Il primo Nokia con Android.
Di Zeus News.
Chiamato in codice Normandy, ha un'interfaccia simile a quella di Windows Phone e si prepara al debutto.
Prima che Microsoft la fagocitasse, Nokia stava cercando un modo per sopravvivere che andasse al di là di Windows Phone.
Pare che la società finlandese avesse assegnato a un team il compito di sviluppare uno smartphone di fascia bassa equipaggiato con Android: il successo del sistema del robottino verde avrebbe potuto riverberare così anche sull'azienda in difficoltà.
Poi Microsoft si fece avanti, e le possibilità di vedere uno smartphone Nokia con Android svanirono, per lo meno fino ad oggi.
Sono infatti approdate in rete - grazie al popolare account Twitter @evleaks - le fotografie di uno smartphone che ha tutta l'apparenza di un dispositivo della serie Asha ma utilizza indiscutibilmente Android: il suo nome in codice è Normandy.
Per quanto strano possa sembrare, Nokia si starebbe preparando a lanciare per davvero sul mercato uno smartphone Android: il prototipo si baserebbe su un processore Qualcomm Snapdragon non meglio specificato, fotocamera da 5 megapixel e schermo da 4 pollici con risoluzioni di 584x480 pixel.
Le immagini mostrano anche alcune schermate dell'interfaccia, che è personalizzata al punto tale da richiamare molto quella di Windows Phone con le sue ormai note "piastrelle" (tile).
L'ipotesi avanzata è che si tratti di un fork di Android: Nokia si sarebbe insomma comportata come fa Amazon con i Kindle Fire.
Se davvero Normandy sta per arrivare sul mercato, la sede più naturale per un suo annuncio è il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona nel mese di febbraio: aspettare ancora significherebbe finire in mano a Microsoft, e le speranze di vedere un Nokia con Android con ogni probabilità svanirebbero del tutto.
Zeus News.