta di un supporto importante perché permette l'utilizzo del Mozilla Marketplace - tuttora aperto soltanto su invito - ossia il negozio online da cui scaricare le web app garantite da Mozilla.

Come è ormai normale a ogni nuova versione, Firefox 16 migliora le prestazioni nell'esecuzione di codice JavaScript; inoltre è ora attivo di default il supporto al formato audio Opus.

Anche l'edizione per Android guadagna alcune novità, tra cui la principale è forse il Reader Mode, una speciale modalità di visualizzazione che riformatta le pagine dei siti eliminando tutti gli orpelli che possono distrarre dalla lettura del testo.

Firefox 16 per computer si può già scaricare dal sito di Mozilla, mentre la versione per Android è disponibile tramite Google Play.

Zeus News.



VAI ALLE RUBRICHE