VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: OTTOBRE 2012 - Numero 10.

Ascoltare radio web in libertà.

Di Patrizia Onori.

***********

Molto spesso ci domandiamo: cosa possiamo regalare ai nostri amici? Più volte me lo sono chiesto e mi era difficile trovare una risposta.

Cercando nel web, ho trovato delle stazioni radio che mi hanno colpito, in quanto ognuna di esse è dedicata ad un singolo interprete, italiano o straniero. Il bello è, che non c'è bisogno di inserire cd, e che non c'è bisogno di programmi specifici per aprire le radio, poiché una volta che abbiamo inviato il file della stazione, la persona che riceverà tale file, potrà aprirlo con un qualsiasi lettore multimediale che può essere Windows Media Player, VLC Media Player, eccetera.

Per copiare l'URL di una stazione radio, bisogna servirsi di un software specifico. Esempio, il programma TapinRadio: aprire tale programma, portarsi con il tab fino dove la sintesi vocale dirà cerca box, scrivere il nome della stazione che si desidera cercare, come ad esempio, Radio Subasio e premere invio. Con shift più tab, portarsi nell'elenco delle stazioni che abbiamo raggiunto effettuando la ricerca automatica, cercare la stazione desiderata e premere di nuovo invio. A questo punto ascolteremo la stazione radio che abbiamo precedentemente cercato.

Mentre la radio è in funzione, portarsi con il tab fino dove la sintesi vocale dirà cerca box, premere il tasto applicazioni, con la freccia destra portarsi fino dove la sintesi vocale dirà appunti, con la freccia giù andare fino dove la sintesi vocale dirà URL stazione radio e premere invio. Il gioco è fatto!

A questo punto, possiamo chiudere TapinRadio, ci portiamo sul desktop, apriamo il blocco note, incolliamo ciò che precedentemente abbiamo copiato, con alt più f 4 salviamo e quando ci verrà chiesto dalla sintesi vocale di salvare il file con nome, rinomineremo la stazione radio, con il nome di radio Subasio.m3u, oppure radio Subasio.asx.

Ecco! ora potremo aprire la nostra stazione radio, anche senza un programma specifico per l'ascolto delle radio, semplicemente utilizzando un lettore multimediale come può essere VLC Media Player o Windows Media Player.

Il bello è, che possiamo inviare anche le stazioni radio in allegato per regalarle e per farle ascoltare ai nostri amici! Ho avuto infatti il piacere per la gioia dei miei amici, di aver inviato queste bellissime radio tematiche; ho inviato la radio che trasmette esclusivamente canzoni di Claudio Baglioni, un'altra che trasmette esclusivamente canzoni di Vasco Rossi, eccetera, eccetera. Il vantaggio di tutto ciò, è quello di poter ascoltare il nostro cantante o il nostro gruppo musicale preferito, senza il bisogno di dover riesumare cd dal nostro archivio che magari non consultiamo ormai da tempo!

Buon ascolto e buon divertimento!

***********

Per ulteriori spiegazioni scrivere a: Patrizia Onori



VAI ALLE RUBRICHE