VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: versione su CD-ROM - GENNAIO 2014 - Numero 1.

Glossario di Informatica.

Di Riccardo Monti.

**************

Anche se precedentemente abbiamo pubblicato su questo giornale qualche glossario di informatica, avendo trovato questo glossario molto completo, lo metto a disposizione di chi certe volte vorrebbe avere a disposizione qualche strumento per sapere subito cosa significano certi termini di informatica.

Questo strumento è molto utile, soprattutto per i neofiti, ma serve anche a chi vuole approfondire il significato dei termini informatici.

Questo glossario con estensione chm, costruito come una guida di Windows, l'ho prelevato dal sito di Mauro Rossi: http://www.maurorossi.net/glossario/

Questo glossario è stato preparato da Claudio Gucchierato: cgucchierato@maurorossi.net

Essendo costruito come una guida di Windows, quando si avvia il file dopo averlo selezionato e premuto invio, si presenta con una visualizzazione ad albero a sinistra ed una finestra a destra del monitor. Con le frecce verticali possiamo selezionare uno degli argomenti e, premendo invio, compare a destra dell'albero la pagina o le pagine per leggere l'argomento scelto.

Come in tutte le guide così preparate, premendo F6, ci si sposta nelle pagine e si possono leggere gli argomenti scelti.

La cosa bella di questo glossario è la completezza di argomenti da leggere, anche se non è immaginabile che possa contenere tutti i termini esistenti. Infatti, l'autore del glossario invita chiunque a segnalargli termini che possono non essere stati presi in considerazione. Se qualcuno vuole segnalare qualche termine, sopra è stata indicata la sua email con la quale è possibile scrivere all'autore.

Anche se il glossario è prelevabile dalla pagina del sito di Mauro Rossi indicata sopra, il file è stato inserito tra i software del mese di questo giornale per agevolare chi è meno pratico di internet. avendo questo glossario a disposizione, si può facilmente risalire ai significati dei termini informatici. *********

Per ulteriori informazioni, scrivere a: Riccardo Monti



VAI ALLE RUBRICHE